Insegnamento DIRITTI FONDAMENTALI E SISTEMI COSTITUZIONALI COMPARATI

Corso
Scienze dei servizi giuridici
Codice insegnamento
A002850
Sede
PERUGIA
Curriculum
Law and technologies
Docente
Maria Chiara Locchi
Docenti
  • Maria Chiara Locchi
  • Maurizio Oliviero (Codocenza)
Ore
  • 14 ore - Maria Chiara Locchi
  • 10 ore (Codocenza) - Maurizio Oliviero
CFU
6
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2024/25
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso affronta le principali questioni giuridiche sollevate dalle tecnologie informatiche dalla prospettiva del diritto pubblico comparato, con particolare riferimento tanto alle sfide poste alla tutela dei diritti e delle libertà fondamentali quanto alle opportunità e alle tensioni rispetto ai principi democratico e della rappresentanza politica.
Testi di riferimento
I testi di riferimento per la preparazione dell'esame sono i seguenti:

1) G. Morbidelli, M. Volpi, G. Cerrina Feroni, Diritto costituzionale
comparato, Giappichelli, ult. ed. - limitatamente alle seguenti parti:
* Capitolo II;
* Capitolo III: Sez. I: par. 3, par. 6, par. 7; Sez. II;
* Capitolo IV: par. 1, par. 2, par. 5, par. 10, par. 11, par. 12;
* Capitolo IX: par. 2, par. 3, par. 6.

2) T.E. Frosini, L’ordine giuridico del digitale, in Rivista
interdisciplinare sul Diritto delle Amministrazioni pubbliche, Fascicolo
2/2023, pp. 36-65: https://ceridap.eu/pdf/estratti/Estratto-10.13130_2723-
9195_2023-2-6.pdf

* Agli studenti frequentanti saranno indicati dalla docente materiali relativi a temi specifici affrontati durante il corso, che costituiranno oggetto di presentazioni in aula (di gruppo o individuali).
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti contenuti utili a comprendere criticamente le implicazioni che le nuove tecnologie hanno sui rapporti giuridici in ambito pubblicistico. Il ricorso al metodo comparatistico e all’analisi di caso consentirà agli studenti di sviluppare una conoscenza complessa, attenta ai contesti e aperta al dialogo interdisciplinare.
Prerequisiti
Al fine di comprendere le tematiche affrontate durante il corso, lo studente dovrà preliminarmente possedere le nozioni generali del diritto pubblico e costituzionale.
Metodi didattici
Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula con l'utilizzo di slides. Potranno inoltre essere programmati seminari di approfondimento con il coinvolgimento di studiosi di altre università, italiane e internazionali.
Altre informazioni
La Prof.ssa Locchi è a disposizione degli studenti frequentanti, prima e dopo la lezione, per richieste di chiarimento e informazioni. La docente riceve gli studenti nella sua stanza (stanza n. 39 Dipartimento di Giurisprudenza) tutti i lunedì dalle 11.00 alle 13.00. É in ogni caso possibile concordare un appuntamento contattando la docente all'indirizzo: maria.locchi@unipg.it.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale finale, sia per studenti frequentanti che non frequentanti, che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti affrontati nei testi di riferimento.
Per gli studenti frequentanti, la partecipazione alle presentazioni in aula (di gruppo o individuali) sulla base dei testi indicati dalla docente sarà valutata ai fini dell’esame.
La prova serve ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente, nonché la sua capacità di comunicare quanto acquisito con proprietà di linguaggio e di esposizione.
La durata dell'esame e il numero delle domande variano a seconda dell'andamento della prova.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Il corso di articola in due parti.

Nella Prima parte del corso saranno introdotti i lineamenti fondamentali di alcuni concetti e istituti del diritto pubblico comparato funzionali all’approfondimento delle questioni affrontate nella seconda parte del corso. In particolare, saranno trattati i seguenti contenuti: diritto pubblico comparato: nozione e profili di metodo; costituzione e costituzionalismo; forme di Stato e forme di governo; diritti, libertà e garanzie.

Nella Seconda parte il corso si concentrerà sull’impatto delle tecnologie informatiche su alcuni diritti e libertà fondamentali, con un approccio che contempla tanto l’analisi generale e sistematica delle principali trasformazioni e questioni problematiche quanto la presentazione di singoli casi di studio.
In particolare, saranno affrontati i seguenti profili:
1) Stampa, sistema radiotelevisivo e nuovi media: le sfide alla libertà di manifestazione del pensiero e di informazione; i nuovi reati di opinione: hate speech, fake news e cancel culture.
2) Diritto alla riservatezza: origini ed evoluzione; tecnologie informatiche, tecnologie digitali e privacy: il diritto alla protezione dei dati; il diritto all’oblio.
3) Tecnologie informatiche, trasparenza dei processi decisionali e partecipazione democratica: e-government e e-democracy; populismo digitale e crisi della rappresentanza politica; il ruolo complesso dei social media negli Stati autocratici.
4) Intelligenza artificiale: le varie tipologie di AI e le diverse implicazioni per il diritto; il costituzionalismo di fronte all’AI: sovranità digitale e modelli di regolazione transnazionale; le sfide per la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ob. 4 - Istruzione di qualità.
Ob. 10 - Ridurre le disuguaglianze.
Ob. 11 - Città e comunità sostenibili.

DIRITTI FONDAMENTALI E SISTEMI COSTITUZIONALI COMPARATI

Codice A002850
Sede PERUGIA
CFU 2
Docente Maria Chiara Locchi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline giuridiche d'impresa e settoriali
Settore IUS/21
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)

DIRITTI FONDAMENTALI E SISTEMI COSTITUZIONALI COMPARATI

Codice A002850
Sede PERUGIA
CFU 4
Docente Maria Chiara Locchi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline giuridiche d'impresa e settoriali
Settore IUS/21
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Condividi su