Insegnamento DIRITTO ECCLESIASTICO E CANONICO
- Corso
- Scienze dei servizi giuridici
- Codice insegnamento
- A001394
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Operatore giudiziario e della p.a.
- Docente
- Marco Canonico
- Docenti
-
- Marco Canonico
- Ore
- 54 ore - Marco Canonico
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2024/25
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- IUS/11
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Fonti del diritto ecclesiastico. Libertà religiosa. Rapporto fra Stato e confessioni religiose. L'Italia e la Santa Sede. L'Accordo di Villa Madama. La giurisprudenza costituzionale. L'Unione europea e le confessioni religiose. L'ordinamento canonico ed il governo della Chiesa. La Santa Sede. Il matrimonio canonico.
- Testi di riferimento
- G. BARBERINI – M. CANONICO, Diritto ecclesiastico, Giappichelli, Torino, 2013; G. BARBERINI – M. CANONICO, Elementi essenziali dell'ordinamento canonico, Giappichelli, Torino, 2013; G. BARBERINI – M. CANONICO, Fonti normative di diritto ecclesiastico, Giappichelli, Torino, 2013.
Le fornite indicazioni valgono anche per studenti lavoratori, studenti non frequentanti, studenti disabili e/o con DSA e studenti Erasmus. - Obiettivi formativi
- Il Corso si propone di offrire ai fruitori la conoscenza degli istituti di base e degli aspetti di maggiore interesse ed attualità della materia, con approfondimento di specifiche tematiche e valutazione critica delle relative problematiche, al fine di far conseguire allo studente gli strumenti conoscitivi ed applicativi per poter affrontare e comprendere le questioni sottese al fenomeno religioso.
- Prerequisiti
- Per la comprensione ed applicazione degli argomenti oggetto dell’insegnamento è importante la conoscenza delle nozioni oggetto degli insegnamenti delle annualità di Corso precedenti.
- Metodi didattici
- Il Corso è strutturato in lezioni frontali in aula con esposizione degli argomenti oggetto dell’insegnamento. Potranno essere organizzati seminari ed esercitazioni su specifiche tematiche e questioni di particolare rilevanza.
- Altre informazioni
- Le fornite indicazioni valgono anche per studenti lavoratori, studenti non frequentanti, studenti disabili e/o con DSA e studenti Erasmus.
Per gli studenti con disabilità e/o DSA si seguono le linee guida di Ateneo contenute al seguente link https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa/studenti-con-dsa#strumenti
Per informazioni aggiornate consultare: http://giurisprudenza.unipg.it/index.php/didattica/lezioni - Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione verrà effettuata al termine del Corso in maniera collegiale mediante una singola prova orale, della durata di alcuni minuti, consistente nella proposizione al candidato di domande sugli argomenti oggetto dell’insegnamento, volte a vagliare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente ed il grado di capacità da parte del medesimo di affrontare in maniera consapevole e ragionata le problematiche sottese ai contenuti della materia.
Le fornite indicazioni valgono anche per studenti lavoratori, studenti non frequentanti, studenti disabili e/o con DSA e studenti Erasmus.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare eventualmente il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame dal primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. - Programma esteso
- Nozione e fonti del diritto ecclesiastico. La libertà religiosa: profilo storico e filosofico ed aspetti di diritto positivo. La libertà delle confessioni religiose. Il regime giuridico del rapporto fra lo Stato e le confessioni religiose. L'Italia e la Santa Sede. L'Accordo di Villa Madama. La giurisprudenza della Corte costituzionale. L'Unione europea e le confessioni religiose. Caratteristiche e peculiarità dell'ordinamento canonico. La costituzione gerarchica ed il governo della Chiesa. La personalità giuridica e l'attività diplomatica della Santa Sede. Il matrimonio canonico.
Le fornite indicazioni valgono anche per studenti lavoratori, studenti non frequentanti, studenti disabili e/o con DSA e studenti Erasmus.