Insegnamento ANALISI CHIMICA STRUMENTALE
- Corso
- Biologia
- Codice insegnamento
- GP004092
- Curriculum
- Biomolecolare
- Docente
- Paolo Foggi
- Docenti
-
- Paolo Foggi
- Ore
- 42 ore - Paolo Foggi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- CHIM/02
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
Analisi degli errori e statistica. Equilibrio chimico. Analisi volumetrica. Separazioni analitiche. Gascromatografia. Cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC). Curve di taratura. Interazione radiazione-materia. Spettrofotometria. Spettroscopia infrarossa e Raman. Spettroscopia atomica.- Testi di riferimento
Daniel C. Harris; Elementi di Chimica Analitica, Zanichelli, Bologna, 1999.
Daniel C. Harris; Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli, Bologna, 2005.
Kenneth A. Rubinson, Judit F. Rubinson; Chimica Analitica Strumentale, Zanichelli, Bologna, 2002.- Obiettivi formativi
- L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le conoscenze di base di chimica analitica e le nozioni fondamentali, sia teoriche che strumentali, relative a tecniche e metodologie comunemente impiegate nei laboratori di chimica analitica.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-elementi di base per il trattamento degli errori sperimentali;
-principi generali di analisi chimica qualitativa e quantitativa (curve di taratura, standard interno, aggiunte standard);
-conoscenze relative alle tecniche di analisi volumetrica;
-fondamenti teorici ed aspetti strumentali riguardanti le tecniche cromatografiche trattate;
-fondamenti teorici ed aspetti strumentali riguardanti le tecniche spettroscopiche trattate.
Le principali abilità (ossia la capacita di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-utilizzare metodi per la stima ed il trattamento degli errori sperimentali;
-valutare le potenzialità ed i limiti delle metodologie e delle tecniche analitiche trattate. - Prerequisiti
- Al fine di comprendere gli argomenti trattati nell'insegnamento e di raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti è importante possedere le nozioni fondamentali di chimica generale.
- Metodi didattici
Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.- Altre informazioni
- Frequenza: raccomandata.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova orale. Questa consiste in una discussione finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche e di comunicare quanto acquisito con proprietà di linguaggio, organizzando in modo autonomo l’esposizione degli argomenti. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.
- Programma esteso
Aspetti generali: unità di misura, pesate, miscele e soluzioni, concentrazioni chimiche. Cifre significative ed analisi degli errori. Cenni di statistica. Equilibrio chimico. Acidi e basi. Principi di analisi volumetrica. Titolazioni acido-base. Titolazioni con EDTA.
Introduzione alle separazioni analitiche ed alla cromatografia. Efficienza della colonna ed allargamento di banda. Gascromatografia (GC): principi e strumentazione. Spettrometria di massa in gascromatografia (GC-MS). Cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC): principi e strumentazione. Curve di taratura. Standard interno ed aggiunte standard. Cromatografia di scambio ionico, esclusione dimensionale ed affinità.
La radiazione elettromagnetica. Interazione radiazione-materia. Trasmittanza, assorbanza e legge di Lambert-Beer. Spettrofotometria. Modi normali di vibrazione e frequenze vibrazionali. Spettroscopia infrarossa. Cenni di spettroscopia Raman. Spettroscopia atomica.