Insegnamento IMPRESA SOCIALE E SERVICE DESIGN

Corso
Politiche e servizi sociali
Codice insegnamento
A001419
Curriculum
Impresa sociale
Docente
Andrea Tittarelli
Docenti
  • Andrea Tittarelli
Ore
  • 42 ore - Andrea Tittarelli
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
SECS-P/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
L'insegnamento si concentrerà sul service design, definibile come l'attività di pianificazione e organizzazione di persone, infrastrutture, comunicazioni e componenti materiali di un servizio, al fine di migliorarne la qualità e l'interazione tra fornitore di servizi e clienti.
Testi di riferimento
Tittarelli, Andrea, "Service Design per il Terzo Settore", Morlacchi Editore, 2020;

Tassi, Roberta, "#service designer. Un progettista alle prese con sistemi complessi", Franco Angeli, 2019
Obiettivi formativi
Rendere capaci gli studenti di affrontare un percorso di prototipazione di un nuovo modello di prodotto/servizio oppure di revisione di un processo già esistente.
Prerequisiti
Padronanza dei principi base inerenti processi decisionali partecipativi.
Metodi didattici
learning by doing: lo studente avrà la possibilità di affrontare, coadiuvato dall'insegnante, un vero e proprio esperimento di incubazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ogni studente avrà la possibilità di presentare il proprio elaborato in una dimensione narrativa, mediante il tool di riferimento.
A seguito dell'esposizione avverrà una verifca orale delle componenti teoriche fondamentali della disciplina.
Programma esteso
Per il libro "Service Design per il Terzo Settore":

- L'habitat di un modello di attività nonprofit;
- Il Profilo del cliente/utente e lo Schema del valore;
- Il Modello degli affari;
- Il Quadro dell'Esperienza.

Per il libro "#service designer. Un progettista alle prese con sistemi complessi":

- Il presente di una professione del futuro;
- Il profilo del progettista di servizi;
- Le sfide progettuali per i service designer;
- Competenze tecniche e progettuali;
- Competenze relazionali e manageriali;
- La professione del service designer.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il Service Design offre sicuremente l'occasione per forme di democrazia partecipativa che rimandano all'obiettivo 17 "Partnership per gli obiettivi" dellìAgenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
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