Insegnamento PETROLEUM GEOLOGY 2 - EXPLORATION AND PETROLEUM SYSTEM MODELING
- Corso
- Geology for energy resources
- Codice insegnamento
- A002111
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Massimiliano Porreca
- Docenti
-
- Massimiliano Porreca
- Ore
- 52 ore - Massimiliano Porreca
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- GEO/02
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- INGLESE
- Contenuti
- l Corso di Laurea in Petroleum Geology mira a fornire un'approfondita e specializzata formazione culturale e tecnico-professionale finalizzata al reperimento e utilizzo sostenibile delle risorse del sottosuolo, con particolare riferimento all’esplorazione e modellazione dei sistemi naturali petroliferi ed a gas. L'obiettivo finale e` quello di fornire allo studente, a partire da una solida preparazione generale nei settori della stratigrafia, della sedimentologia e della tettonica, la possibilità` di acquisire gli strumenti culturali, la preparazione professionale e la capacita` di analisi critica necessari per l'inserimento nel mondo dei servizi di esplorazione, anche attraverso esperienze di lavoro sperimentale in campagna e in laboratorio.
- Testi di riferimento
- Knut Bjørlykke (2010) Petroleum Geoscience: From Sedimentary environments to Rock Physics. Springer¿¿
Richard C. Selley (1998) Elements of Petroleum Geology (Second edition). AP¿¿
Jon Gluyas and Richard Swarbrick (2004) Petroleum Geoscience. Blackwell - Obiettivi formativi
- Conoscenza delle principali caratteristiche geometriche e di formazione delle trappole petrolifere. Acquisizione di strumenti per valutare indagini esplorative e modellistiche delle risorse petrolifere. ¿Capacità decisionale per la valutazione delle risorse petrolifere.
- Prerequisiti
- Buona conoscenze di principi geologici e geometrici di strutture geologiche del sottosuolo.¿Conoscenza di basi matematiche e fisiche.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, esercizi pratici al computer e escursioni didattiche.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esercitazioni in aula ed esame finale.
- Programma esteso
- 1. Il sistema petrolifero. Introduzione generale sul sistema petrolifero: definizioni e caratteristiche. Gli elementi essenziali di un sistema petrolifero (rocce sorgente, seal, serbatoio). L'ambientazione dell'accumulo di petrolio (trappole). Processi di migrazione degli idrocarburi - Meccanismi primari della migrazione - Processi secondarie della migrazione - Caratteristiche dei percorsi migratori - Arresto della migrazione
2. Roccia madre. Deposizione di materia organica: ambienti deposizionali propensi all'accumulo di materia organica; fattori e processi per l'accumulo di materia organica. Diagenesi della materia organica. Fattori e processi che hanno guidato la conservazione della materia organica. I concetti di carbonio organico totale (TOC) e kerogene. Conversione del kerogene nelle rocce madri per idrocarburi (petrolio e gas naturale). Tipo e composizione del kerogene nella roccia madre. Il diagramma di "van Krevelen". Modello geologico della roccia madre e modellazione della facies.
3. Stato termico e modellazione. Teoria e fattori che influenzano le temperature e le paleotemperature nei bacini sedimentari. Misure della maturità termica nei bacini sedimentari. Misure di pozzo. Indicatori organici Misure della maturità termica nei bacini sedimentari. Termocronologia, Indici mineralogici. Applicazione della misura della maturità termica e definizione dell'assetto termico del bacino.