Insegnamento ORE DEPOSITS AND SUSTAINABLE MINING
- Corso
- Scienze della terra per la gestione dei rischi e dell'ambiente
- Codice insegnamento
- A002130
- Curriculum
- Geosciences for environmental sustainability
- Docente
- Maximiliano Fastelli
- Docenti
-
- Maximiliano Fastelli
- Ore
- 42 ore - Maximiliano Fastelli
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2024
- Erogato
- 2024/25
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline mineralogiche, petrografiche e geochimiche
- Settore
- GEO/06
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- INGLESE
- Contenuti
- Giacimentologia e processi minerogenetici. Sistematica dei giacimenti minerari e loro genesi/distribuzione sulla Terra. Modelli di estrazione sostenibile.
- Testi di riferimento
- Introduction to Ore-forming processes L. Robb Blackwell 2005.
Mineral Resources from Exploration to Sustainability Assessment. Manuel Bustillo Revuelta Springer 2018 - Obiettivi formativi
- Conoscenza delle nozioni di base della giacimentologia. Conoscenza di processi, natura e origine delle concentrazioni di minerali utili nella Terra. Distribuzione geografica dei depositi di minerali e correlazione con i processi di tettonica a placche. Conoscenze utili per pianificare l'esplorazione mineraria al fine di trovare nuovi depositi di minerali o per ottimizzare lo sfruttamento. Capacità di elaborazione di problemi legati alla prospezione mineraria e alla estrazione sostenibile.
- Prerequisiti
- Al fine di comprendere al meglio gli argomenti trattati nel corso è necessario che gli studenti abbiano conoscenze di base della geologia strutturale, geochimica, mineralogia, petrologia e vulcanologia.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Altre informazioni
- la frequenza è estremamente consigliata
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova di valutazione verrà svolta con una prova orale.
La prova orale di durata circa 30 minuti, verterà sulla discussione della presentazione su un approfondimento di un argomento del corso a scelta dello studente e sugli argomenti del corso trattati tramite domande del docente. Obbiettivo della prova è la verifica dell'apprendimento dei concetti base del corso, sulla genesi e formazione dei depositi minerali, sulle loro caratteristiche e sul relativo tipo di mineralizzazioni. La finalità della prova ha anche come scopo quello di verificare le conoscenze utili per ottimizzare lo sfruttamento minerario e migliorarne la sostenibilità ambientale. Lo studente sarà valutato anche sulla capacità di esposizione, sull'appropriatezza del linguaggio tecnico-scientifico utilizzato e sulla capacità di collegare i vari aspetti della materia.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Definizioni di base della giacimentologia. Sistematica dei minerali utili: elementi nativi, ossidi-idrossidi, solfuri. Processi minerogenetici associati all'ambiente magmatico, magmatico-idrotermale, idrotermale, metamorfico e sedimentario-supergenico. Tettonica e distribuzione globale dei giacimenti. Modelli e problemi di estrazione mineraria sostenibile. In dettaglio:
1) Introduzione (concetti geologici di base)
2) Risorse minerarie (definizioni e introduzione alla disciplina dei depositi minerari)
3) Depositi minerari magmatici
3) Depositi minerari supergenici
4) Depositi minerari sedimentari
5) Depositi minerari diagenetici
6) Depositi minerari metamorfici
7) Metallogenica e tettonica a placche
8) Estrazione mineraria sostenibile - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- 9, 12, 13