Insegnamento GEOGRAFIA, AMBIENTE, SALUTE

Corso
Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento
GP005265
Curriculum
Letteratura e filologia italiana
Docente
Giovanni Maria Perfetto De Santis
Docenti
  • Giovanni Maria Perfetto De Santis
Ore
  • 36 ore - Giovanni Maria Perfetto De Santis
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
M-GGR/02
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Le strette relazioni tra ambiente e salute possono condizionare negativamente la presenza dell’uomo nei vari ecosistemi, impedendo o favorendo l’integrazione che può instaurarsi nel corretto rapporto società-territorio non disgiungo da una migliore organizzazione vòlta alla tutela della salute dell'uomo e dell'ambiente in cui vive.
Testi di riferimento
1. Cosimo PALAGIANO e Cristiano PESARESI, La Salute nel Mondo, Carocci, Roma, 2010 (Per i frequentanti 3 capitoli a scelta. Tutto il volume per i non frequentanti)
2. Annamaria. BARTOLINI e Giovanni DE SANTIS, Umbria fragile tra terremoti e ricostruzioni. Il caso della Valnerina, Perugia, Morlacchi editore, 2022
3. Giovanni DE SANTIS, Appunti dalle lezioni,
Dispensa reperibile presso la libreria Morlacchi, Perugia
Obiettivi formativi
inculcare o rafforzare negli allievi la capacità di comprendere il corretto rapporto società-territorio
Prerequisiti
Conoscenza delle principali tematiche geografiche sia fisiche che umane
Metodi didattici
lezioni frontali. Proiezioni. Visite di istruzione
Altre informazioni
Durante il corso, oltre ad alcune proiezioni di filmati inerenti i temi trattati, saranno fornite ulteriori materiali di studio ed informazioni bibliografiche per i vari approfondimenti compresi alcuni articoli desunti dagli Atti dei Seminari di Geografia medica.
È fatto obbligo per i non frequentanti e gli studenti con DSA di concordare il programma con il Docente e le relative modalità di svolgimento.
Ricevimento studenti:
lunedi dalle 16.00 alle 19.00 presso lo studio del Docente in Via del Verzaro, 49, primo piano
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
Programma esteso
Saranno esaminati gli aspetti collegati al tipo di ambiente e ai problemi connessi con il riscaldamento globale che sta trasformando interi territori, nonché alla struttura sociale della popolazione e alla presenza di malattie viste non come singolo individuo ma nel complesso della società che insiste su quel territorio, oltre all’accessibilità alle strutture sanitarie. La salute è per l'uomo lo status fondamentale di cui ci si rende conto soltanto quando si è perso o si sta per perdere. Durante il corso saranno esaminati i caratteri ambientali fondamentali alla base del rapporto uomo-ambiente-malattie che prende in esame l’Etioecologia delle malattie non del singolo ma dell’intera società (insorgenza, diffusione, riflessi territoriali e socio-economici delle varie patologie), ma anche la presenza sul territorio, l’accessibilità, l’organizzazione. delle strutture sanitarie e la loro integrazione sul contesto territoriale, proponendone la salvaguardia, oltre alla garanzia di fornire una efficace e capillare assistenza.
Condividi su