Insegnamento LETTERATURA LATINA TARDOANTICA

Corso
Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento
A000194
Curriculum
Civiltà e cultura dell'antico
Docente
Alessandra Di Pilla
Docenti
  • Alessandra Di Pilla
  • Alessandra Di Pilla
Ore
  • 36 ore - Alessandra Di Pilla
  • 12 ore - Alessandra Di Pilla
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
L-FIL-LET/04
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano.
Contenuti
Lezioni:
1) Introduzione ai principali temi e problemi della letteratura latina dei secoli III-VII d.C.
2) Tema monografico: Cosmografia tra cultura classica e cristianesimo: i "De natura rerum" di Isidoro di Siviglia e di Beda. Lettura dal latino e commento di passi scelti.

Didattica integrativa:
esercitazioni di traduzione e analisi di testi latini scelti.
Testi di riferimento
Per la parte introduttiva, si farà riferimento ai seguenti manuali:

Fabio GASTI, Profilo storico della letteratura tardolatina, Pavia, Pavia University Press, 2013 (liberamente scaricabile al link:
http://archivio.paviauniversitypress.it/didattica/gasti_lett-tardolatina-2013).
Manlio SIMONETTI, Romani e barbari. Le lettere latine alle origini dell'Europa (secoli V-VIII), Roma, Carocci, 2006.

Ulteriore bibliografia specifica sarà fornita durante le lezioni e, per quanto possibile, sarà messa a disposizione nella pagina del corso sulla piattaforma unistudium.unipg.it


Per la tematica monografica:

a) testi latini in edizione critica:
ISIDORE DE SÉVILLE, Traité de la nature. Introduction, texte critique, traduction et notes par Jacques Fontaine, Paris 2002 (ristampa dell'ed. 1960).
BEDAE VENERABILIS De natura rerum liber. Cura et studio Charles W. Jones, in: BEDAE VENERABILIS Opera didascalica 1, Turnhout 1975 (CCh SL, 123A).

b) per un commento ai testi:
Francesco TRISOGLIO (a cura di), Isidoro, La natura delle cose, Roma 2001.
Elisa TINELLI (a cura di), Beda il Venerabile, De natura rerum, Bari, Cacucci 2013.

Ulteriore bibliografia specifica sarà fornita durante le lezioni e, per quanto possibile, sarà messa a disposizione nella pagina del corso sulla piattaforma unistudium.unipg.it


Per la didattica integrativa: i testi latini oggetto di esercitazione saranno indicati durante le lezioni e messi a disposizione, insieme alle necessarie indicazioni bibliografiche, nella pagina del corso sulla piattaforma unistudium.unipg.it

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Obiettivi formativi
1) Acquisire un’adeguata conoscenza critica dell'ambito disciplinare (autori e tematiche);

3) Consolidare la competenza in lingua latina attraverso il contatto con i testi proposti sia nella parte monografica che durante le ore di didattica integrativa;
2) Giungere ad affrontare adeguatamente una tematica monografica attraverso il contatto con i testi d'autore e il riferimento alla bibliografia critica (in lingua italiana e in almeno una delle principali lingue europee).
Prerequisiti
Padronanza della lingua latina a livello medio.
Conoscenza della storia della letteratura latina sino al II secolo d.C. incluso.
Metodi didattici
Lezioni frontali.

Esercitazioni frontali di lettura, traduzione e analisi linguistica di testi latini.
Altre informazioni
Gli studenti lavoratori e gli studenti non frequentanti sono inviati a consultare la docente.

Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale (unica e non suddivisibile).


Le domande riguarderanno i seguenti punti:

a) conoscenza degli autori della letteratura latina di III-VII secolo.

b) lettura, traduzione e analisi linguistica di uno dei testi oggetto delle ore di didattica integrativa.

c) tema monografico: lettura, traduzione e commento di un passo latino d’autore (Isidoro, Beda) appartenente al programma.


La modalità della prova è relativa alla verifica dei seguenti obiettivi:
- conoscenza degli autori tra III e VII d.C.
- competenze relative alla traduzione e all’analisi linguistica di testi latini.

- sviluppo di un'adeguata capacità di comprensione ed esposizione di una tematica monografica specialistica, attraverso il contatto con i testi d'autore e il riferimento alla bibliografia critica.

La durata media della prova è di 30 minuti.



Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Programma esteso
Lezioni:
1) Introduzione ai principali temi e problemi della letteratura latina dei secoli III-VII d.C.
2) Tema monografico: Cosmografia tra cultura classica e cristianesimo: i "De natura rerum" di Isidoro di Siviglia e di Beda. Lettura dal latino e commento di passi scelti.

Didattica integrativa:
esercitazioni di traduzione e analisi di testi latini scelti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Codice obiettivo 4 : Istruzione di qualità.
Condividi su