Insegnamento PUBLIC HISTORY
- Corso
- Studi italiani, classici e storia europea
- Codice insegnamento
- A003339
- Curriculum
- Letteratura e filologia italiana
- Docente
- Emanuela Costantini
- Docenti
-
- Emanuela Costantini
- Ore
- 36 ore - Emanuela Costantini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2023/24
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- M-STO/04
- Tipo insegnamento
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Il corso intende partire dalla definizione di public history e riflettere sui processi di costruzione della memoria individuale e collettiva sull'uso pubblico della storia.
- Testi di riferimento
- Public history. Discussioni e pratiche, a cura di P. Bertella Farnetti, L. Bertucelli, A. Botti, Mimesis 2017
(per i frequentanti saranno indicate durante il corso le parti da studiare)
Un libro a scelta tra:
- P. Carusi, G. Lanotte, Cantagiro! Storia e musica di un decennio fra tradizione e modernità (1962-1972), Le Monnier, 2023
- L. Varasano, Nazione pop. L'idea di patria attraverso la musica, Rubbettino, 2021 - Obiettivi formativi
- Conoscere la disciplinae fare un'esperienza di preparazione di un prodotto di Public History.
- Prerequisiti
- Coscienza delle linee generali della storia contemporanea.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, seminari di apprendimento con esperti della materia, lavori di gruppo e individuali per la preparazione di podcast o brevi video.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Orale
- Programma esteso
- La prima parte verterà sula definizione di Public History, sulla ricostruzione del processo di nascita e maturazione della materia e su una panoramica delle principali pratiche attualmente presenti in Italia e a livello internazionale.
La seconda parte riguarderà la creazione di contenuti da riversare in podcast o video legati al volume sul Cantagiro in programma. - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- 4