Insegnamento STATISTICA AZIENDALE

Corso
Management e cultura italiana del cibo
Codice insegnamento
A003260
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
David Aristei
Docenti
  • David Aristei
Ore
  • 42 ore - David Aristei
CFU
6
Regolamento
Coorte 2024
Erogato
2024/25
Attività
Caratterizzante
Ambito
Statistico-matematico
Settore
SECS-S/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso è strutturato in quattro argomenti principali:
1) Introduzione alla statistica aziendale e alle fonti dei dati per le analisi aziendali
2) Misure di associazione
3) Il modello di regressione per l’analisi delle relazioni causali tra variabili e le previsioni aziendali
4) Modelli di regressione con variabili dipendenti binarie
Testi di riferimento
Testi di riferimento
- Bracalente B., Cossignani M., Mulas A.: “Statistica Aziendale”, McGraw-Hill, Milano 2009.
- Biggeri L., Bini M., Coli A., Grassini L., Maltagliati M.: “Statistica per le decisioni aziendali”, 2/Ed., Pearson, Milano 2017

Testi di consultazione e approfondimento:
- Bassi, F., Ingrassia, S.: “Statistica per analisi di mercato. Metodi e strumenti”, Pearson, Milano 2022.

Materiale didattico aggiuntivo:
Il materiale didattico (dispense, esercitazioni, altro materiale di supporto) sarà progressivamente reso disponibile nella piattaforma Unistudium.
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti alle principali metodologie statistiche per analizzare i dati aziendali e supportare le decisioni manageriali.

In particolare, l’attenzione sarà incentrata sui modelli di regressione, lineari e non lineari, per l’analisi e la previsione dei fenomeni aziendali.

I metodi statistici sono presentati dando ampio spazio al loro impiego nella soluzione di problemi aziendali e quindi all’interpretazione dei risultati nelle applicazioni.

La presentazione dei metodi è accompagnata da esempi e casi aziendali. Sono inoltre previste esercitazioni su dati aziendali da svolgere con i software di analisi statistica.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base sui principali metodi di statistica descrittiva ed inferenziale.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
Altre informazioni
Per gli studenti frequentanti sono previste delle esercitazioni non obbligatorie
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta articolata in due parti: domande di carattere teorico ed esercizi da svolgere.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA, è possibile consultare la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa".
Programma esteso
1. Introduzione alla statistica aziendale e alle fonti dei dati per le analisi aziendali
La statistica per le decisioni aziendali.
Le fonti di dati per le analisi aziendali: fonti primarie e fonti secondarie. La qualità dell’informazione statistica.
Le fonti statistiche secondarie interne. Presentazione delle principali fonti esterne ufficiali e non ufficiali rilevanti nelle analisi aziendali

2 Analisi preliminari dei dati: misure di associazione
La matrice dei dati; analisi dei profili colonna: l’associazione fra coppie di caratteri statistici; indici di associazione per variabili quantitative.

3. Il modello di regressione per l’analisi delle relazioni causali tra variabili e le previsioni aziendali
Il modello di regressione lineare semplice: la stima dei parametri e i relativi test di significatività; variabile esplicativa dummy; il modello di regressione semplice per le previsioni aziendali.
Il modello di regressione lineare multipla: richiami di algebra matriciale; la stima dei parametri e i relativi test di significatività; la bontà dell’adattamento; le variabili esplicative dummy e slope-dummy; il modello di regressione multipla per le previsioni aziendali.
Analisi diagnostiche: verifica della validità delle ipotesi di linearità, omoschedasticità, incorrelazione seriale, non collinearità e relativi rimedi.

4. Modelli di regressione con variabili dipendenti binarie
Il modello di probabilità lineare.
Il modello di regressione logistica: stima e interpretazione dei parametri; effetti marginali; test di significatività; bontà di adattamento; previsione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4, 8, 9, 12
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