Insegnamento METODOLOGIE AVANZATE PER LE SCIENZE AMBIENTALI E DEI BENI CULTURALI
- Corso
- Scienze chimiche
- Codice insegnamento
- A002671
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Aldo Romani
- Docenti
-
- Aldo Romani
- David Michele Cappelletti (Codocenza)
- Ore
- 14 ore - Aldo Romani
- 33 ore (Codocenza) - David Michele Cappelletti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2024/25
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- CHIM/12
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Aspetti generali della analisi chimica ambientale e dei beni artistici e culturali; Descrizione dei comparti ambientali ed ambiente museali, parametri caratteristici; Strumentazione on-line ed off-line; Tecniche e protocolli di campionamento; Tecniche di analisi invasive e non invasive; Misure in-situ e da remoto; Metodologie di trattamento del campione. Analisi elementare in ICP-AES, ed ICP-MS; Esercitazioni in ambiente: a seconda delle condizioni campionamento ed analisi di acqua o di suolo o di aria.
- Testi di riferimento
- Skoog - Fundamentals of Analytical Chemistry Mahan - Environmental Chemistry
- Obiettivi formativi
- Lo studente di successo dovrebbe essere in grado di impostare ed affrontare correttamente tutte le fasi di una analisi chimica ambientale o la caratterizzazione chimica di un reperto storico artistico; in particolare le conoscenze acquisite consentiranno di valutare le tecniche piu adatte di campionamento ed analisi in laboratorio in funzione della problematica da affrontare.
- Prerequisiti
- Conoscenza di base di chimica analitica e chimica analitica strumentale
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, esperienze di campionamento e di analisi in laboratorio.
- Altre informazioni
- La prova di verifica finale dell’apprendimento resta unica per tutti i moduli di cui si compone l’insegnamento integrato
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Relazioni di laboratorio e verifica orale suoi contenuti del corso. Nelle relazioni di laboratorio lo studente deve dimostrare non solo di aver acquisito gli elementi base della programmazione R ma anche di aver sviluppato la capacità di introdurre elementi originali. Con riferimento agli apprendimenti attesi si reputa questa modalità come la più idonea alla verifica mentre riguardo l'utilità ai fini della formazione professionale, la prova orale prepara lo studente anche per futuri colloqui di lavoro. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa).
- Programma esteso
- Struttura dell’atmosfera e grandezze fisiche e chimiche caratterizzanti; strumentazione on-line per la caratterizzazione dei principali parametri atmosferici; strumentazione per la misura di gas ed aerosols (tecniche spettroscopiche, monitor da cabina, sensori). Idrosfera e tecniche di misura e caratterizzazione dell’acqua in ambiente. Criosfera e tecniche di caratterizzazione di neve e ghiaccio. Tecniche di campionamento dell’acqua e dei sedimenti. Struttura del suolo e tecniche di campionamento del suolo. Tecniche analitiche non invasive: Fluorescenza a raggi X, Spettroscopia a trasformata di Fourier nel medio e vicino infrarosso, Spettroscopia Raman. Dopo un breve ripasso dei principi fisici caratterizzanti le tecniche spettroscopiche, verranno affrontate le modalità analitiche di utilizzo più recenti, compresi i metodi di Imaging multi- e Iper-spettrali e di mapping, e le applicazioni di tali metodi alle problematiche della chimica dell’ambiente e dei beni culturali.