Insegnamento international relations
- Corso
- Scienze politiche e relazioni internazionali
- Codice insegnamento
- A003074
- Curriculum
- Relazioni internazionali
- Docente
- Silvia Bolgherini
- Docenti
-
- Silvia Bolgherini
- Ore
- 54 ore - Silvia Bolgherini
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2024/25
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SPS/04
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- INGLESE
- Contenuti
- Le lezioni hanno lo scopo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali della disciplina. Verranno affrontate le principali teorie delle Relazioni Internazionali e i dibattiti ad esse collegati. Il corso esplora alcuni temi specifici e questioni chiave della dinamica contemporanea e discute le loro implicazioni teoriche e politiche per comprendere il sistema politico globale e il suo sviluppo.
- Testi di riferimento
- Joseph M. Grieco, G. John Ikenberry, Michael Mastanduno (2022, 3rd ed.) Introduction to International Relations: Perspectives, Connections, and Enduring Questions, Bloomsbury
parte I e parte IV - Obiettivi formativi
- Sviluppare una comprensione generale dei concetti, delle teorie e degli strumenti metodologici associati allo studio della politica internazionale; conoscere le principali teorie delle relazioni internazionali e sviluppare capacità analitiche per leggere e comprendere la letteratura accademica in questi campi; capire come il sistema politico internazionale interagisce con il sistema economico e istituzionale; fare collegamenti tra teoria e pratica, passato e presente, aspettative e realtà; sviluppare un senso critico su come alternare al meglio i vari approcci teorici; applicare ciò che gli studenti hanno imparato in classe sulla teoria delle RI a problemi reali di politica internazionale attraverso discussioni in classe.
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di Scienza Politica
- Metodi didattici
- Le lezioni sono integrate da seminari e corsi brevi con esperti invitati. Saranno fornite anche letture su casi di studio e argomenti specifici. Attraverso lezioni e letture, discussioni, esercizi individuali e di gruppo, questo corso intende fornire gli strumenti concettuali e le abilità metodologiche che permetteranno allo studente di formare i suoi giudizi critici su alcune questioni di attualità in RI.
Ci si aspetta che gli studenti svolgano un ruolo attivo in classe e che studino attentamente e preparino eventuali letture in classe. - Altre informazioni
- Studente frequentante: (cioè che ha frequentato almeno l'80% delle lezioni = N max assenze 5)
Relazioni scritte su short courses
Presentazione orale durante il corso
Relazione finale su tema scelto
Ripartizione dei voti:
-partecipazione in classe: 10%
-relazioni scritte: 25%
-presentazioni orali: 25%
-paper finale: 40%
Studente non frequentante: Esame orale.
Ripartizione dei voti: Esame orale (100%) - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Gli esami valuteranno la consapevolezza teorica sulle principali questioni nelle relazioni internazionali contemporanee; la capacità di discuterle criticamente; e applicare le strategie esplicative delle teorie studiate a casi empirici.
Brevi relazioni scritte. Una volta terminate le prime lezioni introduttive (4 settimane), nella parte II del corso, che consiste in seminari tematici/corsi brevi, gli studenti dovranno preparare delle brevi relazioni (circa 1 pagina, in IT o EN a scelta dello studente) su ciascuna delle lezioni che compongono tali seminari/corsi brevi. Le relazioni devono essere consegnate la settimana successiva a quella in cui si è tenuto il seminario tematico/corso breve. Nella relazione si espongono i contenuti della lezione e i punti principali trattati dal docente durante il seminario.
Presentazione orale. All'interno del corso, ci saranno sessioni dedicate alle presentazioni orali degli studenti. Queste presentazioni saranno dedicate a temi e fenomeni legati agli argomenti sviluppati durante il corso. I temi saranno scelti dagli studenti in accordo con il docente.
Una relazione finale è attesa dagli studenti alla fine del corso. Il saggio dovrebbe essere lungo circa 4.000-5.000 parole in formato accademico, con un abstract, introduzione, paragrafi (e eventuali sottoparagrafi), conclusioni e bibliografia adeguatamente referenziata.