Insegnamento STRATEGIC ANALYSIS AND BUSINESS PLANNING

Corso
Amministrazione aziendale
Codice insegnamento
20A00096
Sede
PERUGIA
Curriculum
Accounting strategy and control
Docente
Andrea Cardoni
Docenti
  • Andrea Cardoni
Ore
  • 42 ore - Andrea Cardoni
CFU
6
Regolamento
Coorte 2023
Erogato
2024/25
Attività
Caratterizzante
Ambito
Aziendale
Settore
SECS-P/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento

Inglese
Contenuti

Il corso si occupa dei principali concetti, approcci e strumenti riferiti alla strategia aziendale, con particolare riferimento all’analisi strategica e alla pianificazione aziendale. Una particolare attenzione viene posta agli strumenti di analisi strategica, alla relativa interpretazione e complessità applicativa. Viene dedicato un focus di approfondimento alla analisi delle performance e alla creazione del valore in una prospettiva strategica. Inoltre, tali strumenti di analisi strategica vengono inquadrati nel contesto della pianificazione. Vengono pertanto presentati i principali fini, contesti e componenti del piano industriale, con riferimento alle problematiche applicative e implicazioni imprenditoriali.
Testi di riferimento

- Robert M. Grant, Contemporary Strategy Analysis, John Wiley and Sons Ltd., 2012 - Chapters I, II, III (par. 2 excluded), IV, V, VI
- Business planning guide – IFAC;
- Harvard Business Review, Entrepreneur’s Handbook, Harvard Business School Publishing Corporation, Boston, Massachussetts, 2018.
- Andrea Cardoni, Strategia e performance nel sistema d'impresa, Giappichelli, Torino, 2016.
Il materiale di supporto e altre letture suggerite saranno rese disponibili nella piattaforma Unistudium.
Obiettivi formativi

I risultati di apprendimento sono riconnessi all'acquisizione delle seguenti conoscenze e capacità:
- conoscenza dei principali concetti interpretativi maturati nell'ambito della strategia aziendale;
- identificare e strutturare i passaggi logici che conducono alla elaborazione di una analisi strategica;
- identificare le logiche che sovrintendono la fissazione degli obiettivi, dei valori e dei risultati di una impresa;
- analizzare le performance aziendali in una prospettiva strategica;
- conoscenza delle principali caratteristiche degli strumenti di analisi dell'ambiente esterno, del settore e dei concorrenti, delle risorse, delle competenze e dei processi aziendali;
- conoscenza dei principali fini, contesti e componenti del piano industriale.
Con riferimento alle competenze (abilità di applicare la conoscenza acquisita):
- analizzare il profilo strategico di una società;
- identificare i driver strategici più rilevanti e le caratteristiche dell’ambiente esterno, del sistema competitivo e dei competitors;
- analizzare la struttura interna basandosi sulla prospettiva funzionale, sulla catena del valore e la resource based view;
- analizzare e valutare le performance in una prospettiva strategica;
- elaborare e leggere un piano industriale.
Prerequisiti

Per affrontare i concetti e gli strumenti proposti con la necessaria consapevolezza è molto importante possedere una buona conoscenza dell’economia aziendale e dei principi di contabilità e bilancio.
Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, presentazioni e discussione di casi reali. Per ogni argomento viene fornita una introduzione teorica, poi declinata in approccio analitico con riferimento a casi reali ed esempi. Al fine di sviluppare la comprensione dell’analisi delle performance e del piano industriale vengono proposti e discussi esercizi numerici.
Modalità di verifica dell'apprendimento

Al fine di verificare la capacità teorica e tecnica di applicare le nozioni apprese durante il corso gli studenti sono tenuti a realizzare un “Project Work” di Analisi Strategica da presentare come parte dell'esame entro la data/ora della sessione riservata alla partecipazione.
La valutazione finale del project work vale 10 punti sul punteggio totale e viene assegnata secondo i seguenti criteri:
- Completezza delle informazioni richieste: 2 punti;
- Chiarezza di linguaggio e stile formale: 2 punti;
- Contestualizzazione dei quadri: 2 punti;
- Originalità ed elaborazione personale: 2 punti;
- Correttezza concettuale e di calcolo: 2 punti.
Istruzioni specifiche per la preparazione e presentazione del Project Work sono fornite nella Piattaforma Unistudium e discusse durante le lezioni.
Inoltre, la valutazione verrà effettuata attraverso una prova scritta assegnando due domande per valutare le conoscenze e le competenze relative alle altre parti del programma. La prova scritta comprende:
- un esercizio di calcolo relativo al quadro quantitativo dell'analisi strategica e della pianificazione aziendale – fino a 10 punti;
- una domanda aperta sui concetti teorici del programma – fino a 10 punti.
Il tempo assegnato per la prova scritta è di circa 75 minuti.
Programma esteso

Dalla strategia aziendale all’analisi strategica
Il concetto di strategia aziendale. Concetto generale. Concetto specifico (5P di Mintzberg). Livelli della strategia. Aree strategiche di affari.
Prospettiva evolutiva: dal long range planning alla gestione strategica. L’evoluzione degli studi e delle principali scuole. La formulazione della strategia: pianificazione di lungo termine e pianificazione strategica. L’influenza dell’approccio comportamentale e la prospettiva della gestione strategica. Gestione strategica: principali caratteri e il ruolo dell’analisi strategica. I tre steps della gestione strategica. Processi e componenti dell’analisi strategica. FOCUS: SWOT analysis, VRIO analysis e Business Model analysis.

L’analisi strategica nella prospettiva qualitativa. L’analisi delle prospettive di fondo e degli obiettivi strategici. Shareholder approach e stakeholder approach. Corporate social responsibility. Vision, mission e valori. Obiettivi di lungon termine e approccio SMART. Tipi di obiettivi e logica balanced scorecard. La prospettiva unificante della creazione del valore.
L’analisi dell’ambiente esterno.
Macro-ambiente: PEST analysis and Stakeholder analysis. Micro-ambiente: struttura del settore e five forces analysis. Competizione dinamica e game theory. Segmentazione di mercato e gruppi strategici.
L’anaisi dell’ambiente interno. Approccio funzionale: l’impresa come Sistema. L’approccio per processi: l’impresa come una catena del valore. Approccio Resource based view e VRIO analysis.

L’analisi strategica e il business planning in una prospettiva quantitativa. Bilancio, investimenti e struttura finanziaria. Riclassificazione dello stato patrimoniale in ottica finanziaria e gestionale. La rilevanza analitica delle due riclassificazioni e del grandezze: capitale circolante netto, capitale investito netto, patrimonio, posizione finanziaria netta. FOCUS: pianificare investimenti e struttura finanziaria.
Il conto economico e le performance economiche. La riclassificazione secondo i metodi a valore aggiunto e relativi margini (Valore aggiunto ed EBITDA). La riclassificazione funzionale e relativo margine (Margine Industriale). La riclassificazione a costi fissi e variabili e relativo margine (Margine di Contribuzione), punto di pareggio e leva operativa. FOCUS: pianificare le performance economiche. Profittabilità, sostenibilità finanziaria e analisi del valore aggiunto economico. Indicatori di profittabilità (ROI) e sue determinanti. Gli indicatori di sostenibilità finanziaria (Leva finanziaria, capacità di rimborso, incidenza degli oneri finanziari). L’Evonomic Value Added analysis: NOPAT e WACC; l’impatto della leva finanziaria sulla creazione del valore. FOCUS: pianificare la creazione del valore e la sostenibilità finanziaria.
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