Insegnamento INTERNATIONAL MARKETING

Corso
Economia e management
Codice insegnamento
A004833
Sede
PERUGIA
Curriculum
International business
Docente
Antonio Picciotti
Docenti
  • Antonio Picciotti
  • Andrea Runfola (Codocenza)
Ore
  • 42 ore - Antonio Picciotti
  • 21 ore (Codocenza) - Andrea Runfola
CFU
9
Regolamento
Coorte 2024
Erogato
2024/25
Attività
Caratterizzante
Ambito
Aziendale
Settore
SECS-P/08
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Inglese
Contenuti
Il corso si articola in tre parti: a) la valutazione delle opportunità dei mercati internazionali, volta a definire le principali aree di destinazione delle attività internazionali delle imprese; b) lo sviluppo di strategie di marketing internazionale, con particolare attenzione alle modalità di ingresso sui mercati esteri, alla segmentazione della domanda e al posizionamento internazionale dell’impresa; c) la gestione del marketing-mix internazionale, riferita alla decisioni di prodotto, distribuzione, prezzo e promozione sui mercati esteri.
Testi di riferimento
Ghauri P. e Cateora P.R., International Marketing, 5th Edition, 2022, McGraw-Hill.
Oltre al testo, ulteriore materiale verrà fornito dai docenti nel corso delle lezioni.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di offrire contenuti specialistici, riferiti alle decisioni di marketing internazionale. In particolare, le principali conoscenze che gli studenti potranno acquisire saranno relative: a) al ruolo ed agli effetti che i processi di globalizzazione stanno generando sulle attività delle imprese nei mercati internazionali; b) alle principali modalità attraverso le quali le imprese possono entrare e presidiare i mercati esteri; c) alle decisioni che le imprese assumono nel momento in cui decidono di intraprendere strategie di crescita all’estero.
Le principali abilità che gli studenti acquisiranno e saranno in grado di applicare sono relative: a) alle metodologie per la selezione e la scelta dei mercati esteri; b) all’individuazione e valutazione dei vantaggi e degli svantaggi delle diverse modalità di ingresso nei mercati esteri, in relazione alle caratteristiche delle singole imprese; c) alla gestione delle variabili del marketing-mix in contesti internazionali.
Prerequisiti
Al fine di comprendere e saper affrontare le tematiche del corso, lo studente deve possedere le nozioni generali del marketing, relative sia al processo di pianificazione strategica (strategie di segmentazione e di posizionamento), sia alla gestione operativa delle singole variabili del marketing mix (prodotto, distribuzione, prezzo e comunicazione).
Metodi didattici
Il metodo didattica utilizzato prevede:
lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche relative alle attività delle imprese sui mercati internazionali, anche con la descrizione e la discussione di esperienze e di casi aziendali;
seminari con manager di aziende che operano nei mercati internazionali per facilitare la comprensione delle tematiche affrontate durante il corso e per agevolare i futuri percorsi di inserimento professionale degli studenti;
sulla base dei due precedenti approcci, possibilità per gli studenti di predisporre die lavori che verranno presentati e discussi in aula.
Altre informazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande a risposta aperta. Le date di esame sono disponibili nella pagina web del Dipartimento di Economia al seguente indirizzo: www.econ.unipg.it.
Programma esteso
Introduzione al marketing internazionale.
La valutazione dei mercati internazionali.
Le strategie di Marketing Internazionale (le strategie di ingresso sui mercati esteri, la segmentazione e il posizionamento nei mercati internazionali, le strategie internazionali di branding).
La gestione del Marketing-mix internazionale (le politiche internazionali di prodotto, le politiche internazionali di distribuzione, le politiche internazionali di prezzo, le politiche internazionali di comunicazione)
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