Insegnamento CONTATTOLOGIA CON LABORATORIO 2
- Corso
- Ottica e optometria
- Codice insegnamento
- A002464
- Sede
- TERNI
- Curriculum
- Optometria
- Docente
- Stefano Lore'
- Docenti
-
- Stefano Lore'
- Ore
- 67 ore - Stefano Lore'
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2024/25
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Sperimentale e applicativo
- Settore
- FIS/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Elementi per la progettazione delle lenti a contatto morbide e rigide, ad uso correttivo, cosmetico, protesico, terapeutico, anche in ambito pediatrico e geriatrico.
Nozioni sul concetto di sagittale e sua importanza nella progettazione e manipolazione geometrica.
Apprendimento e individuazione delle complicanze più frequenti legate all’uso di lenti a contatto o alla loro manutenzione. - Testi di riferimento
- Dispense fornite dal docente.
- Obiettivi formativi
- Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali ed indispensabili per la scelta e la progettazione delle lenti a contatto più idonee relativamente alle problematiche, agli obbiettivi e alle aspettative del loro utilizzatore.
Tale formazione si avvarrà delle competenze nell’uso di tutta la strumentazione necessaria, fisica e digitale, per il raggiungimento dell’obiettivo applicativo.
L’iter didattico, prevedendo anche una parte pratica, si propone di trasmettere la necessaria padronanza nella gestione e risoluzione di eventuali problemi applicativi, attraverso la conoscenza delle modifiche più opportune, geometriche e/o di materiale, atte a migliorare il risultato finale.
Altro aspetto della formazione sarà relativo al corretto rapporto non solo tra applicatore e portatore, al fine di evitare complicazioni legate all’utilizzo e/o alla manutenzione delle lenti a contatto, ma anche ai rapporti professionali interdisciplinari con altri specialisti nell’ambito oftalmologico e non solo. - Metodi didattici
- Il corso è articolato in
1) Lezioni teoriche
2) Attività laboratoriali - Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento Fisica prevede una prova orale che ha lo scopo di accertare: i) la capacità di comprensione dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino 1), ii) la capacità di esporre e di applicare correttamente le conoscenze teoriche (descrittore di Dublino 2), iii) l'abilità di formulare in autonomia di giudizio osservazioni appropriate sulle possibili alternative modellistiche (descrittore di Dublino 3), iv) l'abilità di comunicare in modo efficace e pertinente in forma scritta (descrittore di Dublino 4).
La valutazione finale verrà stabilita dalla Commissione in trentesimi.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Elementi per la progettazione delle lenti a contatto morbide e rigide, ad uso correttivo, cosmetico, protesico, terapeutico, anche in ambito pediatrico e geriatrico.
Nozioni sul concetto di sagittale e sua importanza nella progettazione e manipolazione geometrica.
Apprendimento e individuazione delle complicanze più frequenti legate all’uso di lenti a contatto o alla loro manutenzione.