Insegnamento TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO 1
- Corso
- Ottica e optometria
- Codice insegnamento
- A002460
- Sede
- TERNI
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Andrea Ferrara
- Docenti
-
- Andrea Ferrara
- Ore
- 93 ore - Andrea Ferrara
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2024/25
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Sperimentale e applicativo
- Settore
- FIS/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Anomalie refrattive (ametropie), sistema accomodativo e accomodazione, sistema binoculare.
- Testi di riferimento
- Dispense fornite dal docente.
Giannelli - Giannelli - Moro Esame visivo efficace - Una codifica dell' esame visivo per la gestione quotidiana dei problemi, Medical Books-2012
Anto Rossetti-Manuale di optometria e contattologia-Zanichelli ed.2°, 2008 - Obiettivi formativi
- Le principali conoscenze acquisite riguarderanno la funzionalità di base ed evoluzione del sistema visivo e i metodi in campo optometrico per la valutazione delle ametropie, funzionalità accomodativa e binoculare. Si formeranno le abilità di base per condurre un esame refrattivo-binoculare in autonomia
Le principali abilità che ci si prefigge di trasmettere riguardano:
Saper condurre un’indagine optometrica
Riconoscere l’importanza di un adeguata raccolta anamnestica e saperne individuare i contenuti
Saper individuare e somministrare test ed esami optometrici soggettivi ed oggettivi
Saper interpretare i risultati dell’indagine optometrica e dell’esame refrattivo - binoculare al fine di raggiungere un adeguata conclusione dell’esame
Saper integrare le informazioni medico – oculistiche / specialistiche nella propria pratica clinica
Saper definire la tecnica d’intervento adeguata al caso. - Prerequisiti
- Conoscenze di base di Ottica Visuale, Ottica geomteria e fisica
- Metodi didattici
- Il corso è articolato in
1) Lezioni teoriche
2) Attività laboratoriali - Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento Fisica prevede una prova orale che ha lo scopo di accertare: i) la capacità di comprensione dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino 1), ii) la capacità di esporre e di applicare correttamente le conoscenze teoriche (descrittore di Dublino 2), iii) l'abilità di formulare in autonomia di giudizio osservazioni appropriate sulle possibili alternative modellistiche (descrittore di Dublino 3), iv) l'abilità di comunicare in modo efficace e pertinente in forma scritta (descrittore di Dublino 4).
La valutazione finale verrà stabilita dalla Commissione in trentesimi.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Anomalie refrattive (ametropie), sistema accomodativo e accomodazione, sistema binoculare.