Insegnamento STRATEGIC BUSINESS MANAGEMENT
- Corso
- Engineering management
- Codice insegnamento
- A002917
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Andrea Fronzetti Colladon
- Docenti
-
- Andrea Fronzetti Colladon
- Ore
- 72 ore - Andrea Fronzetti Colladon
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2023
- Erogato
- 2024/25
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Ingegneria gestionale
- Settore
- ING-IND/35
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Inglese
- Contenuti
- Questo è un corso che vuole fornire agli studenti una panoramica completa sulla gestione strategica delle organizzazioni. È progettato per esplorare la visione e la missione aziendali, esaminare principi, tecniche e modelli di analisi organizzativa e di mercato, e discutere la teoria e la pratica della formulazione e dell'implementazione delle strategie. Il corso si concentra anche sui temi del marketing strategico, del comportamento organizzativo e della comunicazione aziendale – quali elementi alla base della formulazione di ogni strategia d’impresa.
- Testi di riferimento
- Chernev, A. Strategic Marketing Management: Theory and Practice. Cerebellum Press.
Altre letture consigliate:
- Roberts, K. Lovemarks, powerHouse Books.
- Cialdini, R. Influence: The Psychology of Persuasion, Revised Edition. Harper Business
- La Bella, A. & Capece, G. Manuale di Direzione d'Impresa, Franco Angeli. (SOLO IL CAPITOLO DAL TITOLO "Creatività, Innovazione e Sviluppo")
Tutti i materiali messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Unistudium costituiscono parte integrante del corso e sono oggetto delle prove d'esame. Vanno quindi considerati in aggiunta ai testi di riferimento elencati. - Obiettivi formativi
- Il corso è progettato per presentare i concetti chiave del management strategico e per supportare gli studenti nell’applicazione di tali concetti a casi reali di business. Questo corso mostra agli studenti come una chiara formulazione strategica sia sempre alla base delle decisioni di successo, in tutte le aree organizzative. Gli studenti imparano anche i fondamenti del marketing strategico, della comunicazione aziendale e della gestione della creatività e dell'innovazione.
- Prerequisiti
- Il corso non ha propedeuticità.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, casi di studio e flipped classroom. La frequenza alle lezioni è altamente raccomandata.
- Altre informazioni
- Maggiori informazioni reperibili sulla piattaforma web Unistudium dell'Università degli Studi di Perugia, andando nella pagina del corso.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto e lavoro progettuale. Consultare la piattaforma Unistudium per maggiori dettagli.
- Programma esteso
- - Framework del marketing strategico (5C) e piano d'azione G-STIC
- Le 5 forze di Porter e la SWOT analysis
- Strategia e tattiche di marketing
- Comportamento del consumatore, creazione di valore per il cliente e CRM
- Targeting e segmentazione di mercato
- Creare valore per l’azienda e i suoi collaboratori
- Guadagnare e difendere la posizione di mercato
- Gestione di prodotti e servizi
- Gestione del marchio
- Gestione della comunicazione e degli incentivi
- Persuasione e bias cognitivi, nelle decisioni di vendita e manageriali
- Gestione del prezzo
- Vendita personale e strategie di vendita al dettaglio
- Gestione della creatività e dell'innovazione
Per entrambi i moduli sono previsti casi studio ed esercitazioni pratiche.
Un programma ancor più di dettaglio viene fornito dal docente sulla piattaforma Unistudium. - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile