Insegnamento DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Nome del corso di laurea | Italianistica e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | A001078 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Simone Casini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Lingua e letteratura italiana |
Settore | L-FIL-LET/10 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Introduzione ai problemi della didattica della letteratura italiana. Presentazione del testo letterario: lettura e commento. I classici e la tradizione letteraria di fronte alla contemporaneità. |
Testi di riferimento | Simone Giusti, "Didattica della letteratura 2.0", Roma, Carocci, 2015 e succ. rist. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per l'insegnamento della letteratura italiana, indicando strumenti, offrendo materiali e individuando spunti di riflessione per lo sviluppo della capacità critica nelle generazioni dell'era digitale. Il corso è suddiviso in tre moduli, ciascuno dei quali è tenuto da un diverso docente: Simone Casini, Silvia Chessa, Sandro Gentili. |
Prerequisiti | È richiesto il superamento di almeno un esame di letteratura italiana. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e seminariali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Elaborazione di un testo scritto. Prova orale. |
Programma esteso | Il corso è suddiviso in tre moduli, ciascuno dei quali è tenuto da un diverso docente. dott. Simone Casini, prof.ssa Silvia Chessa, prof. Sandro Gentili. Per quanto riguarda i contenuti, saranno affrontate le principali questioni relative alla didattica della letteratura italiana. Testo di riferimento è Simone Giusti, "Didattica della letteratura 2.0" (Roma, Carocci, 2015 e succ. rist.). L'obiettivo formativo è formare negli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per l'insegnamento della letteratura italiana, indicando strumenti, offrendo materiali e individuando spunti di riflessione per lo sviluppo della capacità critica nelle generazioni dell'era digitale. Metodi didattici: lezioni frontali e seminariali (con videoproiezioni, utilizzo di programmi di videoscrittura etc.) L'esame prevede l'elaborazione di un testo scritto e una prova orale. |