Insegnamento DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Nome del corso di laurea Italianistica e storia europea
Codice insegnamento A001078
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Simone Casini
Docenti
  • Simone Casini
  • Silvia Chessa (Codocenza)
  • Sandro Gentili (Codocenza)
Ore
  • 12 Ore - Simone Casini
  • 12 Ore (Codocenza) - Silvia Chessa
  • 12 Ore (Codocenza) - Sandro Gentili
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Lingua e letteratura italiana
Settore L-FIL-LET/10
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Introduzione ai problemi della didattica della letteratura italiana. Presentazione del testo letterario: lettura e commento. I classici e la tradizione letteraria di fronte alla contemporaneità.
Testi di riferimento Simone Giusti, "Didattica della letteratura 2.0", Roma, Carocci, 2015 e succ. rist.
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per l'insegnamento della letteratura italiana, indicando strumenti, offrendo materiali e individuando spunti di riflessione per lo sviluppo della capacità critica nelle generazioni dell'era digitale. Il corso è suddiviso in tre moduli, ciascuno dei quali è tenuto da un diverso docente: Simone Casini, Silvia Chessa, Sandro Gentili.
Prerequisiti È richiesto il superamento di almeno un esame di letteratura italiana.
Metodi didattici Lezioni frontali e seminariali.
Modalità di verifica dell'apprendimento Elaborazione di un testo scritto. Prova orale.
Programma esteso Il corso è suddiviso in tre moduli, ciascuno dei quali è tenuto da un diverso docente. dott. Simone Casini, prof.ssa Silvia Chessa, prof. Sandro Gentili.

Per quanto riguarda i contenuti, saranno affrontate le principali questioni relative alla didattica della letteratura italiana.

Testo di riferimento è Simone Giusti, "Didattica della letteratura 2.0" (Roma, Carocci, 2015 e succ. rist.).

L'obiettivo formativo è formare negli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per l'insegnamento della letteratura italiana, indicando strumenti, offrendo materiali e individuando spunti di riflessione per lo sviluppo della capacità critica nelle generazioni dell'era digitale.

Metodi didattici: lezioni frontali e seminariali (con videoproiezioni, utilizzo di programmi di videoscrittura etc.)

L'esame prevede l'elaborazione di un testo scritto e una prova orale.
Condividi su