Insegnamento FILOSOFIA TEORETICA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40990406
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Marco Casucci
Docenti
  • Marco Casucci
  • Giancarlo Marchetti (Codocenza)
Ore
  • 36 Ore - Marco Casucci
  • 0 Ore (Codocenza) - Giancarlo Marchetti
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline filosofiche
Settore M-FIL/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Un percorso attraverso il nulla: Schopenhauer, Nietzsche, Heidegger
Testi di riferimento A. Schopenhauer, La dottrina dell'idea, a cura di E. Mirri, Armando, ult. ed.
F. Nietzsche, Il nichilismo europeo, Adelphi, ult ed.
M. Heidegger, Che cos'è metafisica?, Adelphi, ult. ed.
Obiettivi formativi Il corso si propone di sviluppare l'attitudine alla comprensione e all'interpretazione dei testi filosofici letti. Risultato atteso è la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione di giudizio critico
Prerequisiti Conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo a livello di scuola superiore
Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
Lezioni frontali che verteranno sulle problematiche relative all’interpretazione dei testi letti.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso si intende proporre agli studenti un percorso attraverso il concetto di nulla così come è stato pensato da Schopenhauer, Nietzsche e Heidegger facendo particolare attenzioni alle variazioni che il concetto ha assunto attraverso questi tre pensatori.
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