Insegnamento INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento 50023205
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 5
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA

Codice 50696901
CFU 1
Docente responsabile Maria Italiani
Docenti
  • Marco Italiani (Codocenza)
Ore
  • 15 Ore (Codocenza) - Marco Italiani
Attività Altro
Ambito Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc.
Settore INF/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

EPIDEMIOLOGIA

Codice 50696902
CFU 2
Docente responsabile Giancarlo Pocetta
Docenti
  • Giancarlo Pocetta
Ore
  • 30 Ore - Giancarlo Pocetta
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/42
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Definizione di epidemiologia

Richiamo ai Modelli di malattia e di salute

Lo stato di salute della popolazione

Elementi di Demografia per la conoscenza epidemiologica

Come l’epidemiologia misura i fenomeni sanitari: numero assoluto, rapporto, proporzione, tasso

Morbosità e Mortalità

Incidenza e Prevalenza

Tasso grezzo e tassi specifici, standardizzazione dei tassi

Confronto fra tassi

Associazione tra fenomeni

Il concetto di rischio: definizione

I fattori di rischio

Le misure del rischio

La comunicazione del rischio (cenni)

Come l’epidemiologia studia i fenomeni di salute e malattia

Disegno di studio osservazionale e sperimentale

Disegno di studio osservazionale: studi descrittivi e analitici

Disegno di studio sperimentale

La raccolta dei dati epidemiologici: fonti dei dati

Interpretazione dei dati epidemiologici: Fattori di distorsione e di confondimento

L’epidemiologia nel Servizio sanitario e nella professione infermieristica
Testi di riferimento Testi di base

R. Beglehole, R. Bonita, T. Kjellstroem, Epidemiologia di base, Editoriale Fernando Folini (online)

J.F. Osborn, Manuale di statistica medica, Società Editrice Universo

C. Signorelli, Elementi di metodologia epidemiologica, Società Editrice Universo

N. Comodo, G. Maciocco, Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie, Carocci Editore (cap. 1, 10, 11, 12, 13)
Obiettivi formativi AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRA' DIMOSTRARE DI CONOSCERE I CONTENUTI DI BASE DELL'EPIDEMIOLOGIA E DI SAPERSI ORIENTARE NELLA ORGANIZZAZIONE DIUNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
Prerequisiti Conoscenza della statistica sanitaria di base e dei principali modelli di malattia e salute
Metodi didattici Lezioni frontali, Esercitazioni in classe individuali e in gruppo
Altre informazioni RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI



Sede

Cattedra di Igiene, presso la Nuova Sede del corso di Laurea in Medicina, via C. Mazzieri, 3



Giorno e ora

Lunedì, 15.30 – 16.30 anche online





Prenotazioni

La prenotazione del colloquio non è richiesta ma è comunque utile per programmare i tempi di ricevimento. Allo scopo: utilizzare la email del docente
Modalità di verifica dell'apprendimento Finale: avrà lo scopo di accertare le conoscenze apprese nel corso rispetto agli argomenti indicati nel programma. La prova di valutazione si svolgerà in forma scritta. Verràproposto un test a risposta multipla composto da 30 item. Le risposte saranno graduate in: esatta, parzialmente esatta, errata. Per ogni risposta esatta verrà attribuito un punto. Non sono previste ponderazioni né restrizioni per le risposte errate o parzialmente esatte. La durata del test è 1 ora
Programma esteso Definizione di epidemiologia

Richiamo ai Modelli di malattia e di salute

Lo stato di salute della popolazione

Elementi di Demografia per la conoscenza epidemiologica

Come l’epidemiologia misura i fenomeni sanitari: numero assoluto, rapporto, proporzione, tasso

Morbosità e Mortalità

Incidenza e Prevalenza

Tasso grezzo e tassi specifici, standardizzazione dei tassi

Confronto fra tassi

Associazione tra fenomeni

Il concetto di rischio: definizione

I fattori di rischio

Le misure del rischio

La comunicazione del rischio (cenni)

Come l’epidemiologia studia i fenomeni di salute e malattia

Disegno di studio osservazionale e sperimentale

Disegno di studio osservazionale: studi descrittivi e analitici

Disegno di studio sperimentale

La raccolta dei dati epidemiologici: fonti dei dati

Interpretazione dei dati epidemiologici: Fattori di distorsione e di confondimento

L’epidemiologia nel Servizio sanitario e nella professione infermieristica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3

EVIDENZE SCIENTIFICHE PER L'INFERMIERISTICA

Codice 50696801
CFU 1
Docente responsabile Valerio Di Nardo
Docenti
  • Valerio Di Nardo
Ore
  • 15 Ore - Valerio Di Nardo
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Prove di efficacia e falsi miti nell'assistenza infermieristica; Utilizzo di strumenti per la ricerca e l'analisi di evidenze scientifiche
Testi di riferimento Paolo Chiari et Al., Evidece-Based
clinical practice. La pratica clinico
assistenziale basata su prove di
efficacia. Seconda edizione.
McGraw-Hill, Milano, 2011

D.F. Polit, C. Tatano Beck Fondamenti
di Ricerca infermieristica-seconda
edizione, McGraw Hill 2018

J.A. Fain La ricerca infermieristica
leggerla, comprenderla e applicarla,
McGraw Hill 2004
Obiettivi formativi - conoscere i principi generali della pratica basata sulle evidenze (EBP);
- conoscere le principali fonti delle prove di efficacia;
- conoscere le principali Banche dati biomediche o infermieristiche;
- conoscere le principali strategie di ricerca delle prove di efficacia e dei relativi strumenti operativi (linee guida, procedure e protocolli);
- leggere ,analizzare e valutare la qualità metodologica di uno studio clinico e di una linea guida;
Prerequisiti Conoscenza generale dei concetti di linee guida, buone pratiche, gold standard; Conoscere la differenza tra scienza e disciplina;
Metodi didattici Lezione frontale; Discussione di casi; Brainstorming; Analisi critica di articoli scientifici
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso Storia ed evoluzione dell’EBM; EBN: principi e metodologia; EBP:
vantaggi, ostacoli e limiti;
Il processo di ricerca infermieristico
Classificazione e caratteristiche dei disegni di ricerca e fonti della
letteratura
Linee guida e ricerca bibliografica; Livelli di evidenza scientifica e
forza delle raccomandazioni.
Lettura e valutazione di un articolo ai fini dell’applicazione nella
pratica clinico-assistenziale

STATISTICA SANITARIA

Codice 50696701
CFU 1
Docente responsabile Giancarlo Pocetta
Docenti
  • Giancarlo Pocetta
Ore
  • 15 Ore - Giancarlo Pocetta
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Presentazione del corso e dei materiali di studio¿

Elementi conoscitivi di base: elementi di matematica¿

Definizione di Statistica¿

Statistica descrittiva, Statistica inferenziale,¿

Presentazione Sintesi dei dati¿

Tipi di dati numerici, Distribuzioni di frequenza, Tabelle e grafici,¿

Misure di tendenza centrale e di variabilità, Andamenti temporali, Tavole di sopravvivenza¿

Probabilità e distribuzioni di probabilità¿

Distribuzione normale¿

Inferenza statistica: stima e confronto¿

Universo e campione, Stime e confronti tra medie e proporzioni,¿

Ricerca sanitaria e qualità della ricerca¿

Aspetti etici della ricerca in sanità¿

Statistica sanitaria e epidemiologia¿

L’associazione tra eventi e il problema del «rischio»¿

Modelli di indagine statistico-epidemiologica
Testi di riferimento Osborne Manuale di Statistica Medica
Obiettivi formativi Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di conosce gli elementi fondamentali della statistica sanitaria sapendosi orientare sulla loro applicazione nel campo dell'assistenza
Prerequisiti Aritmetica di base
Metodi didattici Lezioni e esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Finale: avrà l'obiettivo di accertare le conoscenze apprese durante il corso rispetto agli argomenti indicati nel programma. La prova di valutazione si svolgerà in forma scritta. Verrà proposto un test diviso in due parti: la prima parte consisterà nella soluzione di un problema di cui verrà valutato il risultato, la chiarezza nell'esposizione del procedimento, la completezza delle conclusioni; il superamento della prima parte determinerà il punteggio di 15 punti. La seconda parte del test consisterà in un elenco composto da 15 item a risposta multipla; le risposte verranno valutate come: corretta, parzialmente corretta, errata; verrà assegnato un punto per ogni risposta corretta; non sono previste ponderazioni o restrizioni per le risposte errate o parzialmente corrette. La durata della prova è di 1 ora
Programma esteso Presentazione del corso e dei materiali di studio¿

Elementi conoscitivi di base: elementi di matematica¿

Definizione di Statistica¿

Statistica descrittiva, Statistica inferenziale,¿

Presentazione Sintesi dei dati¿

Tipi di dati numerici, Distribuzioni di frequenza, Tabelle e grafici,¿

Misure di tendenza centrale e di variabilità, Andamenti temporali, Tavole di sopravvivenza¿

Probabilità e distribuzioni di probabilità¿

Distribuzione normale¿

Inferenza statistica: stima e confronto¿

Universo e campione, Stime e confronti tra medie e proporzioni,¿

Ricerca sanitaria e qualità della ricerca¿

Aspetti etici della ricerca in sanità¿

Statistica sanitaria e epidemiologia¿

L’associazione tra eventi e il problema del «rischio»¿

Modelli di indagine statistico-epidemiologica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3
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