Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE IN AUDIOLOGIA E FONIATRIA
Nome del corso di laurea | Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) |
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Codice insegnamento | 50999207 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
AUDIOLOGIA
Codice | 50564002 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Giampietro Ricci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/32 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Obiettivi formativi | Acquisire conoscenze nel campo della fisiopatologia e clinica della comunicazione uditiva in età pediatrica ed adulta con particolare riferimento alla semeiotica funzionale e strumentale, alla metodologia, terapia e riabilitazione in audiologia e foniatria |
Metodi didattici | lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | : Elementi di semeiotica dell’apparato uditivo e vestibolare. Malattie dell’apparato uditivo e vestibolare. Tecniche audiometriche. Lo screening infantile. Terapia protesica |
OTORINOLARINGOIATRIA
Codice | 50562303 |
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CFU | 3 |
Docente responsabile | Giampietro Ricci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/31 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Anatomo-patologia e malformazioni del cavo orale, dell’istmo delle fauci,del naso, dei seni paranasali, del rinofaringe e della laringe. Disfagia |
Testi di riferimento | G.Rossi-Compendio di Otorinolaringoiatria . Edizioni Minerva Medica R.Abera,O.Schindler-Audiologia e Foniatria. Edizioni Minerva Medica-Torino |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle principali nozioni di Anatomo-fisio-patologia del cavo orale, istmo delle fauci, naso, rinofaringe e laringe. Disfagia. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale della durata di 15 minuti circa articolata in 2 domande ed una ulteriore domanda sulle conoscenze minime indispensabili potrà essere fatta nel caso di risposta poco sodisfacente alle 2 domande precedenti |
Programma esteso | Cavo orale: Cenni di anatomia.- Malformazioni- Infiammazioni- . Istmo delle fauci:Cenni di anatomia- Infiammazioni-Tonsilliti -Ascessi tonsillari.-Tumori benigni e maligni. Disfagia Naso :Cenni di anatomofisiologia.- Malformazioni- Infiammazioni-Tumori benigni e maligni- Corpi estranei Rinofaringe: Cenni di anatomia- Infiammazioni-Ipertrofia adenoidea.-Tumori benigni e maligni. Seni Paranasali: Cenni di anatomofisiologia.-Infiammazioni- Tumori benigni e maligni. Fratture del naso e del massiccio facciale.Laringe: Cenni di Anatomofisiologia-Malformazioni- Infiammazioni - Disfonie funzionali ed organiche –Tumori benigni e maligni. Disfagia. |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ALLA LOGOPEDIA - CLINICA E VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELLA SORDITÀ
Codice | 50509202 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Isabella Saffini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Conoscenza delle principali metodiche di valutazione logopedica nella valutazione delle competenze comunicative e linguistiche di bambini affetti da ipoacusia, come base per la stesura di un programma logopedico puntuale e mirato all’interno del progetto riabilitativo globale. Conoscenza delle metodiche riabilitative ed i principi guida della presa in carico di un bambino ipoacusico. |
Testi di riferimento | materiali forniti in aula dal docente con riferimento ad alcuni testi quali: la presa in carico logopedica in età evolutiva, il protocollo di videoanalisi. La sordità infantile: Nuove proposte di intervento ed. erickson |
Obiettivi formativi | Gli studenti acquisiranno conoscenze relativamente a: • Metodiche diagnostiche per l’ipoacusia ¿ Capacità percettivo-uditive nel bambino e strumenti di valutazione ¿ Protocolli di valutazione e tests specifici per l’inquadramento linguistico nel bambino ipoacusico |
Prerequisiti | Lo studente dovrebbe conoscere: le principali tappe dello sviluppo linguistico nel bambino e le varie aree di competenza così come anatomia e fisiologia dell’orecchio e delle strutture anatomiche ad esso correlate. |
Metodi didattici | • Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche - il corso è organizzato con: ¿ lezioni frontali ¿ esercitazioni guidate di gruppo si casi clinici ¿ visione di video e filmati inerenti agli argomenti trattati |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto con domande a risposta aperta. La valutazione avviene attraverso un esame scritto di circa 1 ora, che prevede tre domande teoriche aperte e la discussione di un caso clinico. L’esame può essere integrato con successivo esame orale. |
Programma esteso | Valutazione logopedica, l'anamnesi logopedica;. Esame dell'abilità comunicativa: profilo comunicativo individuale, in rapporto all'età ed al livello socio-culturale. Valutazione delle capacità percettive uditive. Esame di tutte le abilità e comunicative e delle competenze linguistiche: livelli fono-articolatorio, semantico-lessicale, morfo-sintattico, pragmatico. Protocolli di valutazione e tests specifici. |