Insegnamento SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO 2
Nome del corso di laurea | Scienze infermieristiche e ostetriche |
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Codice insegnamento | 50A00083 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Emira Maria Ayroldi |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
FARMACOVIGILANZA (MOD. 1)
Codice | 50A00084 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Emira Maria Ayroldi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
FARMACOVIGILANZA (MOD. 2)
Codice | 50A00085 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Emira Maria Ayroldi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Codice | 50A00086 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Gabriella Carnio |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Conoscenza dello scenario evolutivo del sistema sanitario. Conoscenza della vision e mission della Direzione delle Professioni Sanitarie. Benessere organizzativo e valutazione del personale. Sistema di conferimento degli incarichi. Criteri per la definizione del fabbisogno di personale infermieristico ed ostetrico. |
Testi di riferimento | Modelli per la realizzazione di indagini sul benessere organizzativo, sul grado di condivisione del sistema di valutazione e sulla valutazione del superiore gerarchico. A.N.A.C. Documento AGENAS Metodo per la determinazione del fabbisogno di personale SSN Carlo Calamandrei “manuale di management per le professioni sanitarie” Mc Graw Hill |
Obiettivi formativi | Conoscere le principali funzioni di una Direzione Infermieristica ed Ostetrica all’interno di una Direzione aziendale Conoscere il sistema di valutazione del personale nelle aziende sanitarie Conoscere i principali concetti di benessere organizzativo Conoscere il documento Agenas sulla definizione del fabbisogno personale infermieristico |
Prerequisiti | - |
Metodi didattici | Lezione frontale |
Altre informazioni | - |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Relazione sul modello organizzativo del proprio contesto lavorativo , analisi criticità e proposte di miglioramento anche in relazione al benessere organizzativo Prova pratica sull’individuazione del fabbisogno infermieristico ed ostetrico di una degenza ospedaliera |
Programma esteso | Conoscenza dello scenario evolutivo del sistema sanitario. Conoscenza della vision e mission della Direzione delle Professioni Sanitarie. Benessere organizzativo e valutazione del personale. Sistema di conferimento degli incarichi. Criteri per la definizione del fabbisogno di personale infermieristico ed ostetrico. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 03 |
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI ASSISTENZA OSTETRICA
Codice | 50A00087 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Speranza Pelucchi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Organizzazione per processi: progettazione, pianificazione e programmazione. Core Process e Core Support: la catena fornitore-cliente. Gestione per processi e mappatura dei processi. Processi di assistenza ostetrica. Gravidanza fisiologica e Linee Guida ministeriali: organizzazione di un ambulatorio a conduzione ostetrica. Interruzione volontaria di gravidanza: percorso assistenziale all'IVG ed integrazione territorio-ospedale. Strumenti di valutazione di un processo. |
Testi di riferimento | E. Rosemary Buckley, 2009. La qualità nell'assistenza ostetrica. McGraw-Hill. M. Guana,2011. La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione. McGraw-Hill. Calamandrei,2015. Manuale di Management per le professioni sanitarie. McGraw-Hill Education. F. Manca, E.D. Angius,2018. Management e Performance nella Sanità Pubblica. IPSOA Innovative Management. |
Obiettivi formativi | Lo scopo dell'insegnamento è di far acquisire allo studente le competenze manageriali per la progettazione e la valutazione dei processi di assistenza ostetrica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nei seguenti ambiti: -Organizzazione per processi -Gestione dei processi di assistenza ostetrica -Valutazione dei processi di assistenza ostetrica progettati mediante l'utilizzo degli strumenti acquisiti -Riprogettazione migliorativa o innovativa |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali con proiezione di presentazioni Power Point. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto. |
Programma esteso | MODULO 1: Classificazione dei processi e progettazione dei processi di assistenza ostetrica. MODULO 2: Analisi di contesto di un'U.O. di Ostetricia. MODULO 3: Gravidanza fisiologica e Linee Guida ministeriali: organizzazione di un ambulatorio a conduzione ostetrica. MODULO 4: IVG e Legge 194/78: il percorso assistenziale. MODULO 5: Strumenti di valutazione dei processi. |
STRUMENTI PER LA SICUREZZA GESTIONE DEL RISCHIO
Codice | 50A00088 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Aviano Rossi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Concetti base del Risk Management Risk management e modello cognitivo Strumenti di analisi pro-attiva Strumenti di analisi re-attiva |
Testi di riferimento | Agli studenti saranno fornite dispense didattiche per lo studio delle tematiche trattate. Testi di approfondimento saranno consigliati agli studenti in relazione alle specifiche richieste e sensibilità. |
Obiettivi formativi | Far acquisire la conoscenza della metodologia di base del Risk Management. Rendere gli studenti in grado di applicare, su casi semplici, gli strumenti di analisi pro-attiva e re-attiva. |
Prerequisiti | Conoscenze di base sulla responsabilità professionale in ambito sanitario. |
Metodi didattici | Lezioni frontali stimolando la partecipazione attiva degli studenti. |
Altre informazioni | Agli studenti è garantito un contatto mail costante, durante e dopo l'insegnamento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Elaborato scritto finalizzato a dimostrare la capacità applicativa dei concetti, delle conoscenze e degli strumenti trattati. |
Programma esteso | Il Risk Management come strumento di Clinical Governance Metodologia del Risk Management: dalla lotta agli errori al modello cognitivo Strumenti del modello cognitivo: mappatura dei rischi, incident reporting, analisi dei contenziosi Strumenti pro-attivi: FMEA Strumenti re-attivi: RCA |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3 - Salute e benessere |
TEORIA E PRATICA DELLA PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA
Codice | 50A00089 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Giuseppe De Filippis |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del management sanitario |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |