Insegnamento LETTERATURA SPAGNOLA I
Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere |
---|---|
Codice insegnamento | GP004916 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Anne Marie Lievens |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letterature straniere |
Settore | L-LIN/05 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Titolo del corso: Testi e contesti della letteratura spagnola: dal Settecento al Novecento |
Testi di riferimento | Testi letterari: - Dispensa con testi selezionati (disponibile nella piattaforma UniStudium) - L. Fernández de Moratín, El sí de las niñas - Il sì delle ragazze, tr. it. con testo a fronte a cura di L. Pugliese, Società editrice Montecovello, 2015 - J. Zorrilla, Don Juan Tenorio, a cura di A. Peña, Madrid, Cátedra, ult. ed. [tr. it.: Don Giovanni Tenorio, a cura di A. Gasparetti, Milano, Rizzoli, 1957, disponibile nella piattaforma UniStudium] - B.Pérez Galdós, Tristana, tr. it. con testo a fronte a cura di A. Guarino, Venezia, Marsilio, 2007 - M. de Unamuno, Niebla, Madrid, Cátedra, 2007 [tr. it.: Nebbia, a cura di F. Nicoletti Rossini, Milano, BUR, 2008] - F. García Lorca, Yerma, tr. it. con testo a fronte a cura di L. Ogno, Le Lettere, Firenze, 2023 Bibliografia critica: - M.G. Profeti (a cura di), L'età moderna della letteratura spagnola. Il Settecento, Milano, La Nuova Italia, 2000 (disponibile in UniStudium) - M.G. Profeti (a cura di), L'età moderna della letteratura spagnola. L'Ottocento, Milano, La Nuova Italia, 2000 (disponibile in UniStudium) - M.G. Profeti (a cura di), L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Milano, La Nuova Italia, 2001 (disponibile in UniStudium) - A. Bernardelli, Che cos’è la narrazione, Roma, Carocci Editore, ult. ed. - Ulteriori studi critici verranno messi a disposizione in UniStudium. Il programma è il medesimo per gli studenti non frequentanti e per gli studenti lavoratori. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Obiettivi formativi | L’obiettivo formativo dell’insegnamento è l’acquisizione, da parte dello studente, di competenze nell’ambito della letteratura spagnola del periodo che va dal Settecento al Novecento, anche in chiave comparatistica, e nell’uso delle metodologie di analisi del testo letterario in lingua spagnola. All’interno del triennio del Corso di laurea in Lingue e Culture Straniere, l’insegnamento costituisce la prima fase di un approfondito percorso che permetterà allo studente di acquisire una solida formazione nello studio della letteratura spagnola dalle origini ad oggi. I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino: 1) Conoscenza e comprensione: conoscenza e comprensione generale del contesto storico e culturale del periodo che va dal Settecento alla Generazione del 27, con particolare attenzione alle opere e agli autori più significativi; acquisizione degli strumenti teorici e metodologici adeguati per analizzare e interpretare i principali testi letterari (teatro e prosa in particolare) del periodo considerato; 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di riconoscere il quadro storico-letterario di riferimento, i vari generi letterari a cui si ascrivono le opere in programma e le loro peculiarità tematiche e stilistiche; in un’ottica comparatistica, lo studente sarà in grado di attivare approcci critici e collegamenti di carattere interdisciplinare; 3) Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di elaborare, con metodi e strumenti adeguati, una riflessione critica sulle tematiche oggetto del programma; 4) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di illustrare con proprietà espositiva e rigore scientifico le conoscenze acquisite; 5) Capacità di apprendimento: lo studente avrà sviluppato le capacità necessarie per ampliare, anche in maniera autonoma, le proprie conoscenze sulla letteratura spagnola e per individuare metodi e strategie di studio e di apprendimento utili anche al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal Corso di laurea in Lingue e Culture Straniere. |
Prerequisiti | Sono richieste alcune delle nozioni basilari di critica letteraria e di strumenti critici al fine di comprendere e applicare con profitto le nozioni, i concetti e i metodi critici che durante il corso verranno impartiti. Questo prerequisito è richiesto sia agli studenti frequentanti, sia ai non frequentanti. |
Metodi didattici | Lezioni frontali a carattere seminariale. Le lezioni si terranno prevalentemente in lingua italiana, con l’uso di proiezioni in powerpoint. Uno spazio adeguato verrà dedicato all’analisi dei testi selezionati, in modo da familiarizzare gli studenti con gli strumenti metodologici e critici per l'analisi dei testi letterari. Ulteriori materiali didattici di approfondimento verranno forniti tramite la piattaforma UniStudium, dove gli studenti troveranno anche tutte le informazioni relative al corso. I corsi saranno, ove possibile, integrati con attività extracurriculari, tra cui seminari, trasversali e multidisciplinari, sostenuti dal professore responsabile del corso o da professori invitati. |
Altre informazioni | Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame finale orale. La prova orale consisterà in un colloquio della durata di circa mezz'ora, in cui verranno sottoposti anche i testi letti e commentati in aula, finalizzato a verificare sia la comprensione sia la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso. Il colloquio sarà in lingua italiana. Sia gli studenti in corso sia gli studenti fuori corso potranno accedere alla prova soltanto a partire dalla sessione immediatamente successiva alla conclusione del corso. Gli studenti dovranno iscriversi all’esame tramite la segreteria SOL dell’Ateneo nel termine delle date annunciate. Non verranno ammessi alle prove studenti non previamente iscritti e non si accetteranno iscrizioni via mail o fuori tempo. Nel caso degli studenti fuori corso esistono due sessioni di esame supplementari rispetto agli esami previsti per gli studenti in corso (nei mesi di dicembre e aprile). Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Programma esteso | Dopo la prima parte introduttiva nella quale si presenterà il panorama del contesto storico, culturale e letterario spagnolo del periodo di riferimento, ci si concentrerà sulla produzione letteraria dell’epoca e sulle sue linee evolutive. Attraverso la lettura, l’analisi e il commento di una selezione di opere, saranno presentate le principali correnti e i maggiori autori di ognuna di esse. In previsione dell’analisi dei testi saranno introdotte, di volta in volta, delle nozioni di carattere teorico-metodologico. Saranno inoltre letti e commentati articoli di taglio saggistico. Nel dettaglio il programma toccherà i seguenti punti: Caratteri generali del Settecento. Feijoo. Cadalso. Il genere delle fábulas: Samaniego. Leandro Fernández Moratín e il teatro. Romanticismo. Espronceda. Larra. Zorrilla. Bécquer. Il romanzo realista. Galdós. Modernismo rubendariano. Generación del 98. Unamuno. Le avanguardie. La Generación del 27. García Lorca. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |