Insegnamento FISIOLOGIA E NUTRIZIONE UMANA

Nome del corso di laurea Scienze della alimentazione e della nutrizione umana
Codice insegnamento A005567
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Gina Cavaliere
CFU 10
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

Codice 80011205
CFU 6
Docente responsabile Gina Cavaliere
Docenti
  • Gina Cavaliere
Ore
  • 55 Ore - Gina Cavaliere
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline biologiche e biomediche
Settore BIO/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Composizione corporea e bisogni nutrizionali dell'organismo umano nelle varie età e condizioni fisiologiche. Qualità nutrizionale e porzioni giornaliere consigliate dei principali gruppi di alimenti/piramide alimentare. Dieta razionale, promozione della salute e prevenzione delle principali patologie. Valutazione dello stato di nutrizione e pianificazione della dieta.
Testi di riferimento Costantini Mariani A., Cannella C., Tomassi G. Alimentazione e Nutrizione Umana. 3°Edizione. Il Pensiero Scientifico Editore, 2016. Riccardi G., Pacioni D., Giacco A., Rivellese AA. Manuale di nutrizione applicata. V edizione, Idelson Gnocchi. Debellis L., Poli A. Alimentazione, Nutrizione e Salute. EdiSES, 2019.
Obiettivi formativi Obiettivo di questo insegnamento è l'acquisizione della capacità di 1) pianificare correttamente una dieta adeguata alle varie età e condizioni fisiologiche 2) educare la popolazione ad adottare stili di vita sani e corretti, al fine di promuovere la salute e prevenire le principali patologie del nostro tempo.
Prerequisiti Per una miglior comprensione dei contenuti e per il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento è auspicabile che, all'inizio delle lezioni, lo studente sia già in possesso delle conoscenze di base di Biochimica generale e Fisiologia che si consiglia di acquisire comunque.
Metodi didattici Il corso consiste in 40 ore di lezioni frontali sugli argomenti del programma e 15 ore di esercitazione di laboratorio sulla valutazione dello stato di nutrizione e sulla pianificazione di una dieta razionale.
Altre informazioni La frequenza del corso è raccomandata
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame dell'insegnamento consiste in un colloquio orale della durata di 20-30 minuti, finalizzato ad accertare 1) l'acquisizione delle conoscenze sui bisogni nutrizionali dell'organismo umano e sulla qualità nutrizionale degli alimenti 2) la capacità di saperle utilizzare per pianificare una dieta razionale/basata su fondamenti scientifici.
Programma esteso Significato del termine "dieta". La dieta come determinante di salute. Glossario nutrizionale. Principi alimentari (proteine, lipidi e carboidrati) e loro qualità nutrizionale. Dagli alimenti ai nutrienti: digestione dei principi alimentari ed assorbimento dei nutrienti. Fibra alimentare: componenti, proprietà chimico-fisiche ed effetti fisiologici. Bisogni nutrizionali dell'organismo umano nelle varie età e condizioni fisiologiche (età evolutiva ed adulta, gravidanza ed allattamento, sportivo ed anziano) ed adeguatezza del loro soddisfacimento. Nutraceutici ed alimenti funzionali. Meccanismi di controllo fame e sazietà. Dieta razionale: dalle basi scientifiche ai criteri per una corretta ripartizione dell'energia giornaliera tra principi alimentari energetici. Biodisponibilità del calcio e del ferro alimentare: strategie dietetiche per ottimizzare il loro assorbimento. Composizione chimica, caratteristiche nutrizionali e porzioni giornaliere consigliate dei principali gruppi di alimenti: latte e derivati, uova, carni e prodotti della pesca, cereali e legumi, grassi ed oli, verdure e frutta. La piramide alimentare come strumento educativo e preventivo. Composizione corporea: modificazioni con l'età, il sesso e la condizione fisiologica, principali metodi di determinazione. Valutazione dello stato di nutrizione di singoli individui e/o gruppi di popolazione per evidenziare l'adeguatezza della dieta e/o eventuali stati di malnutrizione ed attuare interventi di correzione/promozione della salute. Pianificazione della dieta. Confronto tra le principali tipologie di diete.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere. Istruzione di qualità.

FONDAMENTI DI FISIOLOGIA GENERALE E DELLA NUTRIZIONE

Codice A005583
CFU 4
Docente responsabile Gina Cavaliere
Docenti
  • Gina Cavaliere
Ore
  • 32 Ore - Gina Cavaliere
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline biologiche e biomediche
Settore BIO/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Omeostasi e trasporti attraverso la membrana. Comunicazione metabolica e nervosa. Fisiologia del tessuto muscolare, del sistema nervoso e del rene. Aspetti generali sulla fisiologia endocrina. Anatomia, funzioni e principi di regolazione del tratto gastrointestinale. Meccanismi di digestione e di assorbimento lungo il canale digerente. Motilità gastrointestinale e sua regolazione.
Testi di riferimento Vanni Taglietti. Fondamenti di fisiologia generale ed integrata. 3°Edizione. EdiSES 2019. Berteotti C. Fisiologia gastrointestinale. EdiSES, 2025.
Obiettivi formativi Obiettivo di questo insegnamento è l'acquisizione da parte dei discenti di conoscenze approfondite sulla fisiologia generale e della nutrizione, e la capacità di analizzare e interpretare i vari parametri fisiologici e le conseguenze delle loro alterazioni.
Prerequisiti Per una miglior comprensione dei contenuti e per il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento è auspicabile che, all'inizio delle lezioni, lo studente sia già in possesso delle conoscenze di base di biochimica generale.
Metodi didattici il corso (4 CFU) consiste in 32 ore di lezioni frontali sugli argomenti previsti dal programma.
Altre informazioni la frequenza al corso è raccomandata.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame dell'insegnamento consiste in un colloquio orale della durata di 20-30 minuti, finalizzato ad accertare l'acquisizione delle conoscenze relative ai meccanismi che regolano i sistemi fisiologici dell’organismo. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione, organizzazione e integrazione dei vari argomenti.
Programma esteso Introduzione alla Fisiologia, concetto di omeostasi e trasporti attraverso la membrana: Omeostasi e meccanismi a feedback. Diffusione semplice, trasporti in forma libera e attraverso i canali membranali. Trasporti passivi facilitati. Trasporti attivi primari. Trasporti attivi secondari. Trasporto vescicolare. Comunicazione metabolica: Vie di segnalazione degli ormoni: recettori di membrana e recettori intracellulari. Secondi messaggeri e amplificazione del segnale. Comunicazione nervosa: Equilibri ionici e potenziali bioelettrici, elettrodiffusione degli ioni e potenziale di riposo. Potenziale d'azione. Canali ionici voltaggio dipendenti: aspetti strutturali e funzionali. Innesco e propagazione del potenziale d’azione. Trasmissione sinaptica: Sinapsi elettriche e sinapsi chimiche. Eventi presinaptici: rilascio del neurotrasmettitore. Eventi postsinaptici: sinapsi eccitatorie ed inibitorie, recettori ionotropici e metabotropici. Principali meccanismi di integrazione sinaptica. Fisiologia del tessuto muscolare: Contrazione muscolare. Scossa e tetano muscolare. Accoppiamento elettromeccanico. Ruolo del Ca2+. Fisiologia del sistema nervoso. Organizzazione anatomica e funzionale del sistema nervoso. Generalità sulla fisiologia del rene: Filtrazione glomerulare. Meccanismi di riassorbimento e secrezione tubulare. Sistema renina-angiotensina. Bilancio di fluidi ed elettroliti. Equilibrio acido-basico. Principi generali di fisiologia endocrina. Fisiologia delle principali ghiandole endocrine. Ormoni di natura proteica. Ormoni steroidei. Ghiandole surrenali. Ipofisi posteriore e neurosecrezione. Adenoipofisi. Tiroide e paratiroidi. Pancreas Fisiologia del sistema digerente. Anatomia, funzioni e principi di regolazione del tratto gastrointestinale. Meccanismi di digestione e di assorbimento lungo il canale digerente. Funzioni del fegato e del pancreas. Motilità gastrointestinale e sua regolazione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere
Condividi su