IMPORTANTE

La disattivazione della casella di posta elettronica personale comporta la disattivazione di tutti i servizi fruiti sulla piattaforma Microsoft 365. Alla disattivazione della casella consegue la cancellazione dei dati ivi contenuti, e di tutti i dati inseriti e condivisi tramite i servizi connessi al proprio account come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Microsoft OneDrive for Business e Microsoft Teams. Si informa inoltre di verificare se sia stato attivato il servizio di cifratura BitLocker di Microsoft Windows (la crittografia dei dispositivi Windows con BitLocker e la chiave di ripristino).

Consultare la "matrice disattivazione servizio di posta", per conoscere le tempistiche di disabilitazione del servizio.

Per il dominio @studenti.unipg.it:

Il servizio è rivolto a tutti gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea, corso singolo, scuola di specializzazione, masterdiplomi universitari e dottorati di ricerca

Il servizio è attivato:

  • automaticamente agli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2009/2010. L'attivazione avviene il giorno successivo al completamento della procedura amministrativa di immatricolazione.
  • a domanda degli interessati per gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2009/2010. La domanda deve essere effettuata contattando la propria segreteria studenti.


L'accesso al servizio di posta elettronica avviene dallo specifico portale a seguito di autenticazione, ovvero è necessario fornire la propria username (indirizzo di posta unipg)  e la propria password unica di Ateneo.

Il servizio verrà automaticamente disattivato, con conseguente cancellazione dell'account e di tutti i messaggi, anche non ancora letti al termine della carriera universitaria relativa al corso per il quale è stato attivato, quale che ne sia la causa (laurea, rinunzia agli studi, trasferimento verso altro Ateneo, decadenza agli studi, decesso, mancata iscrizione o quant'altro).

Nelle predette ipotesi, la disattivazione avrà luogo tra i 15 e i 365 gg. dal verificarsi dell'evento in funzione della particolare causale della cessazione o del ritardo, salvo che, prima della scadenza del termine, non sopravvenga l'iscrizione ad altro corso di studio parimenti legittimante l'accesso al servizio o il pagamento della tasse arretrate.

Per il dominio @studenti.unipg.it (solo dottorandi):

Il servizio è rivolto a coloro che frequentano un corso di dottorato di ricerca.

Il servizio è attivato d'ufficio. Il dottorando riceverà, nella propria casella mail privata dichiarata, le istruzioni per poter acquisire le credenziali di accesso. Gli interessati eventualmente possono recarsi presso l'ufficio ufficio scuole di dottorato e assegni di ricerca per ritirare personalmente le istruzioni per l'accesso, presentando un documento di riconoscimento valido.

Condividi su