IMPORTANTE

La disattivazione della casella di posta elettronica personale comporta la disattivazione di tutti i servizi fruiti sulla piattaforma Microsoft 365. Alla disattivazione della casella consegue la cancellazione dei dati ivi contenuti, e di tutti i dati inseriti e condivisi tramite i servizi connessi al proprio account come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Microsoft OneDrive for Business e Microsoft Teams.

Consultare la "matrice disattivazione servizio di posta", per conoscere le tempistiche di disabilitazione del servizio.

Caselle email personali

Gli indirizzi e-mail personali nome.cognome@unipg.it o nome.cognome@collaboratori.unipg.it, vengono assegnati d'ufficio oppure su richiesta, in base al tipo di rapporto che la persona ha con l'Ateneo. E' necessario quindi prendere preventivamente visione della matrice dei servizi di Ateneo, per sapere quali indirizzi possono essere assegnati a quali tipologie di rapporto.
Per richiedere l'attivazione di una casella di posta personale nome.cognome@unipg.it o nome.cognome@collaboratori.unipg.it, nei casi in cui l'attivazione del servizio mail è su richiesta, si deve utilizzare il modello previsto per la richiesta di credenziali per l’accesso ai servizi informatici di Ateneo. Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere consegnato ai referenti per le Credenziali Uniche di Ateneo individuati nelle strutture di riferimento, o all'ufficio servizi informatici area amministrativa, contabile e del personale per gli utenti afferenti all'amministrazione centrale dell'Ateneo.

 

Caselle email impersonali

La casella di posta impersonale viene assegnata su richiesta a strutture organizzative, posizioni, cariche accademiche, gruppi di lavoro, servizi, funzione. La richiesta è autorizzata dal responsabile della struttura di primo livello cui essa è attribuita (Ripartizione, Centro, Dipartimento...), utilizzando il seguente modulo.

L’accesso e la gestione della casella di posta impersonale può avvenire esclusivamente tramite l’utilizzo del proprio account di posta personale (@unipg.it, @studenti.unipg.it o @collaboratori.unipg.it).

Ogni casella impersonale viene creata e associata ad almeno una persona fisica, così come indicato nel modulo di richiesta. Qualora nel tempo debba essere modificata la lista di coloro che hanno accesso alla casella, sarà necessario che il responsabile della struttura richieda via email la variazione, all'indirizzo ufficio.informatica.amministrazione@unipg.it.

L'indirizzo della casella di posta, che prevede l'utilizzo del dominio @unipg.it, dovrà essere composto da due campi separati da un punto. Il primo campo indica la tipologia, il secondo campo è specifico e descrittivo del primo campo. Un eventuale terzo campo (separato da un ulteriore punto) è ammesso nei casi in cui sia necessario per identificare adeguatamente la struttura o il servizio. Per le caselle impersonali i valori ammessi per il primo campo sono i seguenti:

accademia / area / associazione / azienda / biblioteca / cdl / cdl-magistrale / cdl-telematico / cdl-triennale / cdl-unico / centro / clinica / comitato / commissione / comunicazioni / concorso / consorzio / convegno / consulta / delegato / delegatodip / dipartimento / direzione / dottorato / erasmus / evento / helpdesk / laboratorio / master / polo / portineria / progetto / rettorato / ripartizione / scuola / sds / segr-amministrativa / segr-didattica / segr-studenti / segreteria / servizio / sezione / sindacato / tutor / ufficio

Per maggiori informazioni sulla gestione delle condivisioni della casella di posta di struttura/servizio, consultare la sezione "Manuali e guide di configurazione" del servizio Posta elettronica @unipg.it.

 

 

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