Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento 40600006
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
Docente responsabile Alvaro Paolacci
Docenti
  • Alvaro Paolacci
Ore
  • 36 Ore - Alvaro Paolacci
CFU 12
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili
Settore M-PSI/04
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La natura dello sviluppo infantile. Processi biologici.
Cognizione e linguaggio.
Testi di riferimento -Santrock J.W. (2013), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
-Palmonari A. (2011) Psicologia dell’adolescenza. Il Mulino. Bologna.

Scegliere un testo tra i seguenti:
- Attili G. (2016), L'amore imperfetto. Perchè i genitori non sono sempre come li vorremmo, Il Mulino, Bologna.
- Aureli T., Perrucchini P., (2014), Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna.
- Bonino S., Cattellino E., Ciairano S. (2007), Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze.
- Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (2012), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze.
- Cornoldi C. (2007), Difficoltà e disturbi dell'apprendimento, Il Mulino, Bologna. -
Farneti P., Savelli L. (2013), La mente imitativa, Franco Angeli, Milano.
- Fava Vizziello G. (2003), Psicopatologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Gardner H. (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento.
- Gnisci A., Pedon A. (II ed. 2016), Metodologia della ricerca psicologica, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Guidetti V. (a cura di), (II ed. 2016), Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino, Bologna.
- Iacoboni M., (2008), I neuroni specchio, Bollati Boringhieri, Torino.
- Inguglia C., Lo Coco A. (2013), Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.
- Lucidi F., Alivernini F., Pedon A. (2008), Metodologia della ricerca qualitativa, Il Mulino, Bologna.
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana, Il mulino, Bologna.
- Mazzoncini B., Musatti L. (2012), I disturbi dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Miller P.H. (2011), Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna - Murray L. (2014), Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita ai due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano..
- Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2006), So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Raffaello Cortina, Milano.
- Soresi S., (2007), Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna.
- Zanobi M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Franco Angeli, Milano.
Obiettivi formativi Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze di base riguardo alle principali teorie relative all’insegnamento
Prerequisiti Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici - Lezioni online su tutti gli argomenti del corso;
- Presentazione, riflessione e discussione collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso 24/02/2021
Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo. La natura dello sviluppo infantile
25/02/2021
Processi e periodi di sviluppo. Teorie dello Sviluppo
01/03/2021
Teoria Psicanalitica. Freud e l'inconscio
03/03/2021
Teoria Psico-sociale di Erikson
04/03/2021
Teorie Cognitive: Piaget
08/03/2021
Teorie Cognitive: Piaget
10/03/2021
Teoria Cognitiva Socio-culturale: Vygotskij
11/03/2021
Condizionamento Classico e Condizionamento Operante: Pavlov e Skinner
15/03/2021
Teoria di Piaget sullo Sviluppo Cognitivo
17/03/2021
Permanenza d'Oggetto e Costanza d'Oggetto
18/03/2021
Teorie dello Sviluppo Cognitivo di Vygotskij
22/03/2021
Lo sviluppo dell'intelligenza. Test di livello: uso e abuso
24/03/2021
Le Teorie delle Intelligenze Multiple
25/03/2021
Il Linguaggio
29/03/2021
Lo Sviluppo del Linguaggio. Fattori biologici ed ambientali
31/03/2021
Sistemi e regole del linguaggio
01/04/2021
Lo Sviluppo Emotivo ed Affettivo
07/04/2021
Le emozioni. La competenza emotiva
Condividi su