Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Scienze dell'educazione

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il laureato in Scienze dell'educazione, in relazione al curriculum scelto svolge compiti di Educatore dei servizi educativi per l'infanzia o di Educatore professionale socio-pedagogico. Ha maturato specifiche conoscenze pedagogiche, psicologiche, sociologiche, etico-antropologiche e capacità di ascolto, analisi, progettazione educativa e formativa per operare nel territorio, sia in strutture pubbliche, sia in strutture private.
Ha conoscenze e competenze specifiche per programmare interventi educativi nell'ambito pre-scolastico, scolastico e extrascolastico.
Ha specifiche conoscenze teoriche e competenze metodologiche per operare nelle agenzie di promozione e mediazione culturale, pubbliche e private, elaborando progetti educativi e formativi ai fini dell'integrazione.
In particolare: l'Educatore dei servizi educativi per l'infanzia ha come obiettivi di fornire conoscenze, abilità, competenze e metodologie per operare, progettare e organizzare servizi per l'infanzia, specificamente per la fascia di età 0-3; dovrà saper operare e progettare in situazioni di disagio e in presenza di bisogni educativi speciali nell'infanzia, dovrà saper progettare interventi sulla base dei bisogni delle famiglie in contesti multiculturali.
Il curriculum che forma l'Educatore professionale socio-pedagogico ha come obiettivi di fornire conoscenze, abilità, competenze e metodologie per operare e progettare interventi educativi in contesti articolati e problematici; dovrà organizzare servizi socio-educativi, ambienti di apprendimento anche in contesti multiculturali ed interculturali , dovrà saper progettare e organizzare interventi nel rispetto dei bisogni educativi speciali. In particolare Il curriculum dell'Educatore socio-pedagogico ha acquisito competenze specifiche per organizzare il sistema delle risorse del privato-sociale e per promuovere e condurre attività e progetti di volontariato e di promozione e sviluppo educativo e socio-culturale.


Il percorso formativo per conseguire i suddetti obiettivi prevede per il curriculum di Educatore dei servizi educativi per l'infanzia un primo anno propedeutico - con la maggior parte delle discipline in comune con il curriculum di Educatore socio-pedagogico - che affronta: la pedagogia generale, la didattica generale con particolare attenzione alla progettazione educativa anche per l'infanzia 0-3, le tecnologie dell'educazione, la sociologia generale, le forme e tradizioni della filosofia, la storia moderna e la psicologia generale. Il secondo anno del curriculum per l'Educatore dei servizi educativi per l'infanzia approfondisce le tematiche pedagogiche affrontando la storia della pedagogia, la metodologia della ricerca educativa, della valutazione e dell'osservazione centrate sull'infanzia 0-3, la pedagogia familiare e interculturale; inoltre vengono affrontati i temi della psicologia dello sviluppo (infanzia 0-3), l'igiene e l'educazione sanitaria (infanzia 0-3) e la pediatria (infanzia 03-3); quindi vengono tematizzate a livello filosofico le figure e forme della relazione. Importante il percorso formativo relativo alla lingua inglese. Nel terzo anno l'Educatore dei servizi educativi per l'infanzia consegue gli obiettivi formativi sopra indicati affrontando la progettazione e organizzazione dei servizi per l'infanzia (0-3), la pedagogia speciale nell'infanzia (0-3), le forme dell'antropologia filosofica e la sociologia dell'educazione (infanzia 0-3). Il curriculum prevede più di 5 cfu di laboratori riguardanti i quattro settori scientifici disciplinari pedagogici e un laboratorio di M-PSI/04 , prevede il tirocinio esterno nell'ambito dell'infanzia nel III anno.

Il percorso formativo per conseguire i suddetti obiettivi prevede per il curriculum di Educatore socio-pedagogico un primo anno propedeutico - con la maggior parte delle discipline in comune con il curriculum di Educatore dei servizi educativi per l'infanzia - che affronta: la pedagogia generale, la didattica generale con particolare attenzione alla progettazione educativa, le tecnologie dell'educazione, la sociologia generale, le forme e tradizioni della filosofia, la storia contemporanea e l'antropologia culturale. Il secondo anno del curriculum per l'Educatore socio-pedagogico approfondisce le tematiche pedagogiche affrontando la storia della pedagogia, la metodologia della ricerca educativa, della valutazione e dell'osservazione, la pedagogia sociale e interculturale; inoltre vengono affrontati i temi della psicologia dello sviluppo e della psicologia dinamica; sono inoltre tematizzate a livello filosofico le figure e forme della relazione; vengono affrontati percorsi educativi nell'ambito di storia dell'arte moderna o di storia e critica del cinema. Importante il percorso formativo relativo alla lingua inglese. Nel terzo anno l'Educatore socio-pedagogico consegue gli obiettivi formativi sopra indicati affrontando la progettazione e organizzazione dei servizi socio-educativi, la pedagogia della diversità e delle differenze, l'etica dei rapporti umani e la sociologia dei processi culturali e comunicativi. Il curriculum prevede laboratori e il tirocinio esterno nel III anno.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il CDS forma l'Educatore dei servizi educativi per l'infanzia ( I curriculum) e l'Educatore professionale socio-pedagogico (II curriculum). In relazione alla specificità di ciascun curriculum, il CDS prepara ad operare nel territorio in strutture pubbliche e private, a progettare e programmare interventi educativi nell'ambito pre-scolastico, scolastico ed extra-scolastico, a rispondere alle situazioni educative di svantaggio sociale e di disagio, alla sempre più forte esigenza di integrazione in una situazione multiculturale complessa.

Il Corso prevede 180 crediti formativi, in media 60 CFU formativi ogni anno; l'attività didattica è articolata in semestri. Il Corso consente di acquisire conoscenze e competenze a livello epistemologico, disciplinare e metodologico nelle scienze dell'educazione e nelle aree pedagogica, psicologica, medica, sociologica, filosofica, artistica, storica, linguistica e informatica;consente di comprendere situazioni problematiche relativamente alla formazione di una cultura dell'educazione, di acquisire conoscenze, competenze e metodologie nelle aree dell'integrazione, dei servizi alla persona in tutte le fasce di età e della promozione di percorsi educativi culturali. I laureati acquisiscono competenze relazionali, applicative e operative per comprendere le situazioni problematiche individuali e di gruppo, e sanno progettare e argomentare soluzioni e interventi specifici. I laureati sanno raccogliere informazioni, analizzarle ed elaborale per fornire interpretazioni della domanda educativa e formativa individuale e di gruppo, pervengono alla formulazione di giudizi autonomi e all'impostazione di soluzioni nell'ambito di pertinenza. I laureati acquisiscono competenze nella comunicazione delle idee e delle soluzioni, nella gestione delle informazioni e dei progetti, sanno interloquire con specialisti e non specialisti. Sanno utilizzare una lingua straniera, in particolare viene erogata la lingua inglese (9 Cfu più 3 cfu di laboratorio di lingua inglese), curano un approccio multiculturale delle attività ai fini dell'integrazione nel servizio alla persona, in tutte le fasce di età; raggiungono un buon livello nell'uso delle ICT, soprattutto per quanto attiene l'uso educativo e formativo delle stesse. I laureati sviluppano la capacità di acquisire conoscenze approfondite e di riflettere criticamente, così da poter proseguire con autonomia gli studi delle scienze pedagogiche e dell'educazione. Tutte le conoscenze, competenze, abilità e metodologie descritte in precedenza sono declinate nel percorso formativo dell'Educatore dei servizi educativi riguardo all'infanzia, con una specifica preparazione per la fascia di età 0-3; ciò è reso possibile da una specifica caratura, in particolare delle discipline educativo-pedagogiche, della psicologia generale e dello sviluppo, della sociologia dell''educazione, dell'educazione igienico- sanitaria e della pediatria, dell'organizzazione e progettazione dei servizi educativi e dei bisogni speciali, nella fascia dell'infanzia, segnatamente negli anni 0-3. Sono presenti i laboratori dei SSD richiesti dalla normativa e il tirocini esterno riguardante l'infanzia.


Il profilo professionale —
Obiettivi formativi finali del CdL-L19- (comuni ai due curricula) Contenuti Core del CdS contenuti nella SUA, declinati in base ai 5 descrittori di Dublino (2005): knowledge and understanding; applying knowledge and understanding; making judgements; communication skills; learning skills

Conoscenze
1. Conoscenze disciplinari ed epistemologiche (area pedagogica, psicologica, sociologica, antropologica, filosofica, artistica, storica, linguistica e informatica)
2. Conoscenze metodologiche e procedurali
3. Conoscenza della lingua inglese
4. Conoscenza di linguaggi e strumenti tecnologici (ITC)

Capability
1. Ermeneutica della richiesta educativa (ricercare informazioni, analizzarle, sintetizzarle ed elaborarle) per promuovere processi educativi e in funzione di trasformazioni culturali
2. Comprendere problemi legati a individui, gruppi e contesti per predisporre adeguate risposte educative
3. Attivare processi di cura, crescita e sviluppo dei soggetti, dei contesti e delle relazioni per migliorarne la qualità
4. Comprendere domanda e bisogni formativi di soggetti e contesti per saper dare risposte educative personalizzate
5. Riconoscere e valorizzare le differenze culturali per promuovere integrazione nei servizi alla persona in ogni fascia d’età (in base all’ambito di intervento corrispondente al curriculum scelto)
6. Autonomia di giudizio e attitudine alla riflessività nelle pratiche e nei processi

Competenze
1. Saper programmare, operare, progettare, organizzare e valutare interventi educativi in ambito pre-scolastico, scolastico ed extra scolastico per rispondere alle situazioni di svantaggio sociale, di disagio o in presenza di bisogni educativi speciali
2. Saper sviluppare le competenze comunicative e relazionali
3. Saper sviluppare le competenze critico-riflessive
4. Saper sviluppare le competenze decisionali, autonomia di giudizio e attitudine alla problematizzazione
5. Cogliere le specificità della professione educativa per sviluppare identità professionale e responsabilità personale rispetto ai risultati di apprendimento da far conseguire ai soggetti coinvolti negli interventi educativi
6. Sviluppare la capacità di apprendere ad apprendere in funzione di un continuo miglioramento
Conoscenze richieste per l'accesso
Può accedere al Corso di laurea in scienze dell'educazione chi è in possesso di un diploma di Scuola media superiore o diploma estero equipollente o altro titolo riconosciuto idoneo ( DM 270/04, art. 6 comma 1 ). E' prevista una prova d'ingresso non selettiva ma orientativa sulla base di una valutazione culturale e attitudinale degli studenti, mediante la verifica delle loro conoscenze e competenze di base. Se la verifica non è positiva il Consiglio del Corso di laurea indicherà specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso
Modalità di ammissione
Non è previsto un numero programmato.
- Titolo richiesto per l'accesso: diploma quinquennale di Scuola media superiore o diploma estero equipollente o altro titolo idoneo (DM 270/04, art. 6, comma 1 e 2).
- Modalità di verifica della preparazione personale dello studente. E' prevista una prova di ingresso non selettiva, ma orientativa sulla base di una valutazione culturale e attitudinale. La prova prevede: domande di cultura generale, quesiti relativi ai settori scientifico-disciplinari del corso e domande riguardanti le attitudini e la preparazione linguistica. Sono programmate attività propedeutiche prima della prova di ingresso ( 4 ore) a cui seguirà una attività di riallineamento di 4 ore.
Modalità per il recupero di carenze: il Corso di studio si impegna ad attivare momenti specifici di recupero per gli studenti risultati carenti nella prova di ingresso; in particolare i risultati della prova troveranno considerazione nell'attività di riallineamento programmata.
Le ore di didattica propedeutica sono effettuate nel mese di settembre prima del test in ingresso; le ore di riallineamento sono effettuate entro il mese di marzo.
Orientamento in ingresso
Il Corso di studio si avvale e partecipa alle attività di orientamento previste dal Servizio Orientamento di Ateneo.
La Prof.ssa Valori e il prof. Moschini hanno effettuato attività di orientamento in ingresso al CDS nel loro orario di ricevimento. Il percorso di orientamento in ingresso dei nuovi iscritti ha avuto inizio il 9 settembre 2019 con delle lezioni propedeutiche tenute dai docenti delle varie aree disciplinari per guidare gli studenti nei vari ambiti in cui si svolge la didattica del CDS. In data 11 settembre 2019 si è tenuto il test d’ingresso/orientamento con una breve illustrazione del corso tenuta dalla Coordinatrice Prof.ssa Furia Valori insieme al Comitato di Coordinamento e ad alcuni laureati del corso che hanno illustrato la loro esperienza di studio e le loro esperienze di lavoro. In quella sede sono stati illustrati, oltre al percorso degli studi, articolato in due curricula, anche le attività di tirocinio e gli sbocchi professionali, in relazione alla legge Iori-Santerini, e in relazione all'attività presso i nidi, infanzia 0-3. È stato inoltre presentato il percorso magistrale nell'area pedagogica LM85 presente nel Dipartimento. Il CDS ha recepito la normativa vigente nel periodo di definizione della programmazione. Purtroppo, a causa della chiusura dell’Università per l’emergenza Covid-19 non è stato possibile completare le lezioni di riallineamento previste a seguito del test d’ingresso; gli studenti hanno comunque preso visione dell’esito del test di orientamento nel mese di febbraio 2020. Il 25 settembre 2019 si è inoltre tenuto un incontro col dott. Lorenzo Chiuchiù per quanto riguarda gli sbocchi professionali del corso nell’ambito del Servizio Civile.
Orientamento e tutorato in itinere
Per facilitare la relazione e la comunicazione tra CDS e studenti, nonché per monitorare i bisogni formativi degli studenti sono stati eletti a novembre 2019 i rappresentanti del I, del II e del III anno: Diletta Tiberini, Natalia Viceconte, Aurora Bordoni, Chiara Cappelletti, Federica Caiello, Renzi Edoardo.
Il CDS ha mantenuto un costante rapporto con i rappresentanti che si sono relazionati in particolare con la Coordinatrice e con il responsabile della qualità.
All'inizio dell'a.a. 2019-2020 la Prof.ssa Valori ha presentato, agli studenti del III anno, il CDS Magistrale in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi presente nel Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali umane e della formazione, evidenziandone la coerenza con il CDS triennale in Scienze dell'Educazione, ed illustrandone le finalità, le aree tematiche, i profili professionali e le possibilità occupazionali.
Durante il corso dell'anno accademico 2019-2020 i docenti Moschini, Rosati, Valori, Casucci hanno effettuato incontri di verifica periodici con gli studenti dei diversi anni di studio sull'andamento generale del CDS. Nel secondo semestre questi incontri si sono tenuti sulla piattaforma Teams, per sopperire all’impossibilità di incontrarsi personalmente.
Il docente responsabile del tirocinio è il Prof. Marco Moschini, responsabile dei laboratori è la Prof.ssa Moira Sannipoli, responsabile riconoscimento crediti Prof.ssa Furia Valori che rimane anche tutor per gli studenti fuori corso. I suddetti docenti svolgono specifica attività di tutorato in relazione agli ambiti di responsabilità.
Il tutor assiste lo studente in tutto il suo percorso formativo, aiutandolo a risolvere i problemi che incontra fino alla scelta della prova finale.
È attivo un servizio di Ateneo di "Counseling psicologico e di Counseling pedagogico-didattico", con particolare attenzione agli studenti con disabilità e DSA (vedi pdf allegato). Pertanto gli studenti con disabilità e DSA possono fruire di uno specifico supporto, alla cui realizzazione hanno partecipato attivamente docenti del Dipartimento e/o del CDS. La sede è presso Palazzo Meoni in Via del Verzaro.
Elenco responsabili Corso di laurea in Scienze dell'Educazione:
- Coordinatore del CDS Prof.ssa Agnese Rosati (agnese.rosati@unipg.it)
- Responsabile Qualità CDS prof. Marco Casucci (marco.casucci@unipg.it)
- Responsabili comunicazione e Web: Paolo Bartolini, Mauro Maglioni, Luca Graziosi (paolo.bartolini@unipg.it; mauro.maglioni@unipg.it; luca.graziosi@unipg.it)
- Responsabile studenti con disabilità Dipartimento prof.ssa Annalisa Morganti (annalisa.morganti@unipg.i)
- Responsabile Erasmus Plus (Relazioni Internazionali) CDS Prof. Marco Moschini (marco.moschini@unipg.it)
- Coordinatore Front Office e organizzazione orari lezioni CDS: dott. Mauro Maglioni (mauro.maglioni@unipg.it)
- Responsabile Job Placement CDS Prof. Marco Casucci (marco.casucci@unipg.it);
- Responsabile laboratori CdS prof.ssa Moira Sannipoli (moira.sannipoli@unipg.it)
- Responsabile Orientamento CDS Proff.se Furia Valori (furia.valori@unipg.it) e Agnese Rosati (agnese.rosati@unipg.it) (orientamento piani di studio)
- Responsabile pratiche studenti/riconoscimenti CFU del CDS: prof.ssa Furia Valori (furia.valori@unipg.it)
- Responsabile Tirocini CDS Dott. Marco Moschini (marco.moschini@unipg.it)
- Responsabile Tutorati CDS prof. ssa Moira Sannipoli (moira.sannipoli@unipg.it)
- Responsabili orientamento tesi e studenti fuori corso: prof.ssa Furia Valori (furia.valori@unipg.it)
- Responsabile Segreteria Didattica del CDS Sig.ra Elena Pierini (elena.pierini@unipg.it)
Numero degli iscritti
Si veda il file allegato
Risultati in termini di occupabilità
Si veda il file allegato
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