Insegnamento SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA
Nome del corso di laurea | Odontoiatria e protesi dentaria |
---|---|
Codice insegnamento | GP003670 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Nicola Falocci |
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Codice | GP003681 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Rosario Salvato |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Lingua italiana |
Contenuti | Il pragmatico sapere odontoiatrico, soventemente esemplificato in pratiche chirurgiche, quando deve interfacciarsi con il mondo del bambino, necessita di una comprensione profonda dei meccanismi comportamentali propri dell’età infantile al fine di ottenere il massimo della collaborazione funzionale all’espletamento di un buon trattamento alla poltrona dentistica. Di grande importanza anche il tema dell’accoglienza nella struttura operativa dei genitori, finalizzata ad evidenziare possibili criticità socio-educative, a conoscere gli stili di vita e, conseguentemente, a indicare le più idonee strategie di prevenzione. Appare necessario curare i molteplici aspetti di chiara significatività educativa come le relazioni parentali, l’educazione alla salute, ai corretti stili di vita ed al corretto rapporto con l’alimentazione. Molto importante le riflessioni sulle politiche di welfare per una virtuosa integrazione tra territorio - sanità – sociale - educativo. |
Testi di riferimento | S. Benini, Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie, FrancoAngeli, Milano 2016. |
Obiettivi formativi | Risultati di apprendimento attesi definiti con i cinque descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Autonomia di giudizio (making judgements). Abilità comunicative (communication skills). Capacità di apprendimento (learning skills). In particolare: Conoscere i fondamenti della Didattica Speciale. Conoscere gli ambiti applicativi della didattica speciale: programmazione curricolare e dimensione metodologica. Conoscere le possibili criticità socio-educative e le più idonee strategie di prevenzione nell’ambito dell’accoglienza e della cura della persona. Conoscere i molteplici aspetti di carattere educativo come le relazioni parentali, l’educazione alla salute, i corretti stili di vita e il corretto rapporto con l’alimentazione. Conoscere le politiche di welfare per una virtuosa integrazione tra territorio - sanità – sociale - educativo. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; eventuali attività laboratoriali ed esercitazioni per gli studenti frequentanti finalizzate alla realizzazione di un progetto socio-educativo. |
Altre informazioni | Frequenza non obbligatoria ma vivamente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | È prevista un'unica valutazione finale che consiste in un esame orale; la prova, svolta in modalità di verifica orale della durata di circa 15-20 minuti, è orientata a valutare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso, la sua capacità di elaborazione e interiorizzazione dei contenuti, la sua abilità nella comunicazione e nell’utilizzo della terminologia adeguata. La valutazione della prova orale è misurata in trentesimi. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Le molteplici criticità di natura clinica legate alla gestione delle malattie odontostomatologiche durante l’età infantile–adolescenziale presentano risvolti che coinvolgono la sfera emotiva ed esperienziale del bambino. Questi aspetti, per essere affrontati in maniera efficace, necessitano di competenze specifiche ad alta valenza pedagogica e psicologica. La difficoltà di gestione di una certa, non trascurabile, percentuale di soggetti in età evolutiva, costituita dai bambini più piccoli o con bisogni educativi speciali (BES), rappresenta una ulteriore difficoltà insita nella pratica clinica ordinaria. Il Ministero della Salute, attraverso le sue rinnovate linee-guida, pone particolare attenzione a queste criticità, in termini di adozione di precoci e ben strutturate strategie di prevenzione delle malattie orali. In sintesi, il pragmatico sapere odontoiatrico, soventemente esemplificato in pratiche chirurgiche, quando deve interfacciarsi con il mondo del bambino, necessita di una comprensione profonda dei meccanismi comportamentali propri dell’età infantile al fine di ottenere il massimo della collaborazione funzionale all’espletamento di un buon trattamento alla poltrona dentistica. Di grande importanza anche il tema dell’accoglienza nella struttura operativa dei genitori, finalizzata ad evidenziare possibili criticità socio-educative, a conoscere gli stili di vita e, conseguentemente, a indicare le più idonee strategie di prevenzione. Appare necessario curare i molteplici aspetti di chiara significatività educativa come le relazioni parentali, l’educazione alla salute, ai corretti stili di vita ed al corretto rapporto con l’alimentazione. Molto importanti le riflessioni sulle politiche di welfare per una virtuosa integrazione tra territorio - sanità – sociale - educativo. |
INFORMATICA
Codice | GP003679 |
---|---|
CFU | 4 |
Docente responsabile | Francesco Santini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione |
Settore | INF/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Programmazione HTML e CSS e visualizzazione di contenuti tramite pagina Web.¿ Banche dati e motori di ricerca letteratura |
Testi di riferimento | Dispense fornite dal docente. |
Obiettivi formativi | Lo studente apprenderà i principi di programmazione utilizzando HTML e CSS, ed infine il linguaggio per il calcolo statistico R. Apprenderà inoltre le nozioni base di Word, Powerpoint e Excel, e come ricercare informazioni su PubMed. |
Prerequisiti | Nessun prerequisito in particolare. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con slide ed esercitazioni in laboratorio. |
Altre informazioni | Sito del Corso: www.unistudium.unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il progetto di esame prevede di scegliere un articolo su PubMed e presentarlo con un sito Web, una relazione in Word, una presentazione in Powerpoint, e utilizzare Excel per rappresentare i dati contenuti in esso. In più sarà richiesta la preparazione di un piccolo script in R per l'analisi dei dati Excel. Il progetto sarà preparato in gruppo e discusso singolarmente in sede di orale. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Linguaggio HTML. Linguaggio Cascading Style Sheet (CSS). Banche dati Biomediche (PubMed etc.). Come ricercare informazione in PubMed. Introduzione a Word e preparazione di una relazione strutturata. Introduzione a Powerpoint e preparazione di una presentazione. Introduzione a Excel e funzioni statistiche. Introduzione al linguaggio R. |
PSICOLOGIA GENERALE
Codice | GP003682 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Innocenza Ritacco |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Discipline generali per la formazione dell'odontoiatra |
Settore | M-PSI/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | LE BASI DELLA PSICOLOGIA. IL MONDO SOCIALE E IL POTERE DEL GRUPPO. ELEMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA. IL COMPLESSO MONDO SANITARIO. |
Testi di riferimento | COMPENDIO DI PSICOLOGIA PER L’OPERATORE SANITARIO Leonardo Abazia, Vincenzo Avallone, ed. Franco Angeli, 2016 |
Obiettivi formativi | Apprendimento teorico-pratico degli elementi di psicologia generale. Conoscenza delle tematiche relative alla comunicazione, relazione terapeutica, delle tecniche efficaci e della comunicazione assertiva; nonchè nozioni sullo sviluppo dei processi cognitivi e dei disturbi reattivi agli eventi traumatici. |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Le lezioni saranno in modalità frontale. All'interno del corso saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche attinenti al programma. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale. |
Programma esteso | LE BASI DELLA PSICOLOGIA: il cervello, l'attenzione, l'apprendimento, la memoria, le emozioni. IL MONDO SOCIALE E IL POTERE DEL GRUPPO: linguaggio e comunicazione, l'interazione sociale, stereotipi e pregiudizi, la leadership, il gruppo, l'equipe. ELEMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA: teorie di base, l'età evolutiva, l'anziano, il malato terminale, la relazione paziente-operatore. IL COMPLESSO MONDO SANITARIO: dal modello bionedico al modello biopsicosociale, stress e burnout nell'operatore. |
STATISTICA MEDICA
Codice | GP003680 |
---|---|
CFU | 4 |
Docente responsabile | Nicola Falocci |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Discipline generali per la formazione dell'odontoiatra |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |