Insegnamento DIGESTIVE SYSTEM DISEASES

Nome del corso di laurea Scienze biotecnologiche mediche, veterinarie e forensi
Codice insegnamento A001774
Curriculum Medico
Docente responsabile Monia Baldoni
Docenti
  • Monia Baldoni
Ore
  • 52 Ore - Monia Baldoni
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/12
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Basi fisiopatologiche, metodiche diagnostiche e approcci terapeutici delle principali patologie dell'apparato digerente; in particolare le patologie infiammatorie acute e croniche e le neoplasie del tratto gastroenterico e del fegato.
Testi di riferimento "Manuale di gastroenterologia" UNIGASTRO 2022-2025
Editrice Gastroenterologica italiana

Articoli scientifici forniti durante le lezioni

Slides utilizzate durante le lezioni e caricate su Unistudium
Obiettivi formativi Fornire i le basi patogenetiche alla base delle principali patologie del sistema digerente al fine di comprenderne le più appropriate tecniche e tecnologie necessarie per una adeguata diagnosi ed eventuali nuovi approcci terapeutici.
Prerequisiti Adeguata conoscenza dell'anatomia e fisiologia dell'apparato digerente e delle diverse tecniche di laboratorio.
Metodi didattici Il corso è strutturato con lezioni frontali orali e di attività pratica nel laboratorio di Gastroenterologia
Modalità di verifica dell'apprendimento Lo studente viene valutato mediante esame orale che si svolgerà al termine dell'insegnamento.
Sono pianificate due sessioni d'esame per ogni mese in gennaio e febbraio, poi in giugno, luglio e settembre. Una ulteriore sessione sarà programmata nel periodo delle Feste di Natale e Pasqua
La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici forniti durante il corso.
Programma esteso Introduzione al corso, metodologie diagnostiche per lo studio delle patologie dell'apparato digerente. Fisiopatologia dell'esofago, la malattia da reflusso gastro-esofageo, esofago di Barrett, i tumori dell'esofago.
Fisiopatologia dello stomaco, gastriti acute e croniche, patologia Helicobacter pylori-relata, i tumori dello stomaco.
Fisiopatologia dell'assorbimento intestinale. La malattia celiaca.
Le malattie infiammatorie Croniche Intestinali.
Fisiopatologia del fegato. Epatiti acute e croniche. Steatosi epatica associata a disfunzione metabolica - Metabolic Associated Fatty Liver Disease (MAFLD) - e Steatoepatite non alcolica -Non Alcoholic StaeatoHepatitis (NASH)
Patologie autoimmuni del fegato. Epatocarcinoma.
Neoplasie del colon
Condividi su