Insegnamento DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Nome del corso di laurea Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento A001078
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Simone Casini
Docenti
  • Simone Casini
Ore
  • 36 Ore - Simone Casini
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Lingua e letteratura italiana
Settore L-FIL-LET/10
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Introduzione ai problemi della didattica dell'italiano. Didattica in presenza e didattica a distanza. Letteratura italiana e lingua italiana. L'insegnamento della letteratura italiana nelle scuole italiane. Reclutamento e formazione degli insegnanti. Il testo letterario. La lettura, commento, scrittura. I classici e la tradizione letteraria di fronte alla contemporaneità. I testi letterari nei manuali scolastici attualmente in adozione nella scuola secondaria.
Testi di riferimento (1) Roberto Contu, “Insegnanti (il più e il meglio)”, Perugia, Aguaplano, 2019;
(2) "Didattica della Letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative", a cura di Gino Ruozzi e Gino Tellini, Firenze, Le Monnier, 2020.
(3) Barbara Bruschi e Alessandro Perissinotto, “Didattica a distanza. Com’è, come dovrebbe essere”, Bari, Laterza, 2020.
Obiettivi formativi Il corso si propone di valorizzare il più possibile le conoscenze e le abilità acquisite dagli studenti durante il loro percorso universitario ai fini dell'insegnamento della letteratura italiana. Inoltre vuol essere un’occasione per riflettere sul valore formativo della letteratura, sulla eventuale centralità della formazione umanistica e letteraria nella scuola, e sui grandi cambiamenti in corso nell’approccio alla letteratura, dentro e fuori la scuola. Infine un’educazione all’uso critico degli strumenti disponibili per la didattica: manuali, siti online. Esercitazione al commento dei testi poetici, narrativi e argomentativi.
Prerequisiti È richiesto il superamento di almeno un esame di letteratura italiana.
Metodi didattici Il metodo didattico in un insegnamento di didattica fa già parte del contenuto didattico e come tale è oggetto di riflessione.
Lezioni frontali, con l’ausilio di videoproiezioni, videopresentazioni e LIM, piattaforme digitali per la didattica a distanza, test informatici. Un posto privilegiato spetta alle nuove tecnologie informatiche per la didattica. Verranno svolte numerose esercitazioni scritte e orali. Metà circa del corso ha infatti carattere laboratoriale: ogni studente è tenuto a svolgere una propria relazione su tema concordato e a partecipare alla discussione su lavori altrui.
Altre informazioni Programmi alternativi o per non frequentanti dovranno essere concordati coi docenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento Elaborazione di un testo scritto.
Prova orale. L’esame è finalizzato a valutare le competenze di didattica della letteratura italiana sia a livello generale, sia applicate allo specifico delle questioni trattate durante il corso.
Le risposte alle domande d’esame determineranno una valutazione basata sulla proprietà di linguaggio, l’esaustività dei contenuti, la capacità di trasporre i contenuti in scelte didattiche efficaci.
Programma esteso La prima parte del corso riguarda la figura professionale, culturale, umana del docente di letteratura, la realtà della scuola italiana ed europea, e l'identità sociale, demografica e generazionale degli studenti.
La seconda parte del corso riguarda la didattica del testo letterario. La terza parte riguarda l'uso critico della manualistica e degli strumenti per l'insegnamento e lo studio della letteratura nelle scuole secondarie.
Condividi su