Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Scienze e tecnologie agro-alimentari

Attività Formative

Tirocinio
Nel periodo compreso tra il 09/01/2020 e il 20/07/2021, 28 studenti hanno svolto il tirocinio pratico applicativo (TPA) in strutture convenzionate con il DSA3. Nella valutazione sono stati esclusi gli studenti che hanno svolto le attività di TPA in modalità telematica, cioè non in presenza, in accordo con il Regolamento temporaneo per lo svolgimento del TPA, resosi necessario a seguito dell’emergenza sanitaria per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID 19.
Tutte le convezioni attive con aziende di settore, studi professionali, enti pubblici e strutture di ricerca, etc… sono consultabili nel sito del DSA3 al seguente indirizzo: http://dsa3.unipg.it/images/tirocinio/ELENCO_CONVENZIONI_0521.pdf (documento aggiornato a maggio 2021). Per il consolidamento del ruolo chiave del TPA nell’ambito dello sviluppo delle competenze e delle conoscenze degli studenti consente il trasferimento e il loro appropriato utilizzo alle situazioni di lavoro i soggetti ospitanti sono distribuiti sia nel territorio regionale sia in quello extraregionale. Questo aspetto è fortemente promosso dal CdS e dal DSA3, in quanto il TPA curriculare rappresenta una leva strategica per rendere sistematico l’indispensabile incontro tra lavoro e formazione universitaria.
Il DSA3 ha adottato un sistema di monitoraggio dell’andamento dell'attività svolta nell’ambito del TPA. Al termine del tirocinio, ai fini del controllo e del monitoraggio dell’esperienza svolta, il tutor aziendale e il tirocinante sono tenuti a compilare un questionario di valutazione. Tale questionario del DSA3 si articola in 5 domande per gli studenti e in 7 per i tutor aziendali che restituisce una fotografia sia delle opinioni del soggetto ospitante che del tirocinante. Oltre al questionario predisposto e adottato a livello di DSA3, per un breve periodo (gennaio-ottobre 2020), sono state introdotte altre schede di valutazione dello svolgimento del TPA predisposte e adottate a livello di Ateneo. In questo caso, per la valutazione del grado di soddisfazione sul TPA il questionario a cura dello studente si compone di 34 domande, mentre quello a cura del tutor aziendale di 30 domande. I questionari di valutazione del tutor ospitante e i questionari di valutazione dell’esperienza da parte degli studenti sono elaborati dalla segreteria didattica del DSA3 e i risultati mostrati in forma anonima.
Un’analisi dettagliata delle valutazioni delle impressioni e considerazioni legate all’esperienza vissuta rilevata tramite i questionari del DSA3 evidenzia che nel periodo di indagine 20 studenti hanno svolto attività di tirocinio curricolare presso aziende agricole (45%), enti pubblici (15%), birrifici (10%) e in altri soggetti ospitanti come cantine, strutture di ricerca, industria agro-alimentare, caseifici, etc… in percentuale minore (5%). Tale distribuzione non si discosta da quella osservata nella precedente rilevazione.
Con riferimento al questionario di valutazione del tutor, risulta particolarmente apprezzata la preparazione teorico-pratica degli studenti.
La percezione dell’esperienza di tirocinio conclusa è affidata a 5 domande alle quali il tirocinante è tenuto a rispondere, dando una valutazione su una scala da 1 a 10. Dai dati raccolti emerge una valutazione media leggermente più bassa rispetto alla precedente rilevazione per la quasi totalità dei quesiti, che per confronto diretto tale dato viene riportato tra parentesi. In particolare:

- l’esperienza del tirocinio per la propria formazione viene giudicata dagli studenti positivamente, riportando un valore medio di 8,4/10 (8,6/10);
- la possibilità di svolgere in modo appropriato le attività previste nel programma del tirocinio ha avuto un punteggio di 8,1/10 (8,7/10);
- la disponibilità del personale della struttura ospitante è stata valutata dai tirocinanti del triennio con un punteggio medio di 9,2/10 (9,3/10);
- la durata del tirocinio è sufficiente per appropriarti in modo efficace delle funzioni svolte durante stesso è stata valutata in media di 7,8/10 (8,2/10);
- la valutazione relativa alle prospettive di impiego offerte dalla frequenza del TPA ha ottenuto un valore medio di 6,7/10 (6,6/10).

Riflessioni specifiche riguardano invece le opinioni dei tutor, ai quali viene chiesto, usando una scala da 1 a 5, di esprimere una valutazione sulle competenze e sulle attività svolta nonché il comportamento del tirocinante durante il periodo di TPA. Anche in questo caso per consentire un corretto confronto con i dati raccolti nell’indagine dell'anno precedente, questi vengono mostrati tra parentesi. È importante sottolineare che da tutti i tutor viene confermata l’utilità dell’attività di tirocinio. In particolare:
- interesse mostrato dal tirocinante durante lo svolgimento delle attività 3,2/5 (3,3/5),
- atteggiamento del tirocinante nell'interfacciarsi con la realtà lavorativa 3,5/5 (3,5/5),
- livello di autonomia acquisita nello svolgimento delle attività 3,6/5 (3,8/5),
- livello di responsabilità del tirocinante nello svolgimento delle attività 3,6/5 (3,8/5),
- livello di socializzazione del tirocinante con il personale dell'azienda 3,7/5 (3,9/5)
- conoscenze iniziali del tirocinante rispetto a quelle richieste per operare nella struttura ospite 3,5/5 (3,8/5).

La serie storica, tuttavia, mostra un leggero calo del giudizio medio per quasi tutti i quesiti ad eccezione del giudizio per l’atteggiamento del tirocinante nell'interfacciarsi con la realtà lavorativa che rimane invariato.

Inoltre, come detto in precedenza, sono riportati i risultati relativi ai quesiti del questionario distribuito agli studenti e agli enti e alle imprese che accolgono gli studenti di UNIPG per esperienze di stage e tirocinio. Tale sistema di monitoraggio è stato adottato solo per un breve periodo da gennaio ad ottobre del 2020, ed è stato distribuito e compilato da 8 tutor e studenti. Alcune delle valutazioni espresse su una scala da 1 a 10. sono riportate come valore medio.
La rilevazione dei risultati dell’esperienza di stage da parte dello studente è focalizzata sui seguenti elementi:
- Dati tirocinio
• Ritieni che gli strumenti di lavoro di cui usufruivi in azienda siano stati funzionali alle mansioni svolte? 9,0/10;
• Ritieni che le tue conoscenze e competenze preliminari siano state adeguate alle mansioni da te effettivamente svolte in azienda? 7,9/10;
• Ritieni che le mansioni che ti sono state affidate in azienda nel corso del tirocinio abbiano accresciuto le tue capacità e competenze? 9,1/10.
- Obiettivi e motivazioni
• Ti erano chiari gli obiettivi del tirocinio prima del suo inizio? 8,7/10;
• Quanto ritieni che siano stati raggiunti gli obiettivi del tirocinio? 9,3/10;
• La tua motivazione a partecipare al tirocinio è cresciuta nel corso delle attività? 9,5/10.
- Formazione e professionalità
• Sei soddisfatto degli esiti formativi dell'esperienza di tirocinio appena conclusa? 9,1/10;
• Ritieni che gli esiti formativi siano coerenti con il progetto formativo concordato? 9,4/10;
• Ritieni adeguata la durata del tirocinio per un'utile esperienza formativo-lavorativa? 100% di risposte affermative;
• Alla luce dei risultati acquisiti, ritieni necessari ulteriori interventi formativi? 4,3/10;
• Pensi che l'esperienza di stage ti possa servire nella ricerca di un lavoro? 8,9/10;
• Il tirocinio potrebbe offrirti delle prospettive di impiego nella struttura che hai frequentato o in altre con le quali sei venuto in contatto durante l'esperienza del tirocinio? 6,4/10;
• Lo stage ti è servito a chiarire e/o confermare la bontà delle tue scelte universitarie? 9,3/10;
• Lo stage ti è servito per comprendere meglio i tuoi interessi professionali? 9,4/10;
• L'impegno che ti è stato richiesto per le attività pensi sia stato adeguato? 9,0/10.
- Valutazione ENTE/AZIENDA ospitante
• Il tutor aziendale è stato presente e disponibile nel corso dello svolgimento dello stage? 7,6/10;
• Ti sono state illustrate le procedure e le regole aziendali che governano l'organizzazione del lavoro? 8,9/10;
• Ritieni che ti siano stati messi a disposizione strumenti adeguati rispetto agli obiettivi previsti dal progetto formativo? 8,9/10;
• Consiglierebbe ad un suo collega lo svolgimento del tirocinio presso lo stesso Ente/Azienda? 8,9/10;
- Valutazione Università (Il tutor universitario è stato presente nel corso dello svolgimento dello stage?) 6,8/10.
- Livello di gradimento del servizio erogato dall'Ufficio Stage e Tirocini 7,9/10.
- Altro.
La rilevazione dei risultati dell’esperienza di stage da parte del tutor è focalizzata sui seguenti elementi:
- Valutazione complessiva dell’attività di tirocinio/stage svolta dallo STUDENTE in relazione a diversi aspetti:
• Idoneità della preparazione iniziale dello studente al ruolo assegnato nell'attività di stage 7/10;
• Capacità di applicazione delle conoscenze teoriche alle attività pratiche 6,5/10;
• Conoscenze informatiche 7/10;
• Conoscenze linguistiche 8,5/10;
• Capacità di comunicazione 9/10:
• Attitudine a lavorare in gruppo 9/10;
• Interazione con il tutor aziendale 9,5/10;
• Rispetto degli strumenti di lavoro presenti in azienda 9,5/10;
• Rispetto degli orari di servizio 8,5/10;
• Spirito di iniziativa ed autonomia 9/10;
• Impegno e interesse dimostrato 9/10;
• Attitudine nell'affrontare le problematiche aziendali (capacità di offrire soluzioni innovative/alternative a criticità aziendali che si presentano in corso d'opera) 7/10;
• Grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati nel progetto formativo 7,5/10;
• Risultati di apprendimento in termini di nuove conoscenze tecniche acquisite durante lo stage 7,5/10;
• Benefici per l'azienda derivanti dall'operato dello studente 7/10;
• Valutazione complessiva del tirocinante 8/10;
- Valutazione del supporto fornito all’Azienda/Ente dal TUTOR UNIVERSITARIO 5/10;
- Valutazione del supporto fornito all’Azienda/Ente dall’UFFICIO STAGE E TIROCINI 5/10;
- Valutazione generale (riportata in percentuale)
• Quale canale è stato utilizzato per individuare il tirocinante? 87,5% richiesta dello studente e solo il 12,5 su proposta di un docente universitario;
• L'inserimento in azienda del tirocinante ha comportato qualche difficoltà? No per l’87,5%;
• In caso di risposta affermativa, quali? Difficoltà burocratica iniziale;
• Ritiene che il periodo di tirocinio sia stato sufficiente per lo svolgimento dell'attività prevista dal progetto formativo? Si per l’87,5%;
• E' prevista un'attività di tesi connessa all'attività di tirocinio svolta? Si per 37,5% e No per il 62,5%, rispettivamente;
• Ritiene che il tirocinante sia preparato al mondo del lavoro? Si da subito per l’87,5%;
• Ritiene che ci siano possibilità di un futuro inserimento del tirocinante in azienda? Si per il 75%;
• In caso di risposta affermativa, con quali modalità di collaborazione?
• Quali attività reputa possano accrescere una maggiore collaborazione con l'Università? Per il 37,5% coinvolgimento nelle attività didattiche, mentre il 12,5% risponde giornate di formazione e altro.

PUNTI DI FORZA
Nel periodo di riferimento a.a. 2020/2021, i principali punti di forza evidenziati dagli studenti sono pertanto i seguenti:
- possibilità di svolgere in modo appropriato le attività previste nel programma del tirocinio, capacità di inserimento e lavoro in gruppo, disponibilità del personale e del tutor della struttura ospitante, durata del tirocinio.
In generale, gli studenti del CdS manifestano un buon grado di soddisfazione della esperienza di TPA maturata.
AREE DI MIGLIORAMENTO
Dalla ricognizione dei risultati dei questionari compilati da parte degli enti/aziende ospitanti, emergono alcuni evidenziano le seguenti criticità:
- possibile offerta di lavoro.

PUNTI DI FORZA
Nel periodo di riferimento a.a. 2020/2021, i principali punti di forza evidenziati da enti ed aziende ospitanti sono pertanto i seguenti:
- impegno profuso, capacità di inserimento e lavoro in gruppo, raggiungimento degli obiettivi, affidabilità nell’esecuzione delle mansioni, il rispetto dei tempi nello svolgimento del lavoro assegnato.
In generale, le aziende manifestano un buon grado di soddisfazione e testimoniano un elevata diponibilità ad accogliere gli studenti del CdS.
AREE DI MIGLIORAMENTO
Dalla ricognizione dei risultati dei questionari compilati da parte degli enti/aziende ospitanti, emergono alcuni evidenziano le seguenti criticità:
- capacità di applicazione delle conoscenze teoriche alle attività pratiche e un livello di conoscenza dello specifico settore dimostrata dagli studenti non sempre pienamente adeguata alle esigenze dell'ente/azienda;
- livello di conoscenze informatiche abbastanza buono ma non sempre pienamente soddisfacente rispetto alle esigenze aziendali;
- presenza del tutor universitario e il livello di gradimento del servizio erogato dall’Ufficio Stage e Tirocini non sufficiente.

Nel dettaglio, le valutazioni attribuite dai tutor aziendali ai tirocinanti in riferimento all'adeguatezza della preparazione accademica rispetto alle necessità aziendali e allo sviluppo di alcune competenze e capacità maturate durante l'esperienza di tirocinio.
per raccogliere elementi utili alla valutazione di ogni singola attività formativa progettata e svolta sotto forma di TPA e per conoscere ai tutor delle strutture ospitanti e agli studenti tirocinanti sono stati forniti dei questionari predisposti dall’Ateneo ha la percezione dei servizi forniti dall’Università degli Studi di
Perugia e rilevare l’esigenza eventuale di ulteriori momenti di interazione e collaborazione con l’Ateneo. Le chiediamo pertanto di
compilare il modulo rispondendo alle domande e utilizzando per ogni risposta/valutazione la scala .
In considerazione del fatto che l’intermediazione e/o il primo inserimento nel mondo del lavoro tramite il TPA rappresentano un asset strategico a livello di CdS, DSA3 e Ateneo,
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
La prova finale per il conseguimento della laurea in STAgAl prevede la redazione di un elaborato scritto nel quale lo studente descrive l'attività svolta, sotto la guida di un docente di riferimento (Relatore, che può essere affiancato da un Correlatore), presso strutture del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali o dell'Ateneo, o presso aziende, enti pubblici, imprese private o altre strutture purché con il consenso del Consiglio del Corso di Laurea o di un suo rappresentante. La valutazione della prova finale verrà effettuata previa discussione in seduta pubblica di fronte ad una Commissione composta da docenti del Consiglio di Corso di Intercorso STagAl e TBA, dell'elaborato scritto riguardante le attività sopra menzionate che lo studente avrà esposto oralmente, anche servendosi di strumenti informatici e/o multimediali. La Commissione esprimerà quindi la valutazione sull'elaborato e sui risultati conseguiti tenendo anche conto dell'intero percorso curriculare dello studente.
Modalità di svolgimento della prova finale
Gli studenti presentano alla Commissione di laurea un elaborato di tesi sperimentale o compilativa.
L'elaborato della prova finale viene presentato in forma multimediale durante la seduta di laurea, discusso con la Commissione e quindi sottoposto a valutazione in base ai criteri riportati nel Regolamento Didattico del CdS.
Di seguito alcuni esempi di tesi presentate nelle recenti sedute di laurea:

Curriculum VITICOLTURA ED ENOLOGIA:

- Gaglioppo: vitigno autoctono calabrese (Doc Cirò).
- Rilevamento di Botrytis cinerea e studio delle modificazioni indotte sui metaboliti in uve di
varietà Grechetto e Trebbiano.
- Grechetto g5/orvieto: produttività e composizione dell'uva in funzione di alcuni fattori
ambientali.
- Variabili ambientali e qualità delle uve di Sangiovese per la produzione del Brunello di
Montalcino.
- Possibili tecniche di gestione del sottofilare a moderato impatto ambientale in viticoltura.
- I polisaccaridi esocellulari dei lieivti: caratteristiche e proprietà enologiche.
- Trebbiano spoletino, passato, presente, futuro (?).
- Recenti e possibili introduzioni di nuovi insetti della vite in Italia.
- Indagine storico-economica sull'evoluzione del settore viti-vinicolo umbro e prospettive
future.
- Biostimolanti in viticoltura: realtà o risorsa per il futuro?

Curriculum TECNOLOGIE AGROALIMENTARI

- La carne in vitro: produzione, sfide, benefici a confronto con la lavorazione di carne
convenzionale.
- Stato dell'arte e sviluppi futuri nella produzione di 'analoghi della carne'.
- Analisi bioinformatica di marcatori molecolari innovativi per l’identificazione e la
caratterizzazione avanzata di leviti nelle industrie alimentari.
- Latte da bovine 'grass-fed' : aspetti tecnici e caratteristiche qualitative.
- Contaminanti di processo nelle matrici alimentari.
- Stato dell'arte e sviluppi futuri del confezionamento in lattina.
- Packaging intelligente: tendenze e applicazione nel settore alimentare.
- Progettazione e realizzazione di un essiccatore per orzo e malto su scala pilota.
- Utilizzo di cereali germogliati per la produzione di prodotti da forno.
- Effetto di un nuovo processo di gramolatura sperimentale con sistema ' costanza' sulla
qualita' degli oli vergini di oliva.
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