Insegnamento SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Nome del corso di laurea | Scienze della comunicazione |
---|---|
Codice insegnamento | A001404 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Rita Marchetti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione |
Settore | SPS/08 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso approfondisce gli aspetti e i problemi principali della relazione fra società e media digitali. In particolare, analizza il ruolo dei media digitali nella società contemporanea, in rapporto alle trasformazioni sociali, culturali e istituzionali che la caratterizzano. Gli argomenti trattati saranno affrontati attraverso l'analisi delle opere dei principali autori, lo studio di casi e ricerche. Inoltre, verrà evidenziata la rilevanza delle teorie presentate attraverso la loro applicazione al contesto contemporaneo. |
Testi di riferimento | FREQUENTANTI Arvidsson A., Delfanti A. (2024 Terza edizione), Introduzione ai media digitali. Bologna: Il Mulino (capp. 1-6). Bruns A. (2024), È vero che internet ci chiude in una bolla? Una prospettiva critica su filter bubble ed echo chamber. Milano: FrancoAngeli. Van Dijck J., Poell T., De Waal M. (2019), Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Milano, Guerini e Associati (capp. 1-2). NON FREQUENTANTI Arvidsson A., Delfanti A. (2024 Terza edizione), Introduzione ai media digitali. Bologna: Il Mulino. Bruns A. (2024), È vero che internet ci chiude in una bolla? Una prospettiva critica su filter bubble ed echo chamber. Milano: FrancoAngeli. Van Dijck J., Poell T., De Waal M. (2019), Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Milano, Guerini e Associati. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso, gli studenti dovranno padroneggiare i principali paradigmi e modelli impiegati nello studio della comunicazione come fenomeno sociale complesso legato agli sviluppi del digitale; mostrare consapevolezza circa il ruolo, le funzioni e gli effetti dei media digitali; applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea. |
Prerequisiti | Non sono richiesti prerequisiti specifici. |
Metodi didattici | Il corso prevede lezioni frontali sulle teorie dei media digitali e seminari tematici. Inoltre, studenti e studentesse avranno la possibilità di approfondire alcuni aspetti teorici affrontati a lezione attraverso lavori in classe e analisi di casi di attualità. |
Altre informazioni | La frequenza è vivamente consigliata. Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno il 50% delle lezioni. Le studentesse e gli studenti frequentanti possono accedere alle prove intermedie. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | STUDENTI FREQUENTANTI La verifica dell’apprendimento avverrà tramite due prove scritte. Le prove prevedono domande aperte attraverso le quali accertare prevalentemente la padronanza di conoscenze e la capacità di comprensione di concetti, situazioni, rappresentazioni. 1) Una prima prova scritta intermedia (durata 45 minuti) si terrà nel periodo 4-8 novembre 2024, con domande aperte mirate a valutare l'apprendimento della prima parte del corso; 2) una seconda prova scritta (durata 45 minuti) si terrà nel periodo 16-20 dicembre 2024 con domande aperte mirate a valutare l'apprendimento della seconda parte del corso. Potranno accedere a questa prova solo coloro che avranno raggiunto almeno la sufficienza nella prima prova intermedia. Entrambe le prove verranno valutate in trentesimi. Coloro che avranno superato sia la prima sia la seconda prova (anch'essa con voto pari o superiore a 18) potranno accettare il voto che rappresenta la media delle due prove scritte. I voti delle due prove hanno validità per l’intero anno accademico. Per informazioni sui servizi di supporto agli STUDENTI CON DISABILITÀ E/O DSA visita la pagina HYPERLINK "http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa" http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa STUDENTI NON FREQUENTANTI La verifica dell’apprendimento avverrà tramite una prova scritta. La prova prevede domande aperte attraverso le quali accertare prevalentemente la padronanza di conoscenze e la capacità di comprensione di concetti, situazioni, rappresentazioni. La prova avrà la durata di un’ora. |
Programma esteso | Durante il corso verranno forniti gli elementi di base per la comprensione dei processi comunicativi in un contesto caratterizzato dalla pervasività del digitale. A partire dalle teorie si cercherà di rispondere alle seguenti domande: cosa sono i media (digitali), oggi? Come si articolano i processi comunicativi nell’ecosistema mediale? Quali sono le conseguenze della pervasività degli algoritmi e dei meccanismi di datificazione delle piattaforme? In qualità di cittadini e comunicatori, come possiamo agire in modo costruttivo per alimentare un ecosistema mediale che vada verso un percorso evolutivo che superi le mere esigenze del mercato e dell'innovazione tecnologica? |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |