Insegnamento METODOLOGIA DELLA RICERCA
| Nome del corso di laurea | Scienze riabilitative delle professioni sanitarie | 
|---|---|
| Codice insegnamento | 50999807 | 
| Curriculum | Comune a tutti i curricula | 
| Docente responsabile | Vincenzo Nicola Talesa | 
| CFU | 9 | 
| Regolamento | Coorte 2024 | 
| Erogato | Erogato nel 2024/25 | 
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 1 | 
| Periodo | Primo Semestre | 
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) | 
| Tipo attività | Attività formativa integrata | 
| Suddivisione | 
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
| Codice | 50998703 | 
|---|---|
| CFU | 3 | 
| Docente responsabile | Elisabetta Zanetti | 
| Docenti | 
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| Ore | 
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| Attività | Caratterizzante | 
| Ambito | Scienze informatiche applicate alla gestione sanitaria | 
| Settore | ING-INF/06 | 
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) | 
| Lingua insegnamento | Italiano | 
| Contenuti | Elementi di Bioingegneria e di Informatica | 
| Testi di riferimento | Slides illustrate a lezione e caricate sulla piattaforma Unistudium | 
| Obiettivi formativi | Conoscenza di base della strumentazione medica, tecniche di analisi dei segnali e delle immagini. Cenni di biomeccanica e di tecnologia meccanica. | 
| Prerequisiti | Basic mathematics and physics | 
| Metodi didattici | Lezioni frontali e esercitazioni al calcolatore | 
| Altre informazioni | Ulteriori informazioni possono essere richieste al docente via email | 
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritto: 12 domande a risposta breve (1h) | 
| Programma esteso | Introduzione alla Bioingegneria Specifiche e calibrazione di un sistema di misura Analisi dei segnali nel dominio della frequenza Digitalizzazione dei segnali Bioimmagini Modellazione 3d e fast prototyping Proprietà dei materiali Il PC, i suoi elementi costitutivi, modalità di connessione in rete. Sistemi informativi biomedicali: ICD, DRG, SNOMED, Fascicolo Sanitario Elettronico, RIS/PACS Elementi di sicurezza elettrica | 
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Italiano | 
METODOLOGIE DELLA RICERCA IN RIABILITAZIONE
| Codice | 50995101 | 
|---|---|
| CFU | 3 | 
| Docente responsabile | Daniela Gaburri | 
| Docenti | 
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| Ore | 
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| Attività | Caratterizzante | 
| Ambito | * scienze della fisioterapia | 
| Settore | MED/48 | 
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) | 
| Lingua insegnamento | ITALIANO | 
| Contenuti | Scopi e metodi dell’EBM/EBP. I 5 passi dell’EBP. Formulazione del quesito clinico (PICO). Ricerca delle evidenze in letteratura. Valutazione critica della letteratura scientifica | 
| Testi di riferimento | Materiale didattico fornito dal docente | 
| Obiettivi formativi | Conoscenza di scopi e metodi della pratica basata su prove di efficacia Capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici Capacità di condurre ricerche bibliografiche Capacità di lettura critica di lavori scientifici | 
| Prerequisiti | Saper navigare sul web Conoscenza di base della lingua inglese | 
| Metodi didattici | Lezioni Frontali Esercitazioni pratiche | 
| Altre informazioni | Nessuna | 
| Modalità di verifica dell'apprendimento | elaborato scritto | 
| Programma esteso | Aspetti generali • Definizione di evidence based practice (EBP) intesa come l’integrazione delle migliori evidenze scientifiche con l’esperienza clinica e con valori e circostanze individuali del paziente • Il razionale dell’EBP • Vantaggi e limiti dei principali disegni di studio, identificandone la corretta gerarchia • I 5 step dell’EBP: formulare i quesiti clinici, ricercare, valutare e applicare le evidenze, monitorare le proprie performance • Differenza tra utilizzo delle evidenze per informare le decisioni cliniche e produzione delle evidenze Formulare quesiti clinici • Quesiti clinici di foreground e di background • Differenti tipologie di quesiti clinici: eziologia, diagnosi, prognosi, terapia • Strutturare i quesiti clinici utilizzando il modello PICO Ricercare le evidenze • Fonti principali dove ricercare le evidenze scientifiche: banche dati primarie, database di evidenze e risorse “filtrate” o “pre-valutate” • La strategia di ricerca per i quesiti clinici • Differenti ambiti coperti dalle principali banche dati • Ottenere i full text degli articoli Valutare criticamente e interpretare le evidenze • Valutazione critica di validità interna, rilevanza clinica e applicabilità e integrità della ricerca clinica • Valutazione critica e interpretazione di varie tipologie di studio ( RCT, Revisioni sistematiche) | 
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
| Codice | 50997402 | 
|---|---|
| CFU | 2 | 
| Docente responsabile | Roberto Fabiani | 
| Docenti | 
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| Ore | 
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| Attività | Caratterizzante | 
| Ambito | Statistica ed epidemiologia | 
| Settore | MED/01 | 
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) | 
| Lingua insegnamento | ITALIANO | 
| Contenuti | La ricerca biomedica: ricerca di base e studi clinici. Statistica descrittiva e inferenziale. Analisi critica della letteratura e dei lavori scientifici. Revisioni sistematiche. | 
| Testi di riferimento | Gli appunti presi a lezione e le diapositive messe a disposizione dal docente. Le diapositive sono sintetiche, non si tratta quindi di materiale esaustivo degli argomenti trattati per i quali si consiglia il seguente testo di riferimento e approfondimento: Statistica per discipline biomediche - Stanton A. Glantz. McGraw Hill Education, 2007. (con CD-ROM). ISBN: 9788838639258 | 
| Obiettivi formativi | Fornire gli elementi essenziali per capire e acquisire la letteratura scientifica nel settore biomedico. Fornire le conoscenze di statistica descrittia e inferenziale per interpretare criticamente i risultati di pubblicazioni scientifiche riguardanti la ricerca di base e gli studi clinici. Acquisire le competenze statistiche per una corretta stesura della tesi di laurea. | 
| Prerequisiti | Nessuno | 
| Metodi didattici | Lezioni teoriche e pratiche | 
| Altre informazioni | Nessuna | 
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto | 
| Programma esteso | Introduzione al metodo scientifico e alla ricerca biomedica. Popolazione e campione. Tipi di studi: osservazionali e sperimentali (coorte, caso-controllo, cross-sectional, RCT). Variabili: definizione, classificazione, scale di misura. Analisi univariata, bivariata e multivariata. Distribuzioni di frequenza e rappresentazioni grafiche. Misure di tendenza centrale, di posizione e di dispersione. Distribuzione normale: caratteristiche e applicazioni. Curva normale standardizzata. Statistica inferenziale. Distribuzione campionaria della media. Teorema del limite centrale. Stime puntuali ed intervallari. Errore standard. Limiti di confidenza. Test di ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa. Errore statistico di 1° e di 2° tipo. Analisi della varianza. Statistica F. Test t di student. Test non parametrici per dati appaiati. Tabelle di contingenza. Test chi quadrato e correzione di Yates. Misure di rischio: Rischio relativo, Odds ratio. Correlazione e regressione lineare semplice. Retta di regressone, coefficiente di correlazione, coefficiente di determinazione. Test diagnostici: sensibilità, specificità e valore predditivo. Curva ROC e valore soglia. Revisioni sistematiche e meta-analisi. Analisi critica della letteratura e dei lavori scientifici | 
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere | 
TECNOLOGIE E RICOMBINATI APPLICATI ALLA RIABILITAZIONE
| Codice | 50995001 | 
|---|---|
| CFU | 1 | 
| Docente responsabile | Vincenzo Nicola Talesa | 
| Docenti | 
 | 
| Ore | 
 | 
| Attività | Caratterizzante | 
| Ambito | Scienze biomediche e psicologiche | 
| Settore | BIO/13 | 
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |