Insegnamento METODOLOGIA DELLA RICERCA
Nome del corso di laurea | Scienze riabilitative delle professioni sanitarie |
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Codice insegnamento | 50999807 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Vincenzo Nicola Talesa |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
Codice | 50998703 |
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CFU | 3 |
Docente responsabile | Elisabetta Zanetti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze informatiche applicate alla gestione sanitaria |
Settore | ING-INF/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Elementi di Bioingegneria e di Informatica |
Testi di riferimento | Slides illustrate a lezione e caricate sulla piattaforma Unistudium |
Obiettivi formativi | Conoscenza di base della strumentazione medica, tecniche di analisi dei segnali e delle immagini. Cenni di biomeccanica e di tecnologia meccanica. |
Prerequisiti | Basic mathematics and physics |
Metodi didattici | Lezioni frontali e esercitazioni al calcolatore |
Altre informazioni | Ulteriori informazioni possono essere richieste al docente via email |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritto: 12 domande a risposta breve (1h) |
Programma esteso | Introduzione alla Bioingegneria Specifiche e calibrazione di un sistema di misura Analisi dei segnali nel dominio della frequenza Digitalizzazione dei segnali Bioimmagini Modellazione 3d e fast prototyping Proprietà dei materiali Il PC, i suoi elementi costitutivi, modalità di connessione in rete. Sistemi informativi biomedicali: ICD, DRG, SNOMED, Fascicolo Sanitario Elettronico, RIS/PACS Elementi di sicurezza elettrica |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Italiano |
METODOLOGIE DELLA RICERCA IN RIABILITAZIONE
Codice | 50995101 |
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CFU | 3 |
Docente responsabile | Daniela Gaburri |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della fisioterapia |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Scopi e metodi dell’EBM/EBP. I 5 passi dell’EBP. Formulazione del quesito clinico (PICO). Ricerca delle evidenze in letteratura. Valutazione critica della letteratura scientifica |
Testi di riferimento | Materiale didattico fornito dal docente |
Obiettivi formativi | Conoscenza di scopi e metodi della pratica basata su prove di efficacia Capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici Capacità di condurre ricerche bibliografiche Capacità di lettura critica di lavori scientifici |
Prerequisiti | Saper navigare sul web Conoscenza di base della lingua inglese |
Metodi didattici | Lezioni Frontali Esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | elaborato scritto |
Programma esteso | Aspetti generali • Definizione di evidence based practice (EBP) intesa come l’integrazione delle migliori evidenze scientifiche con l’esperienza clinica e con valori e circostanze individuali del paziente • Il razionale dell’EBP • Vantaggi e limiti dei principali disegni di studio, identificandone la corretta gerarchia • I 5 step dell’EBP: formulare i quesiti clinici, ricercare, valutare e applicare le evidenze, monitorare le proprie performance • Differenza tra utilizzo delle evidenze per informare le decisioni cliniche e produzione delle evidenze Formulare quesiti clinici • Quesiti clinici di foreground e di background • Differenti tipologie di quesiti clinici: eziologia, diagnosi, prognosi, terapia • Strutturare i quesiti clinici utilizzando il modello PICO Ricercare le evidenze • Fonti principali dove ricercare le evidenze scientifiche: banche dati primarie, database di evidenze e risorse “filtrate” o “pre-valutate” • La strategia di ricerca per i quesiti clinici • Differenti ambiti coperti dalle principali banche dati • Ottenere i full text degli articoli Valutare criticamente e interpretare le evidenze • Valutazione critica di validità interna, rilevanza clinica e applicabilità e integrità della ricerca clinica • Valutazione critica e interpretazione di varie tipologie di studio ( RCT, Revisioni sistematiche) |
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
Codice | 50997402 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Roberto Fabiani |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Statistica ed epidemiologia |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La ricerca biomedica: ricerca di base e studi clinici. Statistica descrittiva e inferenziale. Analisi critica della letteratura e dei lavori scientifici. Revisioni sistematiche. |
Testi di riferimento | Gli appunti presi a lezione e le diapositive messe a disposizione dal docente. Le diapositive sono sintetiche, non si tratta quindi di materiale esaustivo degli argomenti trattati per i quali si consiglia il seguente testo di riferimento e approfondimento: Statistica per discipline biomediche - Stanton A. Glantz. McGraw Hill Education, 2007. (con CD-ROM). ISBN: 9788838639258 |
Obiettivi formativi | Fornire gli elementi essenziali per capire e acquisire la letteratura scientifica nel settore biomedico. Fornire le conoscenze di statistica descrittia e inferenziale per interpretare criticamente i risultati di pubblicazioni scientifiche riguardanti la ricerca di base e gli studi clinici. Acquisire le competenze statistiche per una corretta stesura della tesi di laurea. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni teoriche e pratiche |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | Introduzione al metodo scientifico e alla ricerca biomedica. Popolazione e campione. Tipi di studi: osservazionali e sperimentali (coorte, caso-controllo, cross-sectional, RCT). Variabili: definizione, classificazione, scale di misura. Analisi univariata, bivariata e multivariata. Distribuzioni di frequenza e rappresentazioni grafiche. Misure di tendenza centrale, di posizione e di dispersione. Distribuzione normale: caratteristiche e applicazioni. Curva normale standardizzata. Statistica inferenziale. Distribuzione campionaria della media. Teorema del limite centrale. Stime puntuali ed intervallari. Errore standard. Limiti di confidenza. Test di ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa. Errore statistico di 1° e di 2° tipo. Analisi della varianza. Statistica F. Test t di student. Test non parametrici per dati appaiati. Tabelle di contingenza. Test chi quadrato e correzione di Yates. Misure di rischio: Rischio relativo, Odds ratio. Correlazione e regressione lineare semplice. Retta di regressone, coefficiente di correlazione, coefficiente di determinazione. Test diagnostici: sensibilità, specificità e valore predditivo. Curva ROC e valore soglia. Revisioni sistematiche e meta-analisi. Analisi critica della letteratura e dei lavori scientifici |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere |
TECNOLOGIE E RICOMBINATI APPLICATI ALLA RIABILITAZIONE
Codice | 50995001 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Vincenzo Nicola Talesa |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biomediche e psicologiche |
Settore | BIO/13 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |