Insegnamento METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA I
Nome del corso di laurea | Medicina e chirurgia |
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Codice insegnamento | GP001251 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ANTROPOLOGIA MEDICA
Codice | GP001291 |
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CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane, politiche della salute e management sanirario |
Settore | M-DEA/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Giovanni Pizza |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Teorie del corpo, della salute e della malattia in chiave antropologica. Elementi di antropologia Etnografia clinica e pratiche della cura in prospettiva transculturale |
Testi di riferimento | Giovanni Pizza Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carocci. Berardino Palumbo, Giovanni Pizza, Pino Schirripa, Antropologia culturale e sociale Hoepli, Milan0, 2023 |
Obiettivi formativi | L'insegnamento rappresenta l'occasione principale per apprendere l'intero impianto storico della antropologia-medica e per misurarsi con le metodologie etnografiche È inoltre obiettivo fondamentale dell'insegnamento fornire agli studenti le basi e gli strumenti per affrontare un discorso trasversale di interpretazione antropologico-medica; perciò le principali conoscenze acquisite devono riguardare:1) Acquisizione della capacità di mediazione culturale in contesto clinico. 2) Acquisizione della capacità transculturale nel rapporto medico-paziente. 3) Umanizzazione |
Prerequisiti | Perfetta conoscenza dell'Italiano. Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto ambientale e all'organizzazione del territorio, sia sotto l'aspetto fisico sia sotto quello della presenza umana, nozioni queste che lo studente dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. |
Metodi didattici | Lezioni frontali ed esericizi tra pari. Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali; sono inoltre previste esercitazioni pratiche, visione di film-documentari e seminari di approfondimento. |
Altre informazioni | Lo studente farà tesine finali scritte |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazioni n itinere ed esami atti a verificare: 1. Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi 2. Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio 3. Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche; 4. Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori; 5. Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia.Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa) |
Programma esteso | 1. Antropologia medica 2. Figure del corpo 3. L'incorporazione 4. Il tarantismo 5. Il dolore 6. Medicine e istituzioni 7. Percorsi di guarigione e dispositivi di efficacia Teorie pratiche e storia dell'antropologia medica in campo internazionale contemporaneo. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | /1/2/3/ 4/5/6/10 13/16 |
Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Giovanni Pizza |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Teorie del corpo, della salute e della malattia in chiave antropologica. Elementi di antropologia Etnografia clinica e pratiche della cura in prospettiva transculturale |
Testi di riferimento | Giovanni Pizza Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carocci. Berardino Palumbo, Giovanni Pizza, Pino Schirripa, Antropologia culturale e sociale Hoepli, Milan0, 2023 |
Obiettivi formativi | L'insegnamento rappresenta l'occasione principale per apprendere l'intero impianto storico della antropologia-medica e per misurarsi con le metodologie etnografiche È inoltre obiettivo fondamentale dell'insegnamento fornire agli studenti le basi e gli strumenti per affrontare un discorso trasversale di interpretazione antropologico-medica; perciò le principali conoscenze acquisite devono riguardare:1) Acquisizione della capacità di mediazione culturale in contesto clinico. 2) Acquisizione della capacità transculturale nel rapporto medico-paziente. 3) Umanizzazione |
Prerequisiti | Perfetta conoscenza dell'Italiano. Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto ambientale e all'organizzazione del territorio, sia sotto l'aspetto fisico sia sotto quello della presenza umana, nozioni queste che lo studente dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. |
Metodi didattici | Lezioni frontali ed esericizi tra pari. Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali; sono inoltre previste esercitazioni pratiche, visione di film-documentari e seminari di approfondimento. |
Altre informazioni | Lo studente farà tesine finali scritte |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazioni n itinere ed esami atti a verificare: 1. Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi 2. Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio 3. Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche; 4. Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori; 5. Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia.Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa) |
Programma esteso | 1. Antropologia medica 2. Figure del corpo 3. L'incorporazione 4. Il tarantismo 5. Il dolore 6. Medicine e istituzioni 7. Percorsi di guarigione e dispositivi di efficacia Teorie pratiche e storia dell'antropologia medica in campo internazionale contemporaneo. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | /1/2/3/ 4/5/6/10 13/16 |
EPISTEMOLOGIA
Codice | GP001293 |
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CFU | 2 |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-FIL/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Francesco Federico Calemi |
Docenti |
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Ore |
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Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Francesco Federico Calemi |
Docenti |
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Ore |
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PROMOZIONE DELLA SALUTE
Codice | GP001292 |
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CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane, politiche della salute e management sanirario |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Anna Villarini |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Definizione della Promozione della salute e dell'Educazione Sanitaria Storia della Promozione della Salute La carta di Ottawa e i principi della promozione della salute Metodi e strumenti per la promozione della Salute L’alfabetizzazione alla Salute (Health Literacy). Le linee guida OMS L’abilità e le competenze (Life Skill) La salutogenesi: fattori patogeni e fattori salutogeni La Comunicazione: Caratteristiche di una comunicazione efficace Partecipazione e rilevazione dei bisogni Il marketing sociale Stili di vita e promozione della salute |
Testi di riferimento | Auxilia e Pontello. Igiene e Sanità Pubblica: Educazione Sanitaria. ED PICCIN Auxilia e Pontello. Igiene, medicina preventiva e Salute Globale. ED PICCIN |
Obiettivi formativi | Promuovere la qualità della vita Ridurre le disuguaglianze nella salute Ridurre la congestione dei servizi Ridurre i costi del sistema sanitario Rendere facili le scelte sane Migliorare la sopravvivenza (aggiungere anni di vita in salute) |
Prerequisiti | Conoscenza della lingua italiana |
Metodi didattici | Lezione frontale |
Altre informazioni | Il voto finale verrà calcolato attraverso la media aritmetica dei voti ottenuti nelle singole domande |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova pratica: presentazione di un progetto di Promozione della Salute. Prova scritta della durata di 10 min articolata in 6 domande a risposta multipla. |
Programma esteso | Definizione della Promozione della salute e dell'Educazione Sanitaria Storia della Promozione della Salute La carta di Ottawa e i principi della promozione della salute Metodi e strumenti per la promozione della Salute L’alfabetizzazione alla Salute (Health Literacy). Le linee guida OMS L’abilità e le competenze (Life Skill) La salutogenesi: fattori patogeni e fattori salutogeni La Comunicazione: Caratteristiche di una comunicazione efficace Partecipazione e rilevazione dei bisogni Il marketing sociale Stili di vita e promozione della salute |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Scrivere un progetto di promozione della salute scegliendo uno degli obiettivi dell'agenda 2023 |
Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Anna Villarini |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Definizione della Promozione della salute e dell'Educazione Sanitaria Storia della Promozione della Salute La carta di Ottawa e i principi della promozione della salute Metodi e strumenti per la promozione della Salute L’alfabetizzazione alla Salute (Health Literacy). Le linee guida OMS L’abilità e le competenze (Life Skill) La salutogenesi: fattori patogeni e fattori salutogeni La Comunicazione: Caratteristiche di una comunicazione efficace Partecipazione e rilevazione dei bisogni Il marketing sociale Stili di vita e promozione della salute |
Testi di riferimento | Auxilia e Pontello. Igiene e Sanità Pubblica: Educazione Sanitaria. ED PICCIN Auxilia e Pontello. Igiene, medicina preventiva e Salute Globale. ED PICCIN |
Obiettivi formativi | Promuovere la qualità della vita Ridurre le disuguaglianze nella salute Ridurre la congestione dei servizi Ridurre i costi del sistema sanitario Rendere facili le scelte sane Migliorare la sopravvivenza (aggiungere anni di vita in salute) |
Prerequisiti | Conoscenza della lingua italiana |
Metodi didattici | Lezione frontale |
Altre informazioni | Il voto finale verrà calcolato attraverso la media aritmetica dei voti ottenuti nelle singole domande |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova pratica: presentazione di un progetto di Promozione della Salute. Prova scritta della durata di 10 min articolata in 6 domande a risposta multipla. |
Programma esteso | Definizione della Promozione della salute e dell'Educazione Sanitaria Storia della Promozione della Salute La carta di Ottawa e i principi della promozione della salute Metodi e strumenti per la promozione della Salute L’alfabetizzazione alla Salute (Health Literacy). Le linee guida OMS L’abilità e le competenze (Life Skill) La salutogenesi: fattori patogeni e fattori salutogeni La Comunicazione: Caratteristiche di una comunicazione efficace Partecipazione e rilevazione dei bisogni Il marketing sociale Stili di vita e promozione della salute |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Scrivere un progetto di promozione della salute scegliendo uno degli obiettivi dell'agenda 2023 |
PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE
Codice | GP001294 |
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CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Clinica psichiatrica e discipline del comportamento |
Settore | MED/25 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 1 |
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Docente responsabile | |
Docenti |
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Ore |
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Cognomi M-Z
CFU | 1 |
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Docente responsabile | |
Docenti |
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Ore |
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STORIA DELLA MEDICINA
Codice | GP001290 |
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CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione |
Settore | MED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Enrico Capodicasa |
Docenti |
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Ore |
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Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Enrico Capodicasa |
Docenti |
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Ore |
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