Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Farmacia

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
In accordo con le disposizioni contenute nella Direttiva Comunitaria 2013/55/CE, gli studenti del CdS in Farmacia sono tenuti a svolgere 6 mesi a tempo pieno di tirocinio professionale presso una Farmacia territoriale pubblica o privata oppure per una parte non superiore a tre mesi in una farmacia ospedaliera in conformità al Protocollo di Tirocinio pratico-valutativo (TPV, stilato dalla FOFI e dalla CRUI).
Secondo quanto riportato nel suddetto Protocollo, i rapporti con le farmacie sono regolati da apposita convenzione stipulata fra l'Università degli Studi di Perugia, nella persona del Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, e l'Ordine Professionale delle province richiedenti, nella persona del rispettivo Presidente.
Il tirocinio, previsto dall'Ordinamento Didattico vigente, può essere svolto solo presso farmacie aperte al pubblico od ospedaliere che abbiano aderito alla convenzione.
Una parte del tirocinio (non più di tre mesi) potrà essere svolta all'estero nell'ambito di programmi di scambio con altre Università (Erasmus+, accordi quadro con sedi extraeuropee).
Da evidenziare che da anni il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche ha stipulato un accordo internazionale con la Mylan School of Pharmacy della Duquesne University di Pittsburgh (USA), che prevede l'interscambio di studenti con la possibilità di effettuare, a seguito di selezione, tre mesi di tirocinio professionale con borsa di studio presso la suddetta Università.
Il tirocinio consiste nella partecipazione dello studente all'attività della farmacia ospitante in rapporto alle finalità del tirocinio stesso.
Lo svolgimento del TPV avviene sotto la guida di un tutor professionale, cioè di un farmacista iscritto all'albo con almeno due anni di attività professionale, designato dal titolare o direttore della farmacia ospitante e/o direttore della farmacia ospedaliera, che ha la responsabilità di seguire e assistere direttamente il tirocinante durante la pratica professionale, garantendo l'osservanza delle modalità di svolgimento del tirocinio. Interagisce con il tutor accademico ai fini di un miglior espletamento delle attività di tirocinio e, quando necessario, con l'Ordine professionale.
Il tutor accademico è il docente incaricato dal Consiglio del corso di studio di seguire lo studente nel percorso di TPV, interagendo con il tutor professionale ai fini di un miglior espletamento delle attività di tirocinio e, quando necessario, con l'Ordine professionale.
Nel sito web del CdS è stato creato un apposito spazio alla voce 'Tirocinio Professionale' in cui sono riportate tutte le informazioni e gli Ordini dei Farmacisti convenzionati con l'Ateneo di Perugia.
Per realizzare un attento monitoraggio dell'efficacia del tirocinio sono state predisposte due tipologie di questionari che vengono somministrati ai farmacisti tutor e ai tirocinanti e che costituiscono elemento di valutazione per la Commissione della Prova pratico-valutativa, chiamata ad esprimersi sulla idoneità da attribuire ai candidati. Tale giudizio sarà parte integrante della Prova finale. Tali schede sono disponibili sul sito del Corso di Laurea (vedi link).
Altri stages e tirocini formativi possono essere svolti presso farmacie dotate di laboratori galenici e presso enti pubblici o privati, con i quali il Dipartimento ha stipulato convenzioni (https://dsf.unipg.it/didattica/cdlm-ciclo-unico/farmacia/tirocinio-formativo-fa).
L'Ateneo ogni anno bandisce borse di studio per la partecipazione a programmi Erasmus+-Traineeship (vedi pdf allegato). Il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, nella figura del Delegato Erasmus del Dipartimento, Prof. Maura Marinozzi, ha in essere numerosi programmi Erasmus+-Traineeship con diverse sedi europee (Francia, Germania, Belgio, Polonia, Danimarca e Olanda ).
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
La mobilità internazionale degli studenti del CdS viene attuata tramite accordi interistituzionali tra l'Ateneo e sedi Europee nell'ambito del programma ERASMUS+. Le attività connesse alla mobilità degli studenti sono coordinate dal Coordinatore ERASMUS di Dipartimento, prof. Maura Marinozzi (maura.marinozzi@unipg.it) che ha messo in atto diverse iniziative.
Da evidenziare che da anni il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche ha stipulato un accordo internazionale con la Mylan School of Pharmacy della Duquesne University di Pittsburgh (USA), che prevede l'interscambio di studenti con la possibilità di effettuare, a seguito di selezione, tre mesi di tirocinio professionale con borsa di studio presso la suddetta Università.
Le sedi con accordi di Cooperazione Internazionale sono riportati nella pagina web del Dipartimento alla voce 'Internazionale' (vedi link) e riportate nel quadro sottostante.
Per quanto riguarda le iniziative di Ateneo, l'Area Relazioni Internazionali offre ogni forma di supporto agli studenti che intendono effettuare una mobilità a fini di studio e di tirocinio.
Ai fini della promozione dell'internazionalizzazione, l'Ateneo ha inteso potenziare la cooperazione con Atenei stranieri per la progettazione di percorsi di mobilità degli studenti con il rilascio del doppio titolo italiano e straniero. L'Università degli Studi di Perugia ha attivi oltre 20 corsi di laurea con rilascio del doppio titolo, ovvero in consorzio con sedi estere.
Per finanziare la mobilità degli studenti all'interno dei titoli, l'Ateneo emette ogni anno dei bandi ad hoc.
Per quanto riguarda il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche nell'anno 2019 è stato siglato un accordo per l'attribuzione del doppio titolo di laurea in Farmacia con l'Universidad de Sevilla e nel 2022 con Universidade do Vale do Itajaí – Univali (Brasile).

L'Ateneo intende inoltre incentivare l'erogazione in lingua inglese di interi corsi di studio, di singoli percorsi/curriculum o di singoli insegnamenti, laddove coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio. Ogni dipartimento ad oggi ha attivato una serie di insegnamenti in lingua inglese.
Per migliorare le proprie conoscenze linguistiche, lo studente può usufruire delle opportunità offerte dal Centro Linguistico di Ateneo.
L'Università degli Studi di Perugia ha stipulato oltre 100 Accordi Culturali con sedi in tutto il mondo. L'Ateneo promuove la mobilità degli studenti all'interno di detti accordi mettendo a disposizione contributi propri, ministeriali e della Fondazione Cassa di Risparmio.
Ad oggi vi è anche una partizione molto dettagliata del sito sia in lingua inglese che in lingua cinese, oltre che una descrizione essenziale in altre lingue.
Gli accordi stipulati dall'Ateneo e le informazioni riguardanti gli Accordi e l'Assistenza per la Mobilità Internazionale degli Studenti sono riportati nel pdf allegato.
Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina: www.unipg.it/internazionale
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il CdS usufruisce del servizio 'job placement' di Ateneo che collabora con il Referente al 'job placement' del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, prof. Luana Perioli (luana.perioli@unipg.it). Le informazioni dettagliate sulle attività previste dal servizio 'job placement' di Ateneo sono reperibili all'URL: https://www.unipg.it/servizi/job-placement. L'elenco completo delle iniziative realizzate presso l'Ateneo inerenti 'Accompagnamento al lavoro' sono disponibili nel pdf allegato.
Il tirocinio pratico valutativo obbligatorio in farmacia di 6 mesi a tempo pieno, che costituisce parte integrante del percorso formativo del laureato in Farmacia, e le numerose convenzioni con gli Ordini Professionali di molte città italiane, dislocate su tutto il territorio nazionale, per l'espletamento del tirocinio stesso, offrono al laureato un'ampia possibilità di interazione con il mondo del lavoro, favorendone il successivo inserimento .
Vengono inoltre periodicamente organizzati seminari tenuti da operatori qualificati del settore del farmaco con l'obiettivo di avvicinare gli studenti ai diversi aspetti della professione.
Le iniziative intraprese dal Delegato al job-placement di Dipartimento sono riportate nel link. Fra le numerose iniziative c'è da evidenziare la realizzazione di micro-video (vedi link) che raccolgono le diverse esperienze lavorative dei laureati in Farmacia e CTF (https://dsf.unipg.it/11-generale/pagine/1082-unipg-pharmajob-cosa-fanno-i-nostri-laureati).
Nella pagina dedicata al job placement viene anche pubblicato un elenco di posizioni aperte per i laureandi e neo-laureati.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su