Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024
Corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche
Presentazione
Obiettivi formativi specifici |
Obiettivi formativi specifici del Corso: Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) affronta l'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che dalla progettazione porta alla produzione ed al controllo del farmaco. Esso ha come obiettivo principale la preparazione di laureate/i dotate/i delle basi scientifiche e della preparazione teorica e pratica necessarie ad operare elettivamente in ambito industriale farmaceutico, come esperti del farmaco in posizioni di responsabilità in ricerca, sviluppo, produzione, controllo,¿dispensazione e vigilanza post-marketing dei medicinali ad uso umano e veterinario inclusi i farmaci biologici, dei diagnostici e dei prodotti per la salute (come ad esempio cosmetici, integratori alimentari, prodotti erboristici, alimenti per gruppi speciali, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici).¿ Inoltre, il Corso di Laurea magistrale in CTF fornisce la preparazione essenziale a svolgere la professione di farmacista in ambito territoriale e ospedaliero e più in generale di consulenza, divulgazione e distribuzione del farmaco.¿ Il farmacista è un professionista dell'area sanitaria che, nell'ambito delle sue¿competenze scientifiche e tecnologiche multidisciplinari, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi definiti dal Servizio Sanitario Nazionale.¿ Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, l'esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e Farmacia Industriale (classe LM-13) abilita all'esercizio della professione di farmacista. Inoltre, a norma del D.P.R. 5.6.2001 n. 328, la laurea in CTF offre la possibilità di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione alla sezione A dell'albo professionale dei chimici.¿ Per raggiungere tali obiettivi formativi, il Corso di Laurea Magistrale intende fornire ai propri laureati/e, anche in accordo con la normativa europea sulla formazione del farmacista:¿ - conoscenze nelle discipline delle scienze di base (matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, mediche) adeguate a garantire un approccio scientifico alla soluzione dei problemi;¿¿ -un'approfondita conoscenza di concetti chimici, biologici, farmaceutici e farmacologici necessari per la progettazione di nuove molecole biologicamente attive e per la loro sperimentazione preclinica e clinica;¿ - la capacità di applicare le acquisite conoscenze scientifiche multidisciplinari alla sintesi di nuovi principi attivi e all'individuazione di nuovi bersagli farmacologici;¿¿ - la conoscenza dei medicinali e delle sostanze utilizzate per la loro fabbricazione e loro aspetti regolatori; - la conoscenza della tecnologia farmaceutica e del controllo fisico, chimico, biologico e microbiologico dei medicinali e dei prodotti della salute;¿¿ - la conoscenza delle leggi vigenti e delle linee guida in materia di sanità e di esercizio delle attività farmaceutiche; - la conoscenza del metabolismo e degli effetti dei medicinali, nonché dell'azione delle sostanze tossiche e dell'utilizzo dei medicinali stessi;¿ - la capacità di valutare i dati scientifici concernenti i medicinali in modo da poter fornire informazioni appropriate; - conoscenze digitali e di marketing; - una adeguata conoscenza della lingua inglese. Descrizione del percorso formativo: In osservanza alle direttive Europee, i corsi di laurea magistrale della classe hanno la durata di cinque anni, e comprendono, anche ai sensi della legge n. 163/2021, un periodo di sei mesi di tirocinio professionale pratico-valutativo (TPV) presso una farmacia aperta al pubblico, o in un ospedale sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico. L'attività di tirocinio deve essere svolta per non più di 36 ore a settimana, per un totale di 900 ore, di cui almeno 450 ore presso una farmacia aperta al pubblico, e corrisponde a 30 CFU. Il percorso formativo prevede, nei primi tre anni di corso, l'erogazione di attività formative di base, affini-integrative ed alcune discipline caratterizzanti che verranno completate nel quarto e nel quinto anno. Nel terzo e quarto anno è prevista inoltre l'acquisizione di ulteriori conoscenze attraverso l'autonoma scelta di attività formative tra quelle suggerite dal corso di studio o tra quelle offerte dall'Ateneo (tirocini formativi e/o discipline a libera scelta), a completamento della preparazione pratico-professionale. Il quarto e quinto anno di corso prevedono anche lo svolgimento¿del tirocinio pratico-valutativo (TPV) ed il quinto anno la¿preparazione della tesi di laurea sperimentale. |
---|---|
Descrizione del percorso formativo |
Il corso di studio in breve Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è conforme alla Direttiva europea 2005/36/CE, modificata dalla Direttiva europea 2013/55/CE, che disciplina le lauree di tipo sanitario all'interno dell' Unione europea. Il CdS abilita all'esercizio della professione di farmacista, ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163 e dei DM 651/22 e D. Interm. 1147/22. Conseguentemente, il corso di studio ha durata quinquennale con insegnamenti teorici e pratici a tempo pieno, inclusi sei mesi di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) presso una farmacia privata, comunale od ospedaliera. Obiettivo principale del Corso di Studio è la preparazione di laureate/i dotate/i delle basi scientifiche e della preparazione teorica e pratica necessarie ad operare elettivamente in ambito industriale farmaceutico, come esperti/e del farmaco in posizioni di responsabilità in ricerca, sviluppo, produzione, controllo,¿dispensazione e vigilanza post-marketing dei medicinali ad uso umano e veterinario inclusi i farmaci biologici, dei diagnostici e dei prodotti per la salute. Il percorso di studio, per complessivi 300 crediti formativi universitari (CFU), in media 60 CFU/anno, comprende attività formative di base, caratterizzanti e affini o integrative, attività a scelta dello studente, tirocini formativi e TPV, nonché l'acquisizione di conoscenze linguistiche e informatiche e una prova finale consistente in una tesi sperimentale. Il Corso di Studio è ad accesso libero. I posti destinati a studenti non comunitari residenti all'estero sono 10, di cui 5 sono riservati a studenti del contingente 'Marco Polo'. |
Conoscenze richieste per l'accesso |
L'ammissione al corso di laurea magistrale richiede un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Per l'iscrizione al corso di laurea è necessario il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, sono richieste conoscenze di scienze di base (matematica, fisica, biologia e chimica), capacità di ragionamento logico e di comprensione del testo come fornite dai percorsi formativi della Scuola Secondaria di secondo grado. Di norma, l'accesso al corso di studio è libero. Tuttavia, il Dipartimento si riserva la possibilità di regolamentare l'accesso al corso qualora ritenga che il numero di studenti iscritti possa essere tale da non poter garantire la qualità dell'offerta formativa. Le modalità per la verifica del possesso di requisiti d'accesso sono specificate nel regolamento didattico del corso di studio, che indica anche il percorso di recupero degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) attribuiti nel caso in cui la verifica non sia positiva. |
Modalità di ammissione |
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in CTF è ad accesso libero. Per l'AA 2024/2025, i posti per le immatricolazioni al CdS destinati ai candidati non comunitari residenti all'estero sono dieci, cinque dei quali riservati a studenti cinesi partecipanti al progetto 'Marco Polo'. Per l'ammissione al CdS è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito in altro Stato. Il possesso delle adeguate conoscenze di base nelle discipline di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Logica è obbligatoriamente verificato mediante il test (TOLC-F) erogato dal Consorzio CISIA secondo le modalità ed i tempi che saranno riportati nel sito web del CdS. Lo studente è tenuto a trasmettere il risultato del test entro la data specificata nel sito web del CdS all'indirizzo mail anna.donnadio@unipg.it (Referente). Lo studente che non abbia effettuato il test di verifica non avrà la possibilità di sostenere l'esame delle discipline del primo anno. Qualora la verifica non sia positiva, agli studenti saranno assegnati uno o più “obblighi formativi aggiuntivi” (OFA) (DM 270, art. 6, comma 1). Per assolvere gli OFA saranno previste attività formative di recupero, attivate durante il primo semestre del primo anno (il calendario delle attività sarà pubblicato sul sito web del CdS). L'OFA assegnato si intende assolto con il superamento di un test predisposto dal docente titolare della disciplina corrispondente, e che darà la possibilità di sostenere l'esame stesso. |
Orientamento in ingresso |
Le attività di orientamento in ingresso dell'Ateneo e del CdS sono coordinate dal Delegato dell'Orientamento di Ateneo e dal referente di Dipartimento per l'orientamento, la Prof.ssa Serena Massari (serena.massari@unipg.it). I servizi offerti prevedono una stretta collaborazione tra scuola e università. Per l'orientamento in ingresso, il CdS si avvale delle iniziative intraprese dall'Ufficio Orientamento di Ateneo e di iniziative dipartimentali. Le iniziative prevedono il coinvolgimento di molti docenti del CdS e sono mirate a sostenere gli studenti e le studentesse verso una consapevole scelta del percorso universitario attraverso l'individuazione dei propri interessi, la valutazione delle proprie conoscenze, il riconoscimento delle abilità e lo sviluppo delle vocazioni. Alcune attività di orientamento, come #UnipgOrientaExpress, sono condotte a distanza, mentre grazie al progetto PNRR 'orientamento attivo nella transizione scuola università' e POT 'orientare e orientarsi tra le scienze del farmaco', sono state e vengono attualmente realizzate attività di orientamento in presenza sia attraverso seminari/lezioni tipo/attività laboratoriali presso le scuole, sia ospitando gli studenti e le studentesse delle classi IV e V delle scuole di secondo grado presso i laboratori del DSF. Informazioni sull'orientamento sono reperibili nel sito web del dipartimento alla pagina 'studenti futuri' (https://dsf.unipg.it/home/studenti-futuri). |
Orientamento e tutorato in itinere |
Il CdS segue lo studente nella propria formazione attraverso un'attività di orientamento e tutorato in itinere. Tutti i docenti svolgono questa attività, principalmente rivolta ad individuare azioni che favoriscano il miglioramento dell'apprendimento e quindi il superamento degli esami. Al fine di promuovere tra gli studenti e migliorare le attività di orientamento e tutorato, è stato predisposto un monitoraggio puntuale dell'efficacia e del grado di soddisfazione degli studenti rispetto a tutte le forme di orientamento e tutorato, incluse quelle per il recupero degli OFA. In particolare, è stato predisposto un link nella pagina “Attività di Tutorato” del sito web del CdS che verrà utilizzato periodicamente dal gruppo del riesame per acquisire le opinioni degli studenti e disponibile per gli studenti per inviare liberamente opinioni e suggerimenti. Da una prima sondaggio effettuato su tutti gli studenti iscritti al CdS, sono emerse delle indicazioni utilizzate per migliorare e pubblicizzare tali forme. Il servizio di tutorato è proposto nelle seguenti forme, tutte riportate e ampliamente descritte nella pagina web del CdS 'Attività di tutorato': - Tutorato di sostegno per le discipline del primo anno: le discipline del primo anno sono supportate da tutor selezionati tra studenti meritevoli o studenti di dottorato. L'attività prevede esercitazioni in aula, in aggiunta a quelle effettuate dai docenti, e ricevimento personale per chiarimenti sia su aspetti teorici che pratici e per informazioni sulla modalità con cui affrontare lo studio. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima per Biologia, Chimica, Matematica e Fisica, avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) (DM 270, art. 6, comma 1). Per assolvere gli OFA sono previste attività formative di recupero, attivate durante il primo anno. Tali corsi sono comunque fortemente consigliati a tutti gli studenti. A queste attività si affianca anche il tutorato e orientamento personale svolto dai docenti. - Tutorato di laboratorio, in laboratori a posto singolo: vengono attivati bandi per tutor di laboratorio al fine di seguire gli studenti nelle attività laboratoriali. - Buddy students: studenti degli ultimi anni del CdS in CTF e Farmacia o dottorandi che hanno lo scopo di orientare gli studenti nel corso di studio per aspetti non inerenti ai contenuti dei singoli corsi. Quest'anno è stata eliminata la figura del 'docente tutor'. Il sondaggio effettuato tra gli studenti ha infatti messo in luce un basso gradimento di tale forma di tutorato, come evidenziato anche dallo scarso ricorso riscontrato negli anni precedenti. Inoltre, vengono organizzati incontri informativi dedicati ai questionari di rilevazione delle opinioni degli studenti, ai programmi di mobilità internazionale, all'orientamento per la richiesta di assegnazione della tesi, effettuati dai docenti coordinatori delle attività di tutorato e dagli studenti tutor. Al fine di facilitare la scelta della tesi di laurea, nella pagina web del CdS è stata anche introdotta la 'Guida orientamento Tesi di Laurea'. Il Dipartimento nomina un referente per le problematiche relative agli studenti disabili (Regolamento di Ateneo per l'Integrazione ed il Diritto allo Studio degli Studenti Disabili, D.R. n. 2873 del 17-11- 2005) il cui contatto è reperibile nella pagina web del CdS alla voce “Contatti”. |
Numero degli iscritti |
Dall'analisi dei dati messi a disposizione dall'Ateneo, aggiornati al 7 agosto 2023, si rileva quanto segue. Il numero complessivo degli studenti iscritti al corso di laurea magistrale per l'a.a. 2022-23 è di 568, leggermente inferiore all'anno precedente (597), in un regime di accesso libero confermato anche per questo anno. Si osserva un aumento del numero di studenti fuori corso (21,3% rispetto al 16,4% dello scorso anno). Per quanto riguarda gli immatricolati puri (154), quelli provenienti da fuori regione rappresentano il 50%, in linea con l'anno precedente. Si conferma la prevalenza di studenti provenienti dal liceo scientifico (51%), mentre sono in aumento quelli provenienti dal liceo classico (25% rispetto al 18% dell'a.a. precedente) e in diminuzione quelli provenienti dall'istituto tecnico (10% rispetto al 17% dell'a.a precedente). Diminuisce anche il numero di studenti diplomati con il massimo dei voti (24,6% rispetto a 39% dell'anno precedente). Nell'a.a. 2022-2023, il flusso degli studenti in uscita rimane costante rispetto all'anno precedente (89 per l'a.a. 2022-23 e 88 per l'a.a. 2021-22) con un leggero aumento delle rinunce (43 per l'a.a. 2022-23 e 38 per l'a.a. 2021-22), solitamente attribuibili al passaggio degli studenti a medicina. È diminuito invece il flusso in entrata rispetto all'anno precedente (4 per l'a.a. 2022-23 e 8 per l'a.a. 2021-22). In relazione alla regolarità del percorso degli studi, si continua ad osservare un decremento degli studenti iscritti al I anno con esami (49,4%) rispetto a uno e due anni precedenti (55,4% e 60%, rispettivamente), con una media dei voti (25,09) paragonabile a quella rilevata nell'anno precedente (25,8) ma con un numero inferiore dei crediti acquisiti (10,37 vs 12,74). Questo andamento purtroppo conferma le problematiche derivanti dall'abolizione del numero programmato. Nel complesso, gli studenti iscritti al corso di laurea in CTF hanno una votazione media pari a 25,73/30, in leggera diminuzione rispetto all'a.a. precedente (26,11/30). Relativamente all'anno solare 2022, la percentuale dei laureati nella durata legale è del 47%, in diminuzione rispetto all'anno 2021 (60%) e in linea con l'a 2020 (46%). In linea con l'anno 2020 è il numero dei laureati che hanno conseguito la laurea con una votazione compresa tra 106-110 (69%). |
Risultati in termini di occupabilità |
Dall'analisi dei dati contenuti nel database di Alma Laurea e considerando i dati aggiornati ad aprile 2023, i laureati del 2017 (a 5 anni), 2019 (a 3 anni) e 2021 (a 1 anno) per il Corso di Laurea Magistrale in CTF risultano 46 (di cui 24 esaminati), 31 (di cui 21 esaminati) e 38 (di cui 29 esaminati), rispettivamente. Il tasso di occupazione è molto elevato (89,7%-95,8%) in aumento rispetto ai dati dell'a.a. precedente (80,8% - 95,2%) e leggermente maggiore rispetto alla media di Ateneo (83,3%-90,1%), nazionale (83,8%-90,9%) e centro Italia (86,7-92,6%). I tempi di ingresso nel mercato del lavoro dalla laurea sono pari a 6,7 mesi, valore in media con l'a.a. precedente (6,2 mesi) e leggermente superiore ai valori di Ateneo (5,8 mesi), nazionali (4,3 mesi) e centro Italia (4 mesi). La retribuzione mensile netta è di euro 1566 euro, più o meno in linea con i dati di Ateneo (1703 euro), nazionali (1629 euro) e centro Italia (1620 euro). È importante notare che a 5 anni dalla Laurea, i laureati in CTF si ritengono discretamente soddisfatti del proprio lavoro (7,3 su 10) con un 78,3% degli intervistati che ritiene le competenze acquisite con la laurea utili in misura elevata per il lavoro svolto. |