Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Lettere

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
La laurea in Lettere è finalizzata a fornire le conoscenze di base a livello postsecondario dello sviluppo storico, linguistico e letterario delle civiltà e culture europee e di quelle con esse correlate nello spazio e nel tempo, dall'antichità all'età contemporanea, favorendo in particolare lo studio delle fonti proprie di ciascun ambito disciplinare nelle lingue originali.
Il percorso formativo del corso di laurea è caraterizzato da un primo anno comune propedeutico nel quale lo studente acquisisce le conoscenze comuni di base. Nei due anni successivi gli studenti sceglieranno nei diversi ambiti i SSD nei quali acquisire - anche in vista dell'iscrizione alla LM - i crediti per orientare la formazione verso lo studio della storia, delle lingue e letterature delle civiltà classiche e delle loro eredità in età medievale; della storia della letteratura e della lingua della civiltà italiana nel contesto delle culture letterarie europee; della storia della civiltà europea dall'età antica a quella contemporanea. Nell'ambito delle attività affini ed integrative sono previsti settori scientifico disciplinari caratterizzanti altri corsi di laurea al fine di offrire una formazione sincronica interdisciplinare.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
La laurea in Lettere (L-10 classe delle lauree in Lettere) è finalizzata a fornire le conoscenze di base a livello postsecondario dello sviluppo storico, linguistico e letterario delle civiltà e culture europee e di quelle con esse correlate nello spazio e nel tempo, dall'antichità all'età contemporanea, favorendo in particolare lo studio delle fonti proprie di ciascun ambito disciplinare nelle lingue originali.
Il corso di studi è strutturato in due curricula, classico e moderno; ciascuno dei due curricula, oltre alle materie di formazione comune previste nel primo anno (Letteratura italiana, Geografia, Linguistica Generale - Glottologia, Lingua latina), offre nel secondo e terzo anno insegnamenti che caratterizzano il percorso formativo degli studenti nell'ambito classico o moderno. Il percorso curriculare prevede le materie indicate dalla normativa ministeriale vigente per intraprendere successivi percorsi per la formazione all'insegnamento nelle Scuole secondarie di Primo e di Secondo Grado.

Nella prospettiva di una maggiore internazionalizzazione del profilo professionale, gli studenti del Corso possono partecipare a programmi integrati di studio finalizzati al conseguimento della doppia laurea e precisamente:

- Laurea Triennale in 'Lettere - Curriculum Classico' dell'Università degli Studi di Perugia e 'Grado en Filología Clasíca con Mención en Italiano' dell'Universidad de Sevilla (quadriennale). Il referente è il Prof. Massimo Nafissi.

Il corso di studio utilizza come strumenti di comunicazione il sito ufficiale del Dipartimento (www.lettere.unipg.it), la piattaforma Unistudium (unistudium.unipg.it), la piattaforma Teams e la pagina ufficiale Facebook (Dipartimento di Lettere UNIPG).
Conoscenze richieste per l'accesso
Lo studente deve dimostrare di possedere conoscenze di base dello sviluppo storico, linguistico e letterario delle civiltà europee e di sapersi esprimere correttamente nella lingua italiana. Nelle prime settimane di lezione sono previste prove di orientamento in forma scritta (lingua italiana, lingua latina e lingua greca per gli studenti del curriculum classico) e di valutazione delle conoscenze richieste e l'attivazione di laboratori di Lingua propedeutici agli insegnamenti curriculari.
E' altresì prevista una verifica presso il Laboratorio informatico delle competenze informatiche equivalenti al primo livello dell'ECDL.
Modalità di ammissione
L'accesso al Corso di studio è libero, benché subordinato al possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado italiano, ovvero di un titolo equipollente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

All'inizio dell'anno accademico sono previste prove di orientamento nei seguenti ambiti:
Lingua italiana (Obbligo Formativo Aggiuntivo - OFA)
Lingua latina
Lingua greca (esclusivamente per il curriculum classico).

Devono sostenere le prove di orientamento sia gli studenti immatricolati, sia quelli che devono ancora perfezionare l'iscrizione. Gli studenti provenienti da scuole medie superiori che non prevedono l'insegnamento del latino dovranno comunque presentarsi presso la sede della prova per definire le modalità di partecipazione al Laboratorio di latino (livello base).

In caso di esito negativo della prova di Latino, lo studente è tenuto a frequentare il corso di Lingua Latina (base) e a superare la relativa prova finale. Per il superamento di tale prova non è prevista l'attribuzione di CFU.

In caso di esito negativo della prova di Italiano, lo studente dovrà frequentare un Laboratorio al termine del quale sosterrà una prova di idoneità: si ricorda che, se la prova non è superata, è comunque obbligatorio conseguire l'idoneità entro il termine del primo anno accademico (aprile 2025); per questo saranno organizzate ulteriori prove di recupero. L'idoneità di italiano, che costituisce un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), non prevede l'attribuzione di CFU.
Orientamento in ingresso
Il Dipartimento ha nominato un delegato per l'orientamento che coordina, con il supporto di una unità di personale tecnico-amministrativo e il contributo di alcuni docenti in rappresentanza delle varie aree disciplinari, l'attività di orientamento in ingresso nell'ambito delle iniziative di Ateneo.
Il CdS si avvale, come del resto tutti i singoli CdS del Dipartimento, di un'attività di orientamento coordinata e implementata a livello di Ateneo. In particolare, durante il periodo di emergenza sanitaria connessa al Covid-19, l'Ateneo ha organizzato con la collaborazione dei CdS brevi video illustrativi per ciascuno dei CdS, pubblicati nel sito dell'Università alla pagina: https://www.clickorientaunipg.it/area-umanistica/dipartimento-di-lettere-lingue-letterature-civilta-antiche-moderne/). Nel presente anno accademico il CdS ha partecipato all'iniziativa di orientamento in presenza destinata agli studenti delle scuole (Open day) che si è svolta nei giorni 18 e 19 aprile 2024 al Barton Park. Il CdS collabora anche all'iniziativa di Ateneo UnipgOrientaExpress (orientamento per studenti delle Scuole Superiori), con webinar offerti nel periodo 6-17 maggio 2024. Il 20 maggio 2024 alle ore 15,30 è previsto poi a Palazzo Manzoni un pomeriggio di orientamento ai CdS del Dipartimento rivolto agli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.
Dal 2021-22 il CdS organizza all'inizio di ogni anno accademico un incontro specifico con le matricole ('Giornata di accoglienza per le matricole') e incontri con gli studenti che, qualora non abbiano superato le prove di orientamento in ingresso, sono obbligati alla frequenza dei laboratori di recupero.
Il CdS si avvale infine dei servizi dell'Ufficio Orientamento di Ateneo, che svolge attività di supporto agli studenti in entrata, in itinere e in uscita. Le informazioni sulle attività previste sono reperibili all'URL:
http://www.unipg.it/studenti-futuri e dettagliate nel pdf allegato.
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere si svolge secondo diverse modalità:

1) Tutti i docenti del CdS svolgono attività di assistenza-tutorato, tipicamente durante le ore di ricevimento, per la risoluzione di problemi relativi a singoli insegnamenti e, in generale, al percorso degli studi, riservando una particolare attenzione agli studenti fuori corso. In particolare il CdS si avvale della raccolta di dati elaborata dal Responsabile del Tutorato del Dipartimento in riferimento a tutti i CdS afferenti al Dipartimento. Tale analisi capillare consente di monitorare la situazione degli studenti iscritti e di attribuire ad ogni docente afferente al CdS un gruppo di studenti da seguire nel loro percorso universitario. Si segnala che gli elenchi nominativi degli studenti e dei rispettivi docenti-tutor vengono pubblicati nella sezione Didattica, Tutorato del sito del Dipartimento: https://lettere.unipg.it/didattica/tutorato;
2) tutorato di sostegno: dopo le prove di orientamento (lingua italiana, lingua latina, lingua greca) previste all'inizio del primo anno accademico, è programmata l'attivazione di laboratori di queste materie nel corso del I semestre, al fine di colmare le lacune evidenziate da eventuali risultati negativi delle prove;
3) tutorato L.170/2003: studenti meritevoli collaborano con docenti per svolgere diverse attività di tutorato per singoli insegnamenti. Dall'anno accademico 2022-2023 questo tipo di attività di tutorato è stato intensificato per rafforzare la didattica in aula e i laboratori di italiano e latino, per l'orientamento e per i servizi di sportello di cui necessita il CdS.

Struttura del servizio
Presidente del CdS, Responsabile del Tutorato, prof. Luca Cardinali, Docenti del Gruppo di riesame integrato, un'unità di personale tecnico-amministrativo
Attività
Le attività di orientamento e tutorato sono indicate nel link in calce alla pagina.

Studenti con disabilità o DSA

All'atto dell'immatricolazione o anche in un momento successivo (e comunque entro i termini di scadenza previsti per le immatricolazioni/iscrizioni), lo studente può dichiarare la propria invalidità e/o la situazione di handicap e caricare le relative certificazioni direttamente online sul SOL, in modo che l'Ateneo possa programmare gli interventi e i servizi necessari; specifiche condizioni possono dar diritto anche a una riduzione delle tasse di iscrizione.
Gli studenti con disabilità o DSA potranno essere supportati oltre che dagli Uffici d'Ateneo a ciò addetti (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa/studenti-con-disabilita), dalla referente del Dipartimento, Prof.ssa Alessandra Di Pilla.
Numero degli iscritti
Dati di ingresso

Dai dati forniti dall'Ateneo, aggiornati ad agosto 2022, risulta che negli A.A., 2020-2021, 2021-2022 e 2022-2023 gli immatricolati puri sono stati rispettivamente, 123, 102 e 111.
Negli stessi anni gli iscritti al triennio sono stati rispettivamente 417, 433 e 457.
Per l'anno 2022, 44 studenti provengono dal Liceo Classico, 29 dallo Scientifico, 21 dal Magistrale. La parte rimanente proviene dall'istituto tecnico, dal liceo linguistico e dal liceo artistico.
Relativamente al voto del diploma, 17 studenti hanno conseguito un voto che oscilla tra il 60 e il 79, 62 tra l'80 e il 99, 32 sono invece gli studenti diplomati con il voto massimo 100.
Per quanto riguarda la provenienza regionale, resta decisamente prevalente la percentuale di studenti residenti in Umbria, 85 su 111, mentre 25 provengono da fuori regione e 1 è straniero.

Dati di percorso

Nell'A.A. 2022-2023 risultano iscritti 457 studenti, di cui 93 fuori corso (il 20,35%).
Per i dati di percorso sono stati utilizzati i dati di ateneo aggiornati al 6 agosto 2023, e i dati Anvur, aggiornati al 2022. Si forniscono i seguenti dati:
- su 151 iscritti al primo anno, 124 sono iscritti con esami, pari all'82,12%. La media dei cfu conseguiti è 32,8, pari al 52%, la media dei voti è 27,81. La percentuale degli iscritti al primo anno con esami è significativamente più bassa di quella registrata nella scheda di monitoraggio 2022 per il triennio 2019-2021: 63,5% (iC13). Nel 2021 la percentuale di cfu conseguiti al primo anno sul totale di cfu da conseguire era 60,9% (iC13)
- percentuale di cfu conseguiti all'estero dagli studenti regolari entro la durata normale del corso: 6,7‰ (iC10);
- la percentuale di studenti che prosegue al II anno nello stesso CdS è nel triennio pari a 82% (ma 79,3% nel 2021); di questi il 73,6% ha acquisito al primo anno 20 dei cfu previsti (iC15) e il 58,6% (dati 2021) almeno 40 (iC16);
- percentuale di abbandoni del CdS dopo N+1 anni è passata dal 17,5% del 2018 al 27,7% del 2020 (iC24).

Dati di uscita

Dai dati forniti dall'Ateneo, nel triennio di riferimento 2020/2022 i laureati sono stati rispettivamente 65, 57, 58.

- dei 58 laureati nell'anno solare 2022, 40 erano nella durata legale del corso.

Incrociando i dati forniti dall'ateneo (2022) con Almalaurea, si evince che il 64,9% (41) dei laureati ha voto di laurea tra 106 e 110 e il 33,3% (17) tra 91 e 105. Dai medesimi dati si ricava che ha frequentato regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti il 65,5% degli studenti. Gli studenti che si dichiarano complessivamente soddisfatti del Corso di Studio assommano al 20,8%; coloro che se ne dichiarano abbastanza soddisfatti sono il 77,4%: il CdS dovrà riflettere su questi dati, che nel 2022 erano sensibilmente migliori (43,6%). I laureati iscritti ad un corso di secondo livello sono l'88,1%.
Risultati in termini di occupabilità
In relazione alla condizione lavorativa, dai dati Almalaurea aggiornati ad aprile 2023, si evince che il tasso di occupazione dei laureati a un anno è del 60% (Ateneo: 76,3%, Atenei Centro Italia: 61,3%, Totale Atenei italiani: 56,9%). I triennalisti che si sono invece iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale risultano a un anno pari al'88,1% (Ateneo: 68,3%, in calo rispetto all'anno precedente Atenei Centro Italia: 83%, Totale Atenei italiani:86%). Infine, il dato relativo alla retribuzione mensile netta media a un anno dalla laurea triennale in riferimento al Corso di laurea è pari a 959 euro; questi gli altri dati: Ateneo - 1.282 euro, Atenei Centro Italia - 1055 euro, Totale Atenei italiani - 1093 euro.
Condividi su