Insegnamento COMUNICAZIONE PUBBLICA
Nome del corso di laurea | Scienze della comunicazione |
---|---|
Codice insegnamento | 35100406 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Piero Dominici |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SPS/08 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Argomenti principali - Introduzione alla complessità, alla teoria dei sistemi e al pensiero sistemico nell'analisi e nel governo delle organizzazioni - Il nuovo ecosistema: la Società Interconnessa, l’economia della conoscenza, le organizzazioni complesse e la loro resilienza - Le PPAA come sistemi sociali aperti: verso l’open government - La comunicazione pubblica: concetti e definizioni - I valori fondanti e la loro traduzione operativa - Etica pubblica e interesse generale - Comunicazione come: semplificazione, trasparenza, accesso, servizio, condivisione, partecipazione - Il quadro di riferimento normativo: elementi essenziali - La comunicazione integrata e il valore di una cultura organizzativa - L'esterno del sistema: gli stakeholders - Società civile e associazionismo: la comunicazione sociale - La customer satisfaction e l’ascolto del cittadino: qualità reale e qualità percepita - Uno strumento complesso: il piano di comunicazione - Gli strumenti operativi e la multicanalità - Il Bilancio sociale e la Carta dei Servizi - Urp, Uffici stampa e Sportelli del Cittadino - L’impatto del Web 2.0 su organizzazione e comunicazione - PA e cittadino: tra informazione, ascolto ed engagement - Codice dell'Amministrazione digitale - La riforma della PA - Prospettive dell’Agenda Digitale - Open data e Big data - La questione cruciale delle competenze - Competenze digitali e cittadinanza digitale - Etica e responsabilità della comunicazione - La traduzione operativa dei principi. - Alcune esperienze significative: FOIA, Bill of Rights e Art.34bis - Traiettorie e scenari della civiltà ipertecnologica: libertà vs.sicurezza - controllo vs. cooperazione -Rischi e opportunità della nuova ipercomplessità: Intelligenza artificiale, robotica, big data. ipercomunicazione etc. |
Testi di riferimento | 1.P.Dominici,Dentro la Società Interconnessa. La cultura della complessità per abitare i confini e le tensioni della civiltà ipertecnologica, FrancoAngeli, Milano 2019 (in corso di pubblicazione) 2. A.Lovari - G.Ducci, Comunicazione pubblica. Istituzioni, pratiche, piattaforme, Mondadori, Milano 2022 N:B: Gli studenti “non frequentanti” dovranno integrare il programma d’esame con il seguente libro: 3.P.Dominici, La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento, FrancoAngeli, Roma 2011. Sempre con riferimento alle tematiche della Rete e del nuovo spazio pubblico della comunicazione, si consiglia per ulteriori approfondimenti: V.Gheno, B.Mastroianni, Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello, Longanesi, 2018. |
Obiettivi formativi | Al termine delle lezioni e delle attività di esercitazione, gli studenti dovranno mostrare: 1.la conoscenza dei temi di maggiore attualità trattati nel corso 2.la capacità di formulare argomentazioni, in modo logico e coerente, sui temi del corso e quella di individuare le connessioni tra i livelli di analisi coinvolti 3.la capacità di interpretare i dati e riconoscere le implicazioni metodologiche 4.la capacità di fornire valutazioni con un buon livello di autonomia 5.abilità e capacità di tipo comunicativo nel saper sviluppare ragionamenti a sostegno delle proprie tesi 6.saper indicare, alla luce dei ragionamenti condotti, possibili soluzioni ai problemi ipotizzati |
Prerequisiti | Considerate le tematiche e gli argomenti che saranno trattati durante il corso, è fortemente consigliato per gli studenti (frequentanti e non) l'aver maturato conoscenze (almeno quelle fondamentali) relative ai seguenti ambiti disciplinari: 1) ambito giuridico, con particolare riferimento ai diritti di libertà ed ai cd. diritti di cittadinanza; utile – anche se non propedeutica - la conoscenza delle principali normative riguardanti la comunicazione pubblica, in materia di semplificazione, trasparenza e accesso; questioni che saranno poi sviluppate e approfondite durante le lezioni; 2) ambito comunicativo, con particolare riferimento a teorie, studi e ricerche sociologiche e, nello specifico, alla Communication Research; fortemente consigliata, in tal senso, la conoscenza di paradigmi e modelli delle Scienze della comunicazione |
Metodi didattici | Lezioni frontali (face-to-face) sugli argomenti "oggetto" del corso ed esercitazioni (Practical training) finalizzate a prendere consapevolezza rispetto alla complessità dei principali strumenti della comunicazione pubblica (non soltanto); ma anche attività di laboratorio finalizzate, con particolare attenzione, all’ideazione, progettazione e realizzazione di un Piano di comunicazione (strumento complesso e indispensabile per le PPAA). NB: Qualora dovesse perdurare l'emergenza sanitaria, le lezioni saranno svolte in modalità mista |
Altre informazioni | Si raccomanda di contattare sempre prima il docente per definire l'appuntamento (mail, skype, cellulare) - email:piero.dominici@unipg.it skype: pierodominici mob.+39- 392/1879214 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/piero-dominici-6a596545/ twitter: @dominicipi Pagina Facebook della Cattedra: Comunicazione pubblica, Prof.Piero Dominici Blog de Il Sole 24 Ore: http://pierodominici.nova100.ilsole24ore.com/ |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame è sempre orale (oral exam) ed ha una durata di almeno 25 minuti. Gli obiettivi della prova sono molteplici: 1) verificare la conoscenza delle tematiche trattate durante il corso; 2) valutare la capacità di analisi e di fare connessioni tra le questioni affrontate; 3) valutare le competenze comunicative maturate. E’ prevista, inoltre, la presentazione da parte degli studenti di tesine individuali su argomenti trattati nel corso; gli studenti potranno anche scegliere di discutere progetti da loro elaborati, concernenti sempre argomenti analizzati a lezione Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | La comunicazione pubblica, voce del potere e voce sociale allo stesso tempo, attraversa una fase estremamente critica che sembra invocare un nuovo paradigma in grado di far interagire Stato e società nel quadro di relazioni più orizzontali e simmetriche. Le tradizionali logiche di controllo/sorveglianza sono sul punto di essere soppiantate da processi innescati dall’economia della conoscenza. Allo stesso tempo, cresce la domanda di un sistema pubblico più relazionale e orientato all’ascolto ed al servizio. Un percorso che deve tuttavia fare i conti con la debolezza del processo evolutivo delle pubbliche amministrazioni, gestito ancora dalla cultura giuridica del controllo e poco sviluppato sul piano di un modello forte di cultura organizzativa e sociale. Da questo punto di vista, si avverte l’esigenza di una formazione diffusa e qualificata che implica anche un ripensamento del modello di democrazia. D’altra parte, la società della conoscenza spinge le organizzazioni complesse a configurarsi come sistemi sociali aperti ed è in questa prospettiva d'analisi che si inserisce la riflessione e l'analisi critica riguardante il ruolo essenziale della comunicazione pubblica: vera e propria "cinghia di trasmissione" tra sistema di potere e società civile in grado di ridefinire i confini della cittadinanza e le forme del vivere democratico (differenza tra cittadinanza e sudditanza). |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | SDG4 |