Insegnamento SISTEMI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Nome del corso di laurea | Scienze della comunicazione |
---|---|
Codice insegnamento | GP003448 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Stefania Petrillo |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/03 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Idee, spazi e azioni. Linguaggi e dinamiche nel circuito globale dell'arte tra XX e XXI secolo. |
Testi di riferimento | Le diapositive del corso saranno rese disponibili su UNISTUDIUM al termine delle lezioni. TESTI DI STUDIO Studenti frequentanti: L. Alloway, Network: The Art World Described as a System, in “Artforum” 11, September 1972, pp. 1-15 (UNISTUDIUM). N. Heinich, Il paradigma dell'arte contemporanea. Strutture di una rivoluzione artistica, Johan & Levi Editore Milano 2022. Studenti NON frequentanti del corso di laurea in Archeologia e Storia dell'Arte: A. Del Puppo, L'Arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013, pp. 10-131. L. Alloway, Network: The Art World Described as a System, in “Artforum” 11, September 1972, pp. 1-15 (UNISTUDIUM). N. Heinich, Il paradigma dell'arte contemporanea. Strutture di una rivoluzione artistica, Johan & Levi Editore Milano 2022. STUDENTI NON FREQUENTANTI del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione A scelta uno dei seguenti manuali: S. Settis - T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile., vol 5, Dal Postimpressionismo al contemporaneo, Milano, Mondadori, 2019, pp. 294-473. L. Parmesani, L'arte del XX secolo e oltre. Movimenti, teorie, scuole e tendenze, Milano, Skira, 2012. e inoltre: L. Alloway, Network: The Art World Described as a System, in “Artforum” 11, September 1972, pp. 1-15 (UNISTUDIUM). N. Heinich, Il paradigma dell'arte contemporanea. Strutture di una rivoluzione artistica, Johan & Levi Editore Milano 2022. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Obiettivi formativi | Il corso offre un ampliamento delle conoscenze delle arti visive in relazione alle più recenti tendenze e alle dinamiche che ne governano - nel panorama internazionale - la produzione, la promozione, il mercato e il collezionismo. Attraverso una mirata selezione di autori e opere, vengono forniti appropriati strumenti metodologici di analisi, comprensione e valutazione critica. In particolare, gli obiettivi formativi saranno: - Conoscenze Conoscere i maggiori protagonisti e i principali linguaggi delle arti visive tra XX e XXI secolo. Conoscere le dinamiche, i ruoli e gli spazi su cui si fonda il sistema internazionale dell'arte dalla seconda metà del Novecento fino alle ultime tendenze. Capacità Saper riconoscere e inquadrare autori, opere e fenomeni in relazione ai contesti espositivi, alla ricezione del pubblico e della critica, al ruolo di committenti e collezionisti. Saper analizzare e comunicare con una buona conoscenza del lessico specifico le tipologie formali, i modelli organizzativi, i canali di promozione, le modalità di fruizione, le dinamiche del mercato globale dell'arte. Competenze Acquisire metodiche appropriate e un'adeguata capacità di giudizio anche in funzione di percorsi autonomi di ricerca e approfondimento. |
Prerequisiti | La conoscenza dei fondamenti della Storia dell'arte del Novecento. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con audiovisivi esercitazioni seminari visite di studio |
Altre informazioni | Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Al termine delle lezioni, lo studente dovrà sostenere un esame orale. La prova, della durata di circa 30 minuti, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione e la discussione sui testi indicati in bibliografia. Verranno verificate e valutate in pari misura: la conoscenza dei principali linguaggi e delle tendenze artistiche tra la metà del XX e XXI secolo, la capacità di contestualizzare artisti e opere, la capacità di organizzare, rielaborare criticamente ed esporre in modo appropriato i contenuti. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Programma esteso | Alle origini del sistema dell'arte contemporanea: un'introduzione storica sulle relazioni tra nuove proposte artistiche, occasioni espositive e ruolo dei collezionisti. Il mercato dell'arte: tipologia ed elementi di definizione del valore commerciale del prodotto artistico a partire dagli anni Cinquanta-Sessanta. Mostre di tendenza nei grandi musei pubblici. Nuovi spazi espositivi: dallo studio dell'artista alle fiere internazionali. Il rapporto del pubblico con i linguaggi dell'arte contemporanea: spazi e ruoli della comunicazione, della critica e dell'editoria. I tempi dell'arte: produzione, fruizione, durata. Le nuove frontiere della produzione artistica: l'immaterialità dell'opera d'arte e il "superamento del limite". Per esemplificare linguaggi e tendenze, saranno proposte opere del new dada e del nouveau réalisme, performance, istallazione, happening, arte concettuale, arte ambientale, "scultura sociale", land art, body art, nuove forme di figurazione, videoarte. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4 Istruzione di qualità 5 Uguaglianza di genere 12 Consumo e produzione responsabili |