Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA
Nome del corso di laurea | Scienze della comunicazione |
---|---|
Codice insegnamento | GP003619 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Emanuela Costantini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline sociali e mediologiche |
Settore | M-STO/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Parte istituzionale/generale: i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri. Parte monografica: canto e politica nella Storia d’Italia |
Testi di riferimento | Studenti frequentanti: Parte istituzionale: A. M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2014, pp. 473 Parte monografica: P. Carusi, Viva l'Italia. Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori «impegnati», Le Monnier, Firenze, 2018 Studenti non frequentanti: Parte istituzionale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Mondo contemporaneo (capitoli dalla Prima guerra mondiale in poi), Laterza, Roma-Bari, 2014; Parte monografica: P. Carusi, Viva l'Italia. Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori «impegnati», Le Monnier, Firenze, 2018 Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Obiettivi formativi | Ci si attende che lo studente, per un verso, impari a interpretare con spirito critico i principali eventi succedutisi nell'età contemporanea in Occidente e a saper rintracciare le radici storiche dei processi politici, culturali e socio-economici contemporanei. |
Prerequisiti | Per poter comprendere adeguatamente le tematiche del corso, lo studente deve aver chiare le suddivisioni temporali tra storia medievale, moderna e contemporanea, nonché deve aver acquisito, durante il suo percorso scolastico, la conoscenza di base dei principali eventi e processi storici occorsi nei secoli XIX e XX in Occidente. |
Metodi didattici | Il corso si articolerà in lezioni frontali che verteranno sulle tematiche della parte generale e monografica sopra esposte. Le lezioni saranno arricchite dall’illustrazione di filmati video, di foto, grafici, tabelle e carte presentate in formato Power Point. Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla). |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata. Sono considerati frequentanti gli studenti presenti a 2/3 delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno preparare un manuale di base diverso, come specificato nella sezione testi. Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale sui testi di riferimento Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Programma esteso | Parte istituzionale/generale: verranno affrontati, sinteticamente, i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali dalla prima guerra mondiale a oggi. In particolare, dopo una breve introduzione sui principali processi storici dell'Ottocento (l’espansione e il consolidamento degli stati nazionali, l’imperialismo europeo, la seconda rivoluzione industriale, la Belle Époque), si passerà alla presentazione dei più significativi momenti della storia del Novecento, dalla prima guerra mondiale al maturare dei regimi autoritari e totalitari dell'Europa; dallo sviluppo, interrotto dalla crisi del 1929, degli Stati Uniti alle dinamiche della deottomanizzazione in Medio Oriente e alla maturazione dei nuovi equilibri in Asia; dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda; dalla crescita economica del periodo 1950-1973 all'avvento dell’era post-industriale: dalla decolonizzazioen all'emergere della questioen mediorientale; dal crollo del comunismo alla crisi della Prima Repubblica e l'emergere della Seconda; dall'evoluzione delle relazioni internazionali dopo il crollo del bipolarismo all'11 settembre 2001 e le sue conseguenze; dalla globalizzazione e l'emergere del mondo dei nuovi media a uno sguardo sulla realtà attuale. |