Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi generali e la struttura del piano degli studi di seguito descritto, si rifanno ai contenuti dello schema di Decreto Ministeriale Nuove Classi di Laurea – Disciplina corsi di laurea magistrali (LM-46, Classe delle lauree magistrali in Odontoiatria e Protesi Dentaria), che definisce i Corsi di laurea magistrali nell'osservanza delle direttive dell'Unione Europea e al Regolamento Didattico di Ateneo dell'Università di XX .
Il Corso di Laurea ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere elementi fondamentali di eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e terapia delle principali patologie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, del cavo orale, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporomandibolari e relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica. L'acquisizione della conoscenza e comprensione di tali elementi consente allo studente la capacità di poterli utilizzare per pianificare un piano di trattamento adeguato e specifico per ogni paziente.
Il piano didattico prevede 360 Crediti Formativi Universitari (CFU) nei 6 anni e, di norma, 60 CFU per anno. La distribuzione dei 360 crediti formativi è determinata nel rispetto delle condizioni riportate negli allegati del decreto, che stabilisce i crediti da attribuire agli ambiti disciplinari includenti attività formative indispensabili alla formazione dell'Odontoiatra.
Al credito formativo universitario (CFU), che corrisponde a 25 ore di impegno medio per studente, e per il rapporto CFU ore di lezioni frontali/esercitazioni/laboratorio e CFU ore di attività di tirocinio professionalizzante si rimanda alle Linee guida dell'Ateneo di XX ed al regolamento didattico del corso. La restante quota del credito formativo è a disposizione dello studente per lo studio personale. I titolari degli insegnamenti professionalizzanti sono responsabili del tirocinio relativo. Per ogni tirocinio dovrà essere effettuata una valutazione di cui il docente terrà conto ai fini del voto finale d'esame. Le conoscenze fisiopatologiche e cliniche di medicina generale ed odontostomatologiche acquisite con le attività formative comprese nel piano didattico e le attività pratiche di tipo clinico determinano e definiscono il profilo professionale dell'Odontoiatra che opera nei Paesi dell'Unione Europea.
A conclusione dei sei anni il laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria ha acquisito le conoscenze e le abilità tecniche per inserirsi professionalmente nell'ambito odontoiatrico sia privato che pubblico. Il laureato ha inoltre sviluppato le basi e le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi specialistici.
I laureati magistrali della classe dovranno essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari
Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, l’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria - classe LM-46 abilita all’esercizio della professione di odontoiatra. A tal fine il predetto esame finale comprende lo svolgimento di una Prova Pratica Valutativa (PPV) delle competenze professionali acquisite mediante un Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV) interno ai corsi di studio, volta ad accertare il livello di preparazione pratica del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione, che precede la discussione della tesi di laurea. La PPV è organizzata mediante la discussione da parte dello studente di numero 3 casi clinici multidisciplinari trattati come primo operatore durante il TPV, che implicano piani di trattamento multidisciplinari con prestazioni afferenti alla maggioranza delle discipline oggetto del TPV, secondo le modalità individuate dal protocollo redatto dalla Conferenza permanente dei presidenti dei corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, d’intesa con la Commissione Albo odontoiatri nazionale. Ai fini del superamento della PPV gli studenti conseguono un giudizio di idoneità a seguito del quale accedono alla discussione della tesi di laurea. I laureati della classe devono raggiungere le competenze previste dallo specifico profilo professionale.
Il laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria svolge attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presìdi necessari all'esercizio della professione. Possiede un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentirgli un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche in relazione all'ambiente fisico e sociale che lo circonda.
Negli aspetti generali, il primo triennio è indirizzato allo studio di attività formative di base mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano e comprende corsi che affrontano problematiche legate al rapporto medico-paziente e alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica. Lo studente apprende il metodo per affrontare il paziente con problematica oro-dentale. Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico in riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche. Queste attività formative si svolgono contestualmente allo studio delle discipline odontoiatriche ed al tirocinio clinico professionalizzante. I corsi teorici e tirocini clinici di patologia orale, odontoiatria restaurativa, endodonzia, chirurgia orale, parodontologia, ortodonzia, odontoiatria pediatrica e protesi, pur sviluppando ciascuno differenti capacità, perseguono l'obiettivo comune di maturare abilità ed esperienze per affrontare e risolvere i problemi di salute orale dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo, anche nel rispetto delle norme medico legali ed etiche vigenti in Italia e nei paesi dell'Unione Europea. Nel quinto anno vengono introdotti un corso di patologia e terapia maxillo-facciale ed un corso di implantologia ai quali, come ai precedenti, viene data un'impostazione globale del trattamento del paziente. Il sesto anno prevede una attività didattica professionalizzante finalizzata alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche, in particolar modo attraverso l’attività di tirocinio clinico.
Specifico rilievo riveste l’attività formativa professionalizzante di TPV prodromico al conseguimento del titolo accademico abilitante. Nell’ambito dei 90 CFU da conseguire nell’intero percorso formativo del CdL e destinati all’attività formativa professionalizzante, 30 CFU sono destinati allo svolgimento del TPV interno al corso di studio, che prevede lo svolgimento, come primo operatore, di attività pratiche in ambito preventivo, diagnostico e terapeutico delle malattie odontostomatologiche, relative alle discipline di chirurgia orale, odontoiatria restaurativa, endodonzia, implantologia, patologia e medicina orale, odontoiatria pediatrica, odontoiatria speciale, ortognatodonzia, parodontologia e protesi, come disciplinato nelle modalità da apposito protocollo redatto dalla Conferenza permanente dei presidenti dei corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, d’intesa con la Commissione Albo odontoiatri nazionale. 5 Ad ogni CFU pari a 25 ore riservato al TPV corrispondono almeno 20 ore di attività formative professionalizzanti come primo operatore; le eventuali restanti 5 ore possono essere dedicate allo studio individuale o ad altre attività formative professionalizzanti.
Le sessioni cliniche in patologia e medicina orale, odontoiatria preventiva e di comunità, odontoiatria conservativa ed endodonzia, chirurgia orale, parodontologia, ortodonzia, gnatologia, odontoiatria pediatrica e protesi proseguono ed integrano le competenze maturate nelle diverse aree cliniche nei precedenti anni, enfatizzando anche le relazioni fra patologia sistemica e cavo orale. I CFU relativi al TPV possono essere acquisiti solo mediante attività svolte come primo operatore, sotto il controllo diretto di un docente-tutore, presso strutture universitarie o del Servizio sanitario nazionale previa convenzione. Ai sensi dell’art.2 comma 9 del DM n. 653 del 5-7 2022, i crediti del TPV sono acquisiti al sesto anno di corso e una quota non superiore al 30 per cento del totale può essere acquisita al quinto anno di corso.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
A decorrere dall'Anno Accademico 2009/2010, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia, è istituito il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, appartenente alla Classe di Laurea LM46 – Odontoiatria e protesi Dentaria. Il Corso di studio rilascia il titolo di Dottore Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Il Consiglio di corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è l'organo deliberante del Corso di Laurea ed è rappresentato dal Presidente. L'attuale Presidente è il Prof. Alberto Verrotti Di Pianella. La sede didattica del Corso di Laurea è presso il Centro didattico Sant'Andrea delle Fratte (Perugia); le informazioni relative al Corso di Laurea sono reperibili nel sito http://www.clmopd.unipg.itIl Corso di Laurea è strutturato in 6 Anni di Corso. In base al regolamento didattico, le attività formative sono suddivise in Corsi Integrati suddivisi in moduli ed Insegnamenti di Tirocinio professionalizzante.
Le attività di tirocinio professionalizzante , svincolate dai corsi integrati, permettono agli Studenti, sin dal II Anno di corso di venire formati in reparto, acquisendo delle specifiche competenze in ambito odontoiatrico.
I Tirocini professionalizzanti vengono valutati con Idoneità al termine dell'Anno Accademico per i primi 5 anni in rapporto alle competenze raggiunte, mentre, al VI anno di corso lo Studente sostiene una specifica prova pratica che viene valutata con votazione. Al termine del corso di studi lo Studente del CLMOPD acquisisce le competenze culturali e professionalizzanti che gli permetteranno di svolgere l'attività di odontoiatra sia pubblico che privato. Inoltre, durante il corso di studio, lo studente viene formato alla ricerca scientifica, con un costante rapporto tra attività clinica e di ricerca, svolta presso i laboratori delle discipline di base.
Questo consente di acquisire le competenze rivolte alla realizzazione di progetti di ricerca ed alla realizzazione di pubblicazioni su riviste internazionali, che possono permettere sbocchi professionali anche nell'ambito della ricerca.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLMOPD) occorre essere in possesso di Diploma di Scuola media secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria è a numero programmato in base all'art. 1 della L. 264/99.
L'organizzazione didattica del CLMOPD prevede che gli Studenti ammessi al 1° anno di corso possiedano una adeguata conoscenza della lingua italiana ed una preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti, che verta su conoscenze nei campi della logica, della cultura generale, della biologia, della chimica, della matematica e della fisica.
La verifica delle conoscenze iniziali dello studente si intende effettuata con il superamento del test di ammissione, che viene regolamentato con apposito Decreto Ministeriale dal MIUR ogni anno.
Agli studenti ammessi al corso che evidenzino lacune iniziali, verrà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che deve essere assolto durante il primo anno di corso sulla base di criteri definiti nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Modalità di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLMOPD) candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'organizzazione didattica del CLMOPD prevede che gli Studenti ammessi al 1° anno di corso possiedano una adeguata conoscenza della lingua italiana e una preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti (matematica, fisica, chimica e biologia), secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. Per le immatricolazioni è previsto il numero programmato; l'utenza sostenibile è indicata anno per anno attraverso la pubblicazione di un Decreto Ministeriale. Il numero di studenti ammessi, per singolo Anno Accademico, al Corso di Laurea, viene definito dipendentemente dalle strutture sanitarie ambulatoriali in grado di svolgere attività di tirocinio professionalizzante. Questo per esaltare l'importanza della crescita professionale alla poltrona odontoiatrica dello studente. Il numero complessivo degli studenti ammissibili per Annno Accademcio viene, inoltre, distribuito tra studenti italiani ed esteri.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso, a livello di Ateneo, viene effettuato attraverso appositi corsi del Dipartimento di Medicina e Chirurgia svolti nel trimestre che precede i concorsi nazionali di ammissione.
Per quanto riguarda strettamente l'Odontoiatria l'orientamento in ingresso è coordinato dal delegato del Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Attività specifiche al riguardo vengono svolte su richiesta presso le scuole di istruzione superiore.
Durante il corrente Anno, interessato dalla pandemia globale, nonostante la limitazione delle attività in presenza, il Direttore del Dipartimento, insieme al Presidente del Corso di Laurea, ed agli Uffici Orientamento dell'Ateneo, hanno attivato il progetto Orienta Online, attraverso il quale il corpo docente, oltre che un gruppo di studenti del CdS, ha potuto interagire con gli studenti in ingresso per la spiegazione delle attività del Corso di Laurea e per la spiegazione sulla sua struttura e funzionamento.
A partire dall'Anno Accademico in corso il Presidente del Corso di Laurea ha attivato il Progetto alternanza scuola-lavoro offrendo agli studenti delle scuole Superiori della provincia di Perugia e di Terni l'opportunità di venire a conoscenza delle discipline odontostomatologiche e dei loro sbocchi professionali
Tutte le informazioni sulle attività previste a livello generale di Ateneo sono reperibili al sito https://www.unipg.it/servizi/orientamento
Orientamento e tutorato in itinere
Attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del Corso di Laurea,
durante le ore di ricevimento, ed è rivolta ad assistere nella risoluzione di
problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio.
Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti del percorso di studi. Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento incaricati ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale.
Il Corso di Laurea Magistrale prevede anche studenti-tutor appartenenti agli ultimi tre anni di corso, selezionati tramite apposito bando tra gli studenti capaci e meritevoli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in attuazione del D.M. n. 98/2003, con i quali vengono stilati contratti a titolo retribuito di CO.CO.CO
Il presidente del Corso di Laurea, avvalendosi anche della collaborazione di questi studenti, promuove,a cadenza trimestrale, la compilazione di appositi registri redatti per tutti gli iscritti al CDLM in cui vengono indicati tutti gli esami sostenuti dagli stessi, suddivisi in moduli e Corsi INTEGRATI.
Questa opera di monitoraggio permette ai docenti del Corso di identificare con tempestività situazioni di criticità nella carriera universitaria dei singoli studenti sin dal primo anno di corso. Una attenta e continua azione di monitoraggio, inoltre, consente al Presidente di poter seguire il singolo studente nel percorso di studi.
All'interno del Corso, inoltre, il Presidente prevede la convocazione del corpo docente suddiviso per Anno di corso al fine di stabilire e verificare eventuali criticità in termini di orari, rendimento degli studenti e svolgimento degli insegnamenti.
Sono state organizzati, infine, incontri tra il Presidente e gli studenti del CDLM per la verifica periodica del rendimento dei tirocini professionalizzanti attraverso compilazione e controllo di cartelle personalizzate riportanti le competenze che il singolo studente dovrà acquisire nel corso dei vari Anni di insegnamento. Inoltre il Presidente è sempre a disposizione per incontri richiesti dagli studenti su qualsiasi tematica.
Tutta la documentazione relativa alle singole riunioni, appositamente compilata e firmata sia dagli studenti che dai Docenti viene regolarmente archiviata presso la segreteria del Corso di Laurea.
Numero degli iscritti
Gli iscritti al Corso di Laurea in Odontoiatria, per l'Anno Accademico 2022/2023, sono 155, numero in costante crescita rispetto ai 135 dell'Anno Accademico 2021/2022, ai 105 dell'Anno Accademico 2020/2021, ai 103 dell'Anno Accademico 2019/2020, dei 76 dell' Anno Accademico 2018/2019, dei 65 dell'Anno Accademico 2017/2018 ed ai 50 dell'Anno Accademico 2016/2017. Per il Corso di Laurea specialistica gli iscritti restano in numero di 3.
Nello specifico gli immatricolati puri sono 20. La maggior parte degli studenti provengono dalla Maturità Scientifica e Classica (4 e 7 rispettivamente). Rispetto all'a.a. precedente, si è consolidata la tendenza all'iscrizione di studenti provenienti da altre Regioni o dall'Estero (11 e 7 rispettivamente) rispetto agli studenti provenienti dalla Regione Umbria (2), importante parametro indicativo della attrattività del Corso di Laurea. La tendenza, ormai consolidata negli ultimi tre Anni Accademici, ad attrarre studenti provenienti da fuori regione, rappresenta un elemento distintivo del Corso di Laurea.
Per quanto concerne i flussi in entrata e in uscita, l'a.a. 2022/2023, rispetto al precedente ha presentato un saldo positivo con 22 trasferimenti in entrata (8 da altro Ateneo e 14 da altro corso di questo Ateneo) rispetto ai 7 trasferimenti in uscita. Questo dato in particolare va sottolineato, si riferisce a studenti che non hanno rinnovato l'iscrizione al corso o che hanno rinunciato. Nessuno degli studenti in uscita hanno optato, quindi, per altri corsi e/o per altri Atenei. Occorre specificare, inoltre, che il numero di studenti in uscita è in linea statistica con gli Anni Accademici precedenti, risultato di fisiologiche dinamiche personali piuttosto che di problematiche rilevate nel Corso.


Gli studenti iscritti al 1° anno, hanno ottenuto una media di CFU pari a 32.31 (rispetto ai 31.25 del precedente a.a.) e una media di voti pari a 25 (rispetto ai 26.05 del precedente anno).Questi risultati dimostrano una importante inversione di tendenza rispetto ai precedenti Anni Accademici e testimoniano l'opera di controllo costante messa in atto dalle Commissioni competenti sulla carriera accademica degli studenti iscritti al Corso di Laurea.

Il voto medio ottenuto da tutti gli studenti per l'a.a. 2022/2023 è stato di 27.12 (DS 3,11) in lieve diminuzione rispetto ai precedenti Anni Accademici, nonostante il progressivo aumento degli iscritti ai primi anni di Corso. Il monitoraggio costante, definito nelle precedenti rilevazioni ed attuato nel corso del corrente Anno Accademico, hanno permesso questo importante risultato.
I laureati della Magistrale, nell'anno solare 2022 sono stati 23, numero in
calo rispetto all'anno accademico precedente ma in netto aumento rispetto alle precedenti rilevazioni (ad esempio 21 laureati nell'Anno solare 2020) , tutti con votazione compresa fra 106 e 110/110.
Risultati in termini di occupabilità
L'attività di odontoiatra, in linea con i valori rilevati a livello nazionale, viene in maggioranza utilizzata per l'attività lavorativa privata, in autonomia, più' spesso, in consulenza.
L'attività di Ricerca, che, con la nuova programmazione, viene implementata nella sede di Perugia, potrebbe, in questo ambito rappresentare un percorso valido ed alternativo alla attività lavorativa classica dello studente.
La figura di Odontoiatra nel mondo della ricerca, finalizzata sempre più' a sinergie multiple con altre Specializzazioni mediche rappresenterebbe senza dubbio una evoluzione auspicabile della figura dell'odontoiatra.La partecipazione di ex studenti a percorsi formativi post-laurea , come Dottorati di ricerca, sembra incoraggiare questa esperienza facendo rientrare l'attività di ricerca pienamente parte della formazione dell'odontoiatra. L'apertura di una Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica, giunta al Secondo ciclo, inoltre, aumenta la possibilità, da parte degli studenti del Corso di migliorare la formazione postlaurea.
I dati disponibili a questo proposito indicano delle buone possibilità occupazionali , sia a breve che a lungo periodo, per il laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria. In particolare, infatti, ad 1 anno dalla Laurea risulta occupato il 88,9% dei professionisti rispettivamente , con percentuali superiori alla media degli Altri Corsi Nazionali (78.1).

Molto positivi sono, inoltre i dati riferiti all'utilizzo effettivo delle competenze acquisite con la laurea nella effettiva occupazione con percentuali positive del 75% ad 1 anno , superiore ai parametri nazionali e di Ateneo.
I professionisti provenienti dal Corso di Laurea esprimono un valore molto positivo circa il lavoro svolto, sia generale che correlata alla retribuzione netta. con votazione media di 9.0 a 1 anno , voti tutti in linea con i parametri di ateneo e Nazionali ed in crescita rispetto alla precedente rilevazione.
Condividi su