Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024
Corso di laurea in Scienze motorie e sportive
Presentazione
Obiettivi formativi specifici |
L'obiettivo specifico del corso di laurea in Scienze motorie e sportive è quello di fornire competenze concernenti comprensione, progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato. Altro obiettivo sostanziale è la valutazione delle attività motorie e sportive nei vari ambiti: sport di competizione, sport sociale e del recupero post riabilitativo. Il corso di laurea è dunque volto a fornire le competenze tecnico-scientifiche per una corretta pratica dello sport e delle varie forme di attività fisica adeguata agli allievi delle varie fasce d'età, scevra per quanto possibile dagli inconvenienti spesso associati ad una non corretta programmazione metodologico-didattica. Infine, il corso di laurea sviluppa negli studenti autonomia di giudizio e metodo scientifico che porti ad un aggiornamento continuo delle proprie capacità culturali e operative, da un lato necessarie per una corretta proposta dell'attività motoria e sportiva, dall'altro per un confronto a livello anche internazionale che porti ad un processo di formazione continua. Il corso prevede un percorso professionalizzante, affiancando insegnamenti a prevalente contenuto teorico ad insegnamenti ad elevato contenuto pratico. Gli obiettivi formativi primari per l'acquisizione di competenze e conoscenze, la cui integrazione avviene trasversalmente in ogni anno di corso, comprendono gli ambiti: Biologico e Biomedico; delle Discipline Motorie e Sportive; Psicologico e Pedagogico; Giuridico ed Economico. La formazione si sviluppa attraverso la conoscenza: - delle basi della struttura e del funzionamento del corpo umano, con particolare riferimento all'attività fisica; - degli aspetti psicologici, pedagogici e sociali dell'esercizio fisico; - dell'apprendimento e del controllo del movimento umano, e della sua organizzazione; - dell'attività motoria e del suo legame con la salute con particolare attenzione allo sviluppo dell'individuo nelle varie fasce d'età; dell'acquisizione dei metodi, della didattica e della tecnica relativi all'attività motoria e sportiva di base; - degli aspetti teorici ed applicativi della valutazione funzionale dell'allenamento; - delle conoscenze di base di nutrizione e dell'alimentazione dell'atleta e del praticante delle attività motorie e sportive; degli aspetti economico-organizzativi e delle nozioni giuridiche di base applicate per la gestione di società, enti, impianti ed eventi sportivi e per l'esercizio della libera professione; - degli aspetti statistici e informatici in funzione della raccolta, analisi e interpretazione dei dati scientifici relativi ad attività motorie e sportive. Per incidere maggiormente nella formazione, anche interdisciplinare, sono previste attività seminariali ed integrative collegate con il mondo del lavoro, che stimolino gli allievi al collegamento longitudinale e trasversale dei contenuti appresi nei vari insegnamenti. Le attività tecnico-addestrative finalizzate all'insegnamento degli aspetti fondamentali e specifici delle discipline motorie e sportive ed il loro necessario approfondimento sono ulteriormente integrati da attività di tirocinio che si svolgono presso impianti sportivi appositamente convenzionati. Le attività svolte presso strutture sportive pubbliche e private e nei laboratori dedicati alla ricerca sperimentale in ambito delle scienze dell'esercizio fisico e dello sport consentono l'acquisizione di crediti. Ove previsto, gli insegnamenti nelle discipline soggette a specifiche convenzioni con le Federazioni Sportive del CONI possono comportare il riconoscimento del percorso formativo universitario ai fini dell'accesso ai quadri tecnici federali. |
---|---|
Descrizione del percorso formativo |
Il corso di studio in breve Il Corso di Studio in Scienze Motorie e Sportive ha durata triennale ed afferisce al Dipartimento di Medicina e Chirurgia. L'unità di misura del lavoro richiesto allo Studente per l'espletamento di ogni attività formativa prescritta dall'Ordinamento didattico per conseguire il titolo di studio è il Credito Formativo Universitario (CFU). Tale Corso prevede 180 CFU complessivi, articolati in tre anni (60 CFU/anno) e così suddivisi: attività di tirocinio, 25 CFU; attività a libera scelta, 12 CFU; prova finale, 4 CFU; lingua inglese, 3 CFU; informatica, 2 CFU; insegnamenti di base, 57 CFU; insegnamenti caratterizzanti 58 CFU; insegnamenti affini, 19 CFU. Per l'A.A. 2023/2024 il CdS in Scienze Motorie e Sportive è ad accesso libero. |
Conoscenze richieste per l'accesso |
Per l'ammissione al corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive è richiesto il possesso del Diploma degli Istituti d'Istruzione Secondaria di II Grado, di durata quinquennale, o quadriennale più anno integrativo o di titolo estero equipollente, In considerazione dell'organico dei docenti,delle risorse didattiche e strutturali disponibili, l'accesso al Corso di Laurea in scienze Motorie e Sportive è a numero programmato (200 posti disponibili annualmente). L'ammissione al Corso di Laurea infatti, è subordinata al superamento di una prova scritta di selezione costituita da quesiti con risposte a scelta multipla relative alle seguenti discipline (cultura generale e logica; biologia; chimica; matematica e fisica) La specificazione delle modalità di verifica e degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, saranno riportati nel regolamento didattico del Corso di Studi. |
Modalità di ammissione |
Possono essere ammessi al CdS i candidati in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Per l'A.A. 2024/2025 il Corso di Studio in Scienze Motorie e Sportive è ad accesso libero. |
Orientamento in ingresso |
Saloni regionali L'Ateneo organizza attività di orientamento in ingresso come specificato nell'allegato pdf. |
Orientamento e tutorato in itinere |
Attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdL, tipicamente durante le ore di ricevimento, ed è rivolta ad assistere nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio. Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti, generalmente quelli del primo anno del percorso di studi. Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento incaricati ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento. Attività di tutorato nei confronti degli studenti del CdS è stata anche svolta da studenti della Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate, in seguito a uno specifico bando indetto dalla Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia. All'interno del CdS sono presenti tutor nelle persone dei seguenti Docenti: - Prof. Andrea Biscarini Prof. Maurizio Di Masi Prof. Salvatore Turco Prof. Andrea Arena Prof.ssa Roberta Galli |
Numero degli iscritti |
Il numero complessivo degli iscritti al corso di laurea triennale continua il trend positivo passando da 1234 iscritti nell'A.A. 2021-22 a 10352 nell'A.A. 2022-23. Il numero degli immatricolati puri al corso di laurea triennale è aumentato nell'ultimo A.A. 2022-2023 toccando quota 452, valore di poco inferiore al punto di massimo dell'ultimo triennio di 477 immatricolati registrati nell'A.A. 2020-2021. Per quanto riguarda il profilo qualitativo degli immatricolati emerge che oltre il 60% ha un voto di diploma inferiore ad 80, valore inferiore della media di Dipartimento. La quota di immatricolati provenienti dalla Regione Umbria registra un leggero aumento passando dal 43% dell'A.A. 2021-2022 al 48% circa nell'ultimo anno, mentre rimane stabile il numero di coloro che arrivano da altre regioni. Scarsissima rilevanza hanno gli immatricolati puri provenienti dall'estero nel triennio considerato. Per quanto riguarda i flussi in uscita si consolida il trend in aumento soprattutto dei mancati rinnovi di iscrizione, dovuto presumibilmente dal passaggio dal numero programmato di immatricolazioni all'accesso libero al CdL. Per quanto riguarda il tipo di Diploma, emerge che oltre il 50% degli iscritti proviene da Istituti Tecnici/Professionali mentre circa il 30% dal liceo scientifico. La quota di iscritti al primo anno con esami sostenuti è passata dal 78% dell'A.A. 2020-21 al 73% nel 2022-23, con una media dei voti di poco inferiore a 23 rispetto a 23,38 di due anni fa ed un numero medio di CFU che è oscillato da 21,7 a 19,25 fino a 21,36 dell'ultimo anno accademico. Per quanto riguarda il voto medio e la deviazione standard degli esami superati, non si riscontrano variazioni significative nel triennio, con una media di voto pari a 23,8. |
Risultati in termini di occupabilità |
Le statistiche consultate indicano una buona percentuale occupazionale come di seguito riportato: anno 2011 Condizione occupazionale (%) Lavora 52,8 Non lavora e non cerca 17,6 Non lavora ma cerca 29,6 Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario/praticantato (%) 13,9 Quota che lavora, per genere (%) Uomini 46,1 Donne 68,8 Esperienze di lavoro post-laurea (%) Non lavora ma ha lavorato dopo la laurea 20,4 Non ha mai lavorato dopo la laurea 26,9 Tasso di occupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 55,6 Tasso di disoccupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 23,1 anno 2012 Condizione occupazionale e formativa (%) Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale 29,8 Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 25,0 Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 34,5 Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca 4,8 Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca 6,0 Condizione occupazionale (%) Lavora 54,8 Non lavora e non cerca 21,4 Non lavora ma cerca 23,8 Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario/praticantato (%) 19,0 Quota che lavora, per genere (%) Uomini 51,0 Donne 60,0 Esperienze di lavoro post-laurea (%) Non lavora ma ha lavorato dopo la laurea 16,7 Non ha mai lavorato dopo la laurea 28,6 Tasso di occupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 60,7 Tasso di disoccupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 16,4 anno 2013 Condizione occupazionale (%) Lavora 71,4 Non lavora e non cerca 12,9 Non lavora ma cerca 15,7 Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario/praticantato (%) 11,4 Quota che lavora, per genere (%) Uomini 71,3 Donne 71,8 Esperienze di lavoro post-laurea (%) Non lavora ma ha lavorato dopo la laurea 10,0 Non ha mai lavorato dopo la laurea 18,6 Tasso di occupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 71,4 Tasso di disoccupazione (def. Istat - Forze di lavoro) anno 2014 Condizione occupazionale (%) Lavora 58,7 Non lavora e non cerca 17.3 Non lavora ma cerca 24.3 Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario/praticantato (%) 11,4 Quota che lavora, per genere (%) Uomini 59,13 Donne 57,9 Esperienze di lavoro post-laurea (%) Non lavora ma ha lavorato dopo la laurea 18,3 Non ha mai lavorato dopo la laurea 21,3 Tasso di occupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 58,7,4 Tasso di disoccupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 20.08 anno 2015 Condizione occupazionale (%) Lavora 53,7 Non lavora e non cerca 19,5 Non lavora ma cerca 26,8 Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario/praticantato (%) 13,4 Quota che lavora, per genere (%) Uomini 55,1 Donne 51,5 Esperienze di lavoro post-laurea (%) Non lavora ma ha lavorato dopo la laurea 11,0 Non ha mai lavorato dopo la laurea 35,4 Tasso di occupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 58,5 Tasso di disoccupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 18,6.08 ANNO 2016 Condizione occupazionale (%) Lavora 48,80% Non lavora e non cerca 27,90% Non lavora ma cerca 23,30% Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario/praticantato (%) 25,60% Quota che lavora, per genere (%) Uomini 46,40% Donne 53,30% Esperienze di lavoro post-laurea (%) Non lavora ma ha lavorato dopo la laurea 11,60% Non ha mai lavorato dopo la laurea 39,50% Tasso di occupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 52,30% ANNO 2017 Condizione occupazionale (%) Lavora 56,5% Non lavora e non cerca 27,2% Non lavora ma cerca 16,3% Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario/praticantato (%) 26,1% Quota che lavora, per genere (%) Uomini 52,3% Donne 66,7% Esperienze di lavoro post-laurea (%) Non lavora ma ha lavorato dopo la laurea 15,2% Non ha mai lavorato dopo la laurea 28,3% Tasso di occupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 60,9% ANNO 2018 Condizione occupazionale (%) Lavorano s 53,3% Non lavorano e non cercano sort 33,3% Non lavorano ma cercano sort 13,3% Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario/praticantato (%) sort 29,5% Quota che lavora, per genere (%) Uomini sort 44,3% Donne sort 80,8% Esperienze di lavoro post-laurea (%) Non lavorano ma hanno lavorato dopo la laurea 11,4% Non hanno mai lavorato dopo la laurea 35,2% Tasso di occupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 55,2% Tasso di disoccupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 9,4% ANNO 2019 Condizione occupazionale (%) Lavorano 52,7 Non lavorano e non cercano sort 38,5% Non lavorano ma cercano sort 8,8% Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario/praticantato (%) sort 36,3% Quota che lavora, per genere (%) Uomini sort 54,4% Donne sort 47,8% Esperienze di lavoro post-laurea (%) Non lavorano ma hanno lavorato dopo la laurea 9,9% Non hanno mai lavorato dopo la laurea 37,4% Tasso di occupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 53,8% Tasso di disoccupazione (def. Istat - Forze di lavoro) 7,5% ANNO 2020 Condizione occupazionale (%) Lavorano 40,1% Non lavorano e non cercano 45,7% Non lavorano ma cercano 14,2% Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario/praticantato (%) 39,5% Quota che lavora, per genere (%) Uomini 44,6% Donne 37,7% Esperienze di lavoro post-laurea (%) Non lavorano ma hanno lavorato dopo la laurea 17,3% Non hanno mai lavorato dopo la laurea 42,6% ANNO 2021 Condizione occupazionale (%) Lavorano 51,5% Non lavorano e non cercano36,4% Non lavorano ma cercano 12,1% Quota che lavora, per genere (%) Uomini 57,1% Donne 44,2% Esperienze di lavoro post-laurea (%) Non lavorano ma hanno lavorato dopo la laurea 12,1% Non hanno mai lavorato dopo la laurea 36,4% Le percentuali sopra riportate conservano la storicità dei dai occupazionali dall'anno 2011 all'anno 2021 Facendo un'analisi si può notare come la percentuale media degli occupati ad un anno dalla laurea dal (2011 al 2021) è di circa il 55%. In allegato il file con le percentuali. ANNO 2022 Condizione occupazionale (%) Lavorano 43,1% Non lavorano e non cercano 52% Non lavorano ma cercano 4,9% Quota che lavora, per genere (%) Uomini 46,3% Donne 37,1% Esperienze di lavoro post-laurea (%) Non lavorano ma hanno lavorato dopo la laurea 12,7% Non hanno mai lavorato dopo la laurea 44,1% Le percentuali sopra riportate conservano la storicità dei dai occupazionali dall'anno 2011 all'anno 2022 Facendo un'analisi si può notare come la percentuale media degli occupati ad un anno dalla laurea dal (2011 al 2022) è di circa il 50%. In allegato il file con le percentuali. |