Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO GENERALE E DEL LINGUAGGIO
Nome del corso di laurea | Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) |
---|---|
Codice insegnamento | GP003911 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Codice | GP003927 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Innocenza Ritacco |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | M-PSI/04 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La storia e le origini della psicologia dello sviluppo. I nodi teorici attuali: dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo: la prospettiva del ciclo di vita. Metodi e strumenti. Lo sviluppo cognitive: la percezione, la memoria, il linguaggio, le abilità sociali. Le emozioni e lo sviluppo affettivo: il Sistema di attaccamento e il suo sviluppo. Lo sviluppo sociale: la persona e I suoi sistemi, dall’età giovanile all’età adulta |
Testi di riferimento | "Psicologia dello sviluppo", J.W.Santrock, ed. Mc Graw Hill, Milano, 2017. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di interpretazione e gestione dei fatti e delle relazioni sociali per applicare tecniche adeguate all'approccio con il bambino ed i suoi familiari. |
Prerequisiti | La conoscenza delle teorie di base della Psicologia generale. |
Metodi didattici | Le lezioni saranno in modalità frontale. All'interno del corso saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche attinenti al programma |
Altre informazioni | Per qualsiasi informazione scrivere a innocenza.ritacco@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale o verifica scritta. |
Programma esteso | Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeutica possibile con il bambino stesso e con i suoi familiari. Nell'ambito del corso verrà descritto lo sviluppo psicologico umano nei suoi tratti essenziali, dalle teorie classiche agli aspetti applicativi, con l'obiettivo di fornire le indispensabili conoscenze di base necessarie agli operatori sanitari che si trovano a lavorare a stretto contatto con i bambini. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | no |
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLE ALTRE FUNZIONI COGNITIVE
Codice | GP003926 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente responsabile | Lorella Proietti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Contenuti | Lo sviluppo prenatale (periodo embrionale e fetale),La crescita postnatale (periodo neonatale e prima infanzia), Il repertorio comportamentale del neonato (postura e riflessi),Lo sviluppo psicomotorio (postura,deambulazione e manipolazione),Sistemi comunicativi e sistemi linguistici (principi generali dei sistemi di comunicazione), La specificità del sistema linguistico,Sviluppo della comunicazione prima del linguaggio (lo sviluppo percettivo e comunicativo nel primo anno di vita),Sviluppo del linguaggio e della comunicazione (le teorie sullo sviluppo del linguaggio innatista,interazionista,funzionalista),La struttura del sistema linguistico (fonetica e fonologia - lessico e morfosintassi - semantica e pragmatica),Abilita’ metalinguistiche e apprendimento (l’acquisizione del linguaggio scritto),Lo sviluppo cognitivo (lo sviluppo mentale secondo : Piaget - Vigotskij - Bruner) . |
Testi di riferimento | Testi di riferimento: 1) M.C.Caselli - “Il primo vocabolario del bambino”, ed. Franco Angeli 2) L.Camaioni ,“Psicologia dello sviluppo del linguaggio”, ed. Il Mulino 3) L.Camaioni - “La prima infanzia” , ed. il Mulino ; 4) M.Majorano;B.Bertelli;R:Ferrari;, “Lo svoluppo del linguaggio nella prima infanzia” – Carocci Editore; |
Obiettivi formativi | Acquisire le competenze necessarie sullo sviluppo tipico, comunicativo, linguistico e cognitivo, del bambino |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta |
Programma esteso | Lo sviluppo prenatale (periodo embrionale e fetale),La crescita postnatale (periodo neonatale e prima infanzia), Il repertorio comportamentale del neonato (postura e riflessi),Lo sviluppo psicomotorio (postura,deambulazione e manipolazione),Sistemi comunicativi e sistemi linguistici (principi generali dei sistemi di comunicazione), La specificità del sistema linguistico,Sviluppo della comunicazione prima del linguaggio (lo sviluppo percettivo e comunicativo nel primo anno di vita),Sviluppo del linguaggio e della comunicazione (le teorie sullo sviluppo del linguaggio innatista,interazionista,funzionalista),La struttura del sistema linguistico (fonetica e fonologia - lessico e morfosintassi - semantica e pragmatica),Abilita’ metalinguistiche e apprendimento (l’acquisizione del linguaggio scritto),Lo sviluppo cognitivo (lo sviluppo mentale secondo : Piaget - Vigotskij - Bruner) . |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |