Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO GENERALE E DEL LINGUAGGIO

Nome del corso di laurea Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento GP003911
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 5
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Codice GP003927
CFU 2
Docente responsabile Innocenza Ritacco
Docenti
  • Innocenza Ritacco
Ore
  • 24 Ore - Innocenza Ritacco
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La storia e le origini della psicologia dello sviluppo. I nodi teorici attuali: dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo: la prospettiva del ciclo di vita. Metodi e strumenti. Lo sviluppo cognitive: la percezione, la memoria, il linguaggio, le abilità sociali. Le emozioni e lo sviluppo affettivo: il Sistema di attaccamento e il suo sviluppo. Lo sviluppo sociale: la persona e I suoi sistemi, dall’età giovanile all’età adulta
Testi di riferimento "Psicologia dello sviluppo", J.W.Santrock, ed. Mc Graw Hill, Milano, 2017.
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di interpretazione e gestione dei fatti e delle relazioni sociali per applicare tecniche adeguate all'approccio con il bambino ed i suoi familiari.
Prerequisiti La conoscenza delle teorie di base della Psicologia generale.
Metodi didattici Le lezioni saranno in modalità frontale. All'interno del corso saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche attinenti al programma
Altre informazioni Per qualsiasi informazione scrivere a innocenza.ritacco@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale o verifica scritta.
Programma esteso Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeutica possibile con il bambino stesso e con i suoi familiari. Nell'ambito del corso verrà descritto lo sviluppo psicologico umano nei suoi tratti essenziali, dalle teorie classiche agli aspetti applicativi, con l'obiettivo di fornire le indispensabili conoscenze di base necessarie agli operatori sanitari che si trovano a lavorare a stretto contatto con i bambini.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile no

SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLE ALTRE FUNZIONI COGNITIVE

Codice GP003926
CFU 3
Docente responsabile Lorella Proietti
Docenti
  • Lorella Proietti
Ore
  • 27 Ore - Lorella Proietti
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Contenuti Lo sviluppo prenatale (periodo embrionale e fetale),La crescita postnatale (periodo neonatale e prima infanzia),
Il repertorio comportamentale del neonato (postura e riflessi),Lo sviluppo psicomotorio (postura,deambulazione e manipolazione),Sistemi comunicativi e sistemi linguistici (principi generali dei sistemi di comunicazione),
La specificità del sistema linguistico,Sviluppo della comunicazione prima del linguaggio (lo sviluppo percettivo e comunicativo nel primo anno di vita),Sviluppo del linguaggio e della comunicazione (le teorie sullo sviluppo del linguaggio innatista,interazionista,funzionalista),La struttura del sistema linguistico (fonetica e fonologia - lessico e morfosintassi - semantica e pragmatica),Abilita’ metalinguistiche e apprendimento (l’acquisizione del linguaggio scritto),Lo sviluppo cognitivo (lo sviluppo mentale secondo : Piaget  - Vigotskij  - Bruner) .
Testi di riferimento Testi di riferimento:
1)     M.C.Caselli  -
“Il primo vocabolario del bambino”,
ed. Franco Angeli
2)   L.Camaioni ,“Psicologia dello sviluppo del linguaggio”, ed. Il Mulino
3)   L.Camaioni  -
“La prima infanzia” , ed. il Mulino ;
4) M.Majorano;B.Bertelli;R:Ferrari;, “Lo svoluppo del linguaggio nella prima infanzia” – Carocci Editore;
Obiettivi formativi Acquisire le competenze necessarie sullo sviluppo tipico, comunicativo, linguistico e cognitivo, del bambino
Prerequisiti
Metodi didattici
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta
Programma esteso Lo sviluppo prenatale (periodo embrionale e fetale),La crescita postnatale (periodo neonatale e prima infanzia),
Il repertorio comportamentale del neonato (postura e riflessi),Lo sviluppo psicomotorio (postura,deambulazione e manipolazione),Sistemi comunicativi e sistemi linguistici (principi generali dei sistemi di comunicazione),
La specificità del sistema linguistico,Sviluppo della comunicazione prima del linguaggio (lo sviluppo percettivo e comunicativo nel primo anno di vita),Sviluppo del linguaggio e della comunicazione (le teorie sullo sviluppo del linguaggio innatista,interazionista,funzionalista),La struttura del sistema linguistico (fonetica e fonologia - lessico e morfosintassi - semantica e pragmatica),Abilita’ metalinguistiche e apprendimento (l’acquisizione del linguaggio scritto),Lo sviluppo cognitivo (lo sviluppo mentale secondo : Piaget  - Vigotskij  - Bruner) .
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Condividi su