Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE ALLA NEUROPSICOLOGIA I
Nome del corso di laurea | Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) |
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Codice insegnamento | A001579 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
CLINICA E VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELL'AFASIA
Codice | A005357 |
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CFU | 3 |
Docente responsabile | Stefania Maria Petrillo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Aspetti clinici e criteri diagnostici dei disturbi acquisiti del linguaggio. Classificazione delle afasie. Neurolinguistica dell’afasia. Pattern di recupero e fattori prognostici. Metodologia della valutazione. Test di valutazione e relativi modelli di riferimento |
Testi di riferimento | G. Denes et al. “Manuale di neuropsicologia” Zanichelli 2019; A. Basso “Conoscere e rieducare l’afasia” Il Pensiero Scientifico Editore 2005 ; Linee guida sulla gestione del paziente afasico adulto – FLI 2009; The Oxford Handbook of Aphasia and Language Disorders Edited by A. M. Raymer, L. J. Gonzalez Rothi – 2018 ; R.Muò, S. Raimondo, A. Schindler “La valutazione della persona con afasia” Carocci Ed. 2021 |
Obiettivi formativi | Acquisizione di conoscenze approfondite sulla clinica dell’afasia e relativi modelli teorici di riferimento, principi, metodi e strumenti valutativi, acquisizione della metodologia di valutazione logopedica ai fini della diagnosi funzionale |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i contenuti del corso e saper applicare le procedure operative descritte, lo studente deve possedere conoscenze di neuroanatomia e neurofisiologia, concetti generali di neuropsicologia, conoscenze sulla struttura del linguaggio nei suoi livelli di articolazione. |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni su casi clinici |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazioni in itinere ed esame orale finale. La prova orale finale consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La durata dell’esame varia secondo l’andamento della prova stessa Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | L’afasia: definizione, criteri diagnostici, eziologia, modalità di insorgenza e decorso, correlazioni anatomo-cliniche Classificazione neurolinguistica degli errori Classificazione anatomo-clinica: sindromi afasiche corticali; afasie sottocorticali; forme pure; forme atipiche; afasia primaria progressiva Modelli cognitivi della lettura e della scrittura, agrafie acquisite, alessie acquisite Disturbi acquisiti del linguaggio da lesione emisferica destra Pattern di recupero e fattori prognostici Interpretazione cognitiva dei disturbi afasici: disturbi fonologici, lessico-semantici e morfo-sintattici nell’afasia La valutazione: metodologia, strumenti, fasi |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
CLINICA E VALUTAZIONE RIABILITATIVA DEI DISTURBI COGNITIVI NON VERBALI
Codice | A005358 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Francesca Graziani |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione dei servizi sanitari |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA II
Codice | A001582 |
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CFU | 2 |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del linguaggio teoriche e applicative |
Settore | L-LIN/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |