Insegnamento PROPEDEUTICA
Nome del corso di laurea | Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) |
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Codice insegnamento | A000441 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Emira Maria Ayroldi |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ANESTESIOLOGIA
Codice | 50A00182 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Laura Marchesini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari cliniche |
Settore | MED/41 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
FARMACOLOGIA
Codice | 50A00187 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Emira Maria Ayroldi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
ONCOLOGIA
Codice | A000442 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Mario Mandala' |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari cliniche |
Settore | MED/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Definizione di tumore Tipi di tumore Gradi del tumore Stadi del tumore Diagnosi di tumore (esami di laboratorio, strumentali e markers tumorali) Epidemiologia dei tumori (incidenza, prevalenza, mortalità) Prevenzione primaria dei tumori Prevenzione secondaria (diagnosi precoce) La gestione del paziente neoplastico (gruppi oncologici multidisciplinari, la rete oncologica regionale) Principi di terapia medica Tossicita' dei trattamenti oncologici Terapie di supporto e palliative Le emergenze in oncologia Aggiornamento sulla profilassi e la terapia di alcuni sintomi ed effetti collaterali. Approccio diagnostico-terapeutico ad alcune neoplasie: mammella, polmone, prostata, colon-retto. Miti e pregiudizi sul cancro |
Testi di riferimento | Materiale didattico fornito dal docente Linee guida AIOM |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle caratteristiche dei tumori, delle modalità di prevenzione e di diagnosi precoce, delle modalità diagnostiche e terapeutiche (dalla chirurgia alla radioterapia, dall’ormonoterapia alla terapia a bersaglio molecolare e all’immunoterapia), incluse le terapie di supporto e palliative al fine di avere un panorama ampio dell’oncologia medica |
Prerequisiti | Conoscenza di base degli aspetti di patologia generale, di diagnostica e terapia dei tumori |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Casi clinici interattivi |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Scritto con Domande a risposta multiple |
Programma esteso | Definizione di cancro (differenza fra le cellule normali e le cellule tumorali, metastasi del tumore, classificazione dei tumori, gradi e stadi del tumore); epidemiologia e fattori di rischio; prevenzione primaria nella popolazione generale ed in quella a rischio; prevenzione secondaria: tests di screening; diagnosi tumorale e stadiazione TNM; principi di terapia locoregionale (chirurgia e radioterapia); concetti generali di terapia sistemica anti-tumorale con particolare riferimento alla chemioterapia, terapia ormonale, terapia a bersaglio molecolare, immunoterapia; principali tossicità d’organo delle terapie sistemiche e loro gestione con particolare riferimento a tossicità midollare, tossicità gastrointestinale, tossicità cutanea, cardiaca, polmonare e neurologica; tossicità autoimmuni in corso di immunoterapia; emergenze oncologiche (sindrome della vena cava superiore, compressione midollare, metastasi cerebrali, ipercalcemia,. iponatriemia), emergenze infettive e shock settico, dolore neoplastico e principi di gestione della terapia antalgica nel paziente oncologico. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Promozione della salute Riduzione delle diseguaglianze |
PRESA POSIZIONAMENTO
Codice | A000443 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Luca Collebrusco |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La mobilizzazione manuale e i posizionamenti sono fondamentali per i tecnici di radiologia durante l'esecuzione di esami di imaging medico come radiografie, tomografie computerizzate (TC) e risonanze magnetiche (RM). Garantire una corretta mobilizzazione e posizionamento dei pazienti è essenziale per ottenere immagini di alta qualità e per garantire la sicurezza del paziente. e del tecnico di radiologia inoltre si devono conoscere le competenze necessarie per comprendere i propri ruoli e responsabilità in relazione alla movimentazione sicura della persona assistita. |
Testi di riferimento | International Organization for Standardization. ISO/TR 12296:2012. Ergonomics - manual handing of people in the healthcare sector. Geneva: International Organization for Standardization; 2012. Movimentazione manuale dei carichi. Metodi di valutazione, di Patrizia Cinquina, Editore: Ipsoa, data Pubblicazione: 1 ottobre 2009 |
Obiettivi formativi | Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze necessarie e necessarie per comprendere i propri ruoli, le responsabilità in relazione alla movimentazione sicura della persona assistita; essere a conoscenza di protocolli e procedure locali per la movimentazione della persona assistita; riconoscere i rischi impliciti nella movimentazione della persona assistita; impegnarsi a introdurre precauzioni atte a ridurre i rischi nella movimentazione del persona assistita, aver acquisito le corrette modalità di mobilizzazione dei pazienti, e utilizzo di ausili. |
Prerequisiti | Essere in possesso di nozioni basi biomeccanica muscoloscheletrica e delle norme in merito alla mobilizzazione dei carichi (D.Lgs del 9 Aprile del 2008). |
Metodi didattici | Lezioni Frontali |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica Scritta |
Programma esteso | - Principi di biomeccanica ed ergonomia - Tecniche di presa per la movimentazione dei carichi in sicurezza - Tecniche di Posizionamento e Spostamenti in sicurezza per se stessi e il paziente - Utilizzo e gestione di ausili per gli spostamenti e i posizionamenti - Rendere consapevoli gli studenti alle proprie potenzialità nella movimentazione dei carichi -Prevenzione alle lesioni da sovraccarico muscolo scheletrico |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
PSICOLOGIA
Codice | A000444 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Claudia Mazzeschi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-PSI/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza del modello biopsicosociale per la definizione di salute, all'approccio medico e all'approccio psicologico, al funzionamento di personalità e meccanismi di difesa, alle emozioni, all'uomo di fronte alla diagnosi. |
Testi di riferimento | - Munno, D. (2008). Psicologia clinica per medici. Capitoli: 1, 3, 4 - Articoli trattati a lezione Letture per approfondire: - Lingiardi, V. (2018). Diagnosi e destino. Giulio Einaudi Editore. - Pervin, A.l., John, O. (1997). La scienza della personalità. Raffaello Cortina Editore. Capp. 1, 3 Il programma definitivo dell’insegnamento verrà in ogni caso comunicato dalla docente con l’inizio delle lezioni del corso e pubblicato nella piattaforma Unistudium |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze riguardanti i meccanismi e le reazioni umane di fronte ad una diagnosi di malattia. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere gli argomenti trattati a lezione, è consigliato che lo studente abbia una conoscenza di base del modello biomedico di salute. È consigliato inoltre essere in grado di leggere articoli scientifici in lingua inglese. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Altre informazioni | Durante il corso lo studente potrà controllare su UniStudium il materiale didattico ed eventuali annunci/comunicazioni da parte del docente. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto e/o orale. Per esame scritto: 15 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA SUL PROGRAMMA. VALUTAZIONE: 2 = RISPOSTA CORRETTA; 0 = RISPOSTA SBAGLIATA O NON DATA Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3: Salute e benessere |