Insegnamento PROPEDEUTICA
Nome del corso di laurea | Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) |
---|---|
Codice insegnamento | A000441 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Emira Maria Ayroldi |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ANESTESIOLOGIA
Codice | 50A00182 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Laura Marchesini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari cliniche |
Settore | MED/41 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
FARMACOLOGIA
Codice | 50A00187 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Emira Maria Ayroldi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
ONCOLOGIA
Codice | A000442 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Mario Mandala' |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari cliniche |
Settore | MED/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PRESA POSIZIONAMENTO
Codice | A000443 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Luca Collebrusco |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La mobilizzazione manuale e i posizionamenti sono fondamentali per i tecnici di radiologia durante l'esecuzione di esami di imaging medico come radiografie, tomografie computerizzate (TC) e risonanze magnetiche (RM). Garantire una corretta mobilizzazione e posizionamento dei pazienti è essenziale per ottenere immagini di alta qualità e per garantire la sicurezza del paziente. e del tecnico di radiologia inoltre si devono conoscere le competenze necessarie per comprendere i propri ruoli e responsabilità in relazione alla movimentazione sicura della persona assistita. |
Testi di riferimento | International Organization for Standardization. ISO/TR 12296:2012. Ergonomics - manual handing of people in the healthcare sector. Geneva: International Organization for Standardization; 2012. Movimentazione manuale dei carichi. Metodi di valutazione, di Patrizia Cinquina, Editore: Ipsoa, data Pubblicazione: 1 ottobre 2009 |
Obiettivi formativi | Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze necessarie e necessarie per comprendere i propri ruoli, le responsabilità in relazione alla movimentazione sicura della persona assistita; essere a conoscenza di protocolli e procedure locali per la movimentazione della persona assistita; riconoscere i rischi impliciti nella movimentazione della persona assistita; impegnarsi a introdurre precauzioni atte a ridurre i rischi nella movimentazione del persona assistita, aver acquisito le corrette modalità di mobilizzazione dei pazienti, e utilizzo di ausili. |
Prerequisiti | Essere in possesso di nozioni basi biomeccanica muscoloscheletrica e delle norme in merito alla mobilizzazione dei carichi (D.Lgs del 9 Aprile del 2008). |
Metodi didattici | Lezioni Frontali |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica Scritta |
Programma esteso | - Principi di biomeccanica ed ergonomia - Tecniche di presa per la movimentazione dei carichi in sicurezza - Tecniche di Posizionamento e Spostamenti in sicurezza per se stessi e il paziente - Utilizzo e gestione di ausili per gli spostamenti e i posizionamenti - Rendere consapevoli gli studenti alle proprie potenzialità nella movimentazione dei carichi -Prevenzione alle lesioni da sovraccarico muscolo scheletrico |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
PSICOLOGIA
Codice | A000444 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Claudia Mazzeschi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-PSI/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza del modello biopsicosociale per la definizione di salute, all'approccio medico e all'approccio psicologico, al funzionamento di personalità e meccanismi di difesa, alle emozioni, all'uomo di fronte alla diagnosi. |
Testi di riferimento | - Munno, D. (2008). Psicologia clinica per medici. Capitoli: 1, 3, 4 - Articoli trattati a lezione Letture per approfondire: - Lingiardi, V. (2018). Diagnosi e destino. Giulio Einaudi Editore. - Pervin, A.l., John, O. (1997). La scienza della personalità. Raffaello Cortina Editore. Capp. 1, 3 Il programma definitivo dell’insegnamento verrà in ogni caso comunicato dalla docente con l’inizio delle lezioni del corso e pubblicato nella piattaforma Unistudium |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze riguardanti i meccanismi e le reazioni umane di fronte ad una diagnosi di malattia. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere gli argomenti trattati a lezione, è consigliato che lo studente abbia una conoscenza di base del modello biomedico di salute. È consigliato inoltre essere in grado di leggere articoli scientifici in lingua inglese. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Altre informazioni | Durante il corso lo studente potrà controllare su UniStudium il materiale didattico ed eventuali annunci/comunicazioni da parte del docente. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto e/o orale. Per esame scritto: 15 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA SUL PROGRAMMA. VALUTAZIONE: 2 = RISPOSTA CORRETTA; 0 = RISPOSTA SBAGLIATA O NON DATA Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3: Salute e benessere |