Insegnamento BOTANICA SISTEMATICA E GEOBOTANICA

Nome del corso di laurea Scienze agrarie e ambientali
Codice insegnamento 80151606
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Domizia Donnini
Docenti
  • Domizia Donnini
Ore
  • 54 Ore - Domizia Donnini
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline biologiche
Settore BIO/03
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Biodiversità vegetale e ruolo delle piante. Sistematica e Tassonomia.
Nomenclatura botanica. Speciazione e selezione. Propagazione e
riproduzione sessuale. Regni viventi: Archaea, Bacteria, Protisti, Piante, Fungi.
Regno Piante: Bryophyta e Pteridophyta. Cormofite: organi vegetali e
metamorfosi. Spermatofite: il seme. Gimnosperme. Angiosperme:
Dicotiledoni e Monocotiledoni. Famiglie e specie vegetali interessanti ai
fini agrari, alimentari e forestali, identificazione delle specie, sistematica
e distribuzione nei sistemi naturali, seminaturali e coltivati.
Testi di riferimento Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente
1. PASQUA G., ABBATE G., FORNI C. - Botanica Generale e Diversità
Vegetale. II edizione, Piccin. 2019
2. TRIPODI G. - Introduzione alla Botanica Sistematica. 2006. EdiSES
3. BARONI E.- Guida Botanica d'Italia. 1969
Obiettivi formativi L'obiettivo dell'insegnamento è di trasmettere le conoscenze relative ai
regni dei viventi, dagli organismi unicellulari ai pluricellulari, la morfologia
e l'organizzazione delle strutture, le metamorfosi e le modalità
riproduttive, la biodiversità vegetale, la classificazione e la distribuzione
negli ambienti naturali e coltivati.
Prerequisiti Si richiede una buona conoscenza di Botanica Generale
Metodi didattici Il Corso è organizzato in lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma, lezioni pratiche miranti all'identificazione delle piante mediante l'uso della Guida Botanica e visita all'aperto e relativa alla realizzazione di un erbario
Altre informazioni Preparazione dell'erbario di circa 30-40 specie da presentare durante la verifica dell'apprendimento.
Orario ricevimento: ogni giovedì dalle 10 alle 12 e con appuntamento tramite email: domizia.donnini@unipg.it
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale mediante colloquio di circa 30 minuti per la verifica delle conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante il corso, incluso l'erbario realizzato dallo studente.
Programma esteso Ruolo degli organismi vegetali, biodiversità e uso delle piante da parte dell'uomo.
Sistematica: concetto di specie e definizioni; Nomenclatura botanica; Tassonomia: categorie sistematiche e suffissi: Divisione, Classe, Ordine, Famiglia, Genere, Specie. Selezione, speciazione, riproduzione agamica. Riproduzione sessuale, cicli ontogenetici.
Classificazione dei Regni dei viventi: Archaea, Bacteria, Protista, Fungi, Plantae, Animalia.
Caratteri morfologici, riproduttivi ed ecologici del Regno Bacteria (Cianobatteri) e del regno/supergruppo Protista.
Regno Plantae. Bryophyta e Pteridophyta: ciclo ontogenetico e caratteristiche morfologiche delle principali specie. Classificazione filogenetica molecolare APG.
Cormofite: organizzazione e struttura. Morfologia degli organi vegetali: il germoglio, le foglie, la radice. Metamorfosi del cormo ed adattamenti ai fattori ambientali. Le Spermatophyta, caratteri evolutivi, il seme, classificazione. Le Gymnospermae: riproduzione, descrizione, ecologia, importanza dal punto di vista ambientale, agrario, forestale ed alimentare delle famiglie Gingkoaceae, Taxodiaceae, Pinaceae e Cupressaceae.
Le Angiospermae: il fiore e le infiorescenze; i frutti; i semi. Frutti secchi e carnosi, frutti aggregati e falsi frutti, frutti apireni e frutti climaterici, disseminazione e adattamenti. Sistematica delle Angiospermae.
Descrizione, ecologia, utilizzazione, importanza dal punto di vista alimentare, ambientale, agrario e forestale delle seguenti famiglie: Fagaceae, Betulaceae, Corylaceae, Juglandaceae, Rosaceae, Brassicaceae, Moraceae, Oleaceae, Vitaceae, Cucurbitaceae, Amaranthaceae, Lamiaceae, Fabaceae, Asteraceae, Solanaceae, Apiaceae, Poaceae, Liliaceae, Iridaceae, Amaryllidaceae, Asparagaceae, Arecaceae.
Regno dei Funghi: organizzazione e morfologia, sistemi di nutrizione, propagazione e riproduzione, cicli ontogenetici. Funghi saprofiti, parassiti e simbionti, micorrize. Suddivisione sistematica, loro importanza nell'ambiente e nell'alimentazione, coltivazione di funghi con particolare riferimento ai tartufi; avvelenamenti da funghi.
Licheni: morfologia, caratteristiche generali della struttura e funzioni nell'ambiente, ruolo di bioindicatori.
Cenni di Geobotanica: concetto di flora e vegetazione, forme biologiche e corologiche, areale, specie endemiche, spettro biologico e spettro corologico. Principi di scienza della vegetazione.
Programma dettagliato delle lezioni pratiche
Uso delle chiavi analitiche e identificazione mediante la guida botanica delle principali specie. Significato, importanza e tecniche di preparazione dell'erbario. Identificazione delle principali specie delle famiglie di Angiospermae mediante la guida botanica.
Altro
Visita didattica per l'osservazione delle specie di Spermatophyta spontanee e coltivate descritte in aula.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4. Istruzione di qualità;
14. La vita sott'acqua;
15. La vita sulla terra
Condividi su