Insegnamento BOTANICA SISTEMATICA E GEOBOTANICA
Nome del corso di laurea | Scienze agrarie e ambientali |
---|---|
Codice insegnamento | 80151606 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Domizia Donnini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline biologiche |
Settore | BIO/03 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Biodiversità vegetale e ruolo delle piante. Sistematica e Tassonomia. Nomenclatura botanica. Speciazione e selezione. Propagazione e riproduzione sessuale. Regni viventi: Archaea, Bacteria, Protisti, Piante, Fungi. Regno Piante: Bryophyta e Pteridophyta. Cormofite: organi vegetali e metamorfosi. Spermatofite: il seme. Gimnosperme. Angiosperme: Dicotiledoni e Monocotiledoni. Famiglie e specie vegetali interessanti ai fini agrari, alimentari e forestali, identificazione delle specie, sistematica e distribuzione nei sistemi naturali, seminaturali e coltivati. |
Testi di riferimento | Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente 1. PASQUA G., ABBATE G., FORNI C. - Botanica Generale e Diversità Vegetale. II edizione, Piccin. 2019 2. TRIPODI G. - Introduzione alla Botanica Sistematica. 2006. EdiSES 3. BARONI E.- Guida Botanica d'Italia. 1969 |
Obiettivi formativi | L'obiettivo dell'insegnamento è di trasmettere le conoscenze relative ai regni dei viventi, dagli organismi unicellulari ai pluricellulari, la morfologia e l'organizzazione delle strutture, le metamorfosi e le modalità riproduttive, la biodiversità vegetale, la classificazione e la distribuzione negli ambienti naturali e coltivati. |
Prerequisiti | Si richiede una buona conoscenza di Botanica Generale |
Metodi didattici | Il Corso è organizzato in lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma, lezioni pratiche miranti all'identificazione delle piante mediante l'uso della Guida Botanica e visita all'aperto e relativa alla realizzazione di un erbario |
Altre informazioni | Preparazione dell'erbario di circa 30-40 specie da presentare durante la verifica dell'apprendimento. Orario ricevimento: ogni giovedì dalle 10 alle 12 e con appuntamento tramite email: domizia.donnini@unipg.it Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale mediante colloquio di circa 30 minuti per la verifica delle conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante il corso, incluso l'erbario realizzato dallo studente. |
Programma esteso | Ruolo degli organismi vegetali, biodiversità e uso delle piante da parte dell'uomo. Sistematica: concetto di specie e definizioni; Nomenclatura botanica; Tassonomia: categorie sistematiche e suffissi: Divisione, Classe, Ordine, Famiglia, Genere, Specie. Selezione, speciazione, riproduzione agamica. Riproduzione sessuale, cicli ontogenetici. Classificazione dei Regni dei viventi: Archaea, Bacteria, Protista, Fungi, Plantae, Animalia. Caratteri morfologici, riproduttivi ed ecologici del Regno Bacteria (Cianobatteri) e del regno/supergruppo Protista. Regno Plantae. Bryophyta e Pteridophyta: ciclo ontogenetico e caratteristiche morfologiche delle principali specie. Classificazione filogenetica molecolare APG. Cormofite: organizzazione e struttura. Morfologia degli organi vegetali: il germoglio, le foglie, la radice. Metamorfosi del cormo ed adattamenti ai fattori ambientali. Le Spermatophyta, caratteri evolutivi, il seme, classificazione. Le Gymnospermae: riproduzione, descrizione, ecologia, importanza dal punto di vista ambientale, agrario, forestale ed alimentare delle famiglie Gingkoaceae, Taxodiaceae, Pinaceae e Cupressaceae. Le Angiospermae: il fiore e le infiorescenze; i frutti; i semi. Frutti secchi e carnosi, frutti aggregati e falsi frutti, frutti apireni e frutti climaterici, disseminazione e adattamenti. Sistematica delle Angiospermae. Descrizione, ecologia, utilizzazione, importanza dal punto di vista alimentare, ambientale, agrario e forestale delle seguenti famiglie: Fagaceae, Betulaceae, Corylaceae, Juglandaceae, Rosaceae, Brassicaceae, Moraceae, Oleaceae, Vitaceae, Cucurbitaceae, Amaranthaceae, Lamiaceae, Fabaceae, Asteraceae, Solanaceae, Apiaceae, Poaceae, Liliaceae, Iridaceae, Amaryllidaceae, Asparagaceae, Arecaceae. Regno dei Funghi: organizzazione e morfologia, sistemi di nutrizione, propagazione e riproduzione, cicli ontogenetici. Funghi saprofiti, parassiti e simbionti, micorrize. Suddivisione sistematica, loro importanza nell'ambiente e nell'alimentazione, coltivazione di funghi con particolare riferimento ai tartufi; avvelenamenti da funghi. Licheni: morfologia, caratteristiche generali della struttura e funzioni nell'ambiente, ruolo di bioindicatori. Cenni di Geobotanica: concetto di flora e vegetazione, forme biologiche e corologiche, areale, specie endemiche, spettro biologico e spettro corologico. Principi di scienza della vegetazione. Programma dettagliato delle lezioni pratiche Uso delle chiavi analitiche e identificazione mediante la guida botanica delle principali specie. Significato, importanza e tecniche di preparazione dell'erbario. Identificazione delle principali specie delle famiglie di Angiospermae mediante la guida botanica. Altro Visita didattica per l'osservazione delle specie di Spermatophyta spontanee e coltivate descritte in aula. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4. Istruzione di qualità; 14. La vita sott'acqua; 15. La vita sulla terra |