Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Scienze per l'investigazione e la sicurezza

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il laureato acquisisce conoscenze teoriche e metodologiche di ambito sociologico per l'indagine e la comprensione dei modelli sociali, con particolare riferimento ai settori della sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, della geopolitica e dell'area giuridico-politologica. Il laureato raggiunge una preparazione culturale e una formazione teorico-pratica che gli consente di gestire e coordinare azioni per la tutela e la sicurezza di interessi pubblici e privati. La formazione interdisciplinare consente un approccio integrato ai problemi relativi all'analisi dei contesti in cui è chiamato ad operare
E' in grado di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di problemi legati alla sicurezza, operando in diversi settori di applicazione che vanno dalla tutela di interessi stategici nazionali e internazionali alla gestione di sistemi organizzativi-funzionali per la sicurezza del territorio, dei cittadini, dei beni e delle informazioni.
Sono obiettivi specifici del corso di laurea:
Possedere abilità specifiche per le indagini investigative e lo studio delle dinamiche sociali per la sicurezza.
Possedere tecniche di gestione dei dati e metodologie di ricerca sul campo, attraverso l'utilizzo di strumenti di valutazione e tecnologie innovative.
Possedere adeguate conoscenze sull'impianto, gestione e impatto per la sicurezza sociale;
Possedere una adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi
Sapere organizzare e gestire risorse umane e materiali attraverso conoscenze di base e specifiche competenze tecniche
Saper gestire e utilizzare le tecnologie informatiche per il trattamento e la protezione dei dati, l'investigazione informatica, e la messa in sicurezza di strutture e infrastrutture
Saper gestire situazioni complesse di rischio sociale grazie alla conoscenza di contenuti di ambito medico e tecnico che gli consentono di operare anche in strutture di controllo e gestione delle emergenze.
Può operare in contesti internazionali grazie anche alle conoscenze linguistiche maturate anche con l'acquisizione di linguaggi specifici di settore.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il corso di studio in Scienze per l'Investigazione la Sicurezza nasce nello spirito della Facoltà di Scienze della Formazione ora Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della Formazione, dell'Università degli Studi di Perugia che da decenni propone con successo percorsi formativi per figure professionali corrispondenti alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Il laureato in Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza è un esperto di sistemi investigativi e della sicurezza dei cittadini nella loro complessità multidimensionale. Date le competenze acquisite può essere infatti impiegato sia in contesti nazionali che stranieri: nell'organizzazione dei grandi eventi; nella sicurezza dei siti industriali; negli aeroporti; nei porti e nei centri strategici delle vie di comunicazione; nel settore privato dell'investigazione e della sicurezza aziendale. Il laureato sarà in grado, inoltre, di gestire, proteggere e mettere in sicurezza dati sensibili di imprese pubbliche e private; potrà collaborare con le organizzazioni statali per la difesa, l'investigazione e la sicurezza, dimostrando di essere un competente interlocutore tra le Forze armate, le Forze di polizia, e la società civile; può accedere, tramite concorso, ai ruoli delle Forze armate e delle Forze dell'ordine. Il laureato può svolgere efficacemente tali compiti poiché possiede un'adeguata conoscenza delle discipline sociologiche con particolare riferimento alle indagini investigative e allo studio delle dinamiche per la sicurezza; adeguate conoscenze delle scienze investigative e della loro applicazione sia dal punto di vista metodologico che normativo; adeguate conoscenze linguistiche e della realtà internazionale; capacità di inserimento in lavori di gruppo; aggiornate conoscenze delle tecnologie per la ricerca, il trattamento dei dati, e l'investigazione informatica; buone cognizioni per il collegamento con le discipline mediche e biologiche. Il corso, tramite tirocini interni ed esterni, conferenze e convegni, si avvale del contributo dei massimi esperti del settore, garantendo così vaste possibilità di esperienza professionale e di impiego negli ambiti di competenza ed ampliando la consapevolezza degli iscritti verso nuove sfere di expertise e possibile impiego, come il mondo in divenire della certificazione.
Conoscenze richieste per l'accesso
Può accedere al Corso di laurea in Scienze per l'investigazione e la sicurezza chi è in possesso di un diploma di Scuola secondaria di secondo grado o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo. E' prevista una prova di ingresso non selettiva ma orientativa per verificare l'adeguata preparazione iniziale nelle conoscenze e competenze di base. Se la verifica non è positiva il Coordinamento del CdS potrà indicare specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso.
Le conoscenze richieste, le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi sono rimandate al Regolamento didattico del corso di studio.
Modalità di ammissione
Per il CdS in Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza non è previsto numero programmato.

Può accedere al Corso di laurea in Scienze per l'investigazione e la sicurezza chi è in possesso di un diploma di Scuola secondaria di secondo grado o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
Il CdS prevede una prova di ingresso orientativa per verificare l'adeguata preparazione iniziale nelle conoscenze e competenze di base. Se la verifica non è positiva il Coordinamento del CdS potrà indicare specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso. Le conoscenze richieste, le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi sono rimandati al Regolamento didattico del corso di studio.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è organizzato attraverso numerosi eventi. Ad esempio:

7 marzo 2022
Evento Terrorismi con Prof. Conti, Mar. Magg. Tirozzi

14 marzo 2022
Evento Terrorismi secondo incontro con i Prof.ri Conti, Ferlizzi, Sorrentino

29 aprile 2021
evento Orientalive 2021 – corsi di laurea Filosofia Sc. Tecniche Psicologiche e Sc. per l'investigazione e la sicurezza

5 aprile 2022
Evento Orientalive

7 luglio 2022
Nord sud ovest est – unipg – giovani ricercatori
30 settembre 2022
Evento presso le Scuole del Comune di Terni

L'orientamento in ingresso si esprime attraverso diverse modalità, anche grazie al progetto POT attivo nel corso del 2019 e nel 2020 (POT gruppo 9 GPS.UNI [GPS.UNI] GEOLOCALIZZAZIONE POLITICO-SOCIOLOGICA PER ORIENTARSI NEL MONDO UNIVERSITARIO. DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITÀ: SAPER SCEGLIERE PER SAPER SPERIMENTARE). Il progetto ha permesso di organizzare iniziative di orientamento in ingresso e di sviluppare sinergie e collaborazione per le attività di orientamento.

Nell'ambito di tale Progetto, il corso di laurea triennale in Scienze per l'investigazione e la sicurezza, sede a Narni (TR), ha creato momenti di incontro e di confronto tra giovani, studenti, docenti universitari, esponenti del settore professionale. L'obiettivo è quello di offrire ai giovani interessati una panoramica delle realtà lavorative verso le quali orientare le scelte anche formative.

Per le iniziative di Ateneo si veda il documento trasmesso dall'Ufficio per l'assicurazione della qualità.


Il Dipartimento ha nominato un Delegato all'Orientamento che coordina tutte le attività di orientamento in ingresso, con gruppo di lavoro costituito dai delegati all'orientamento di ciascun CdS. Il comitato di orientamento risponde alle richieste di Ateneo e promuove iniziative autonome dipartimentali. Le attività di orientamento promosse dal Dipartimento sono elencate e descritte nella relativa pagina nel sito Fissuf: https://fissuf.unipg.it/studenti/orientamento
Quanto ai risultati delle attività svolte, si riporta di seguito l'elenco delle attività del Dipartimento e per i singoli CdS con relativi risultati (numero medio di studenti partecipanti, numero visualizzazione ecc.)

INIZIATIVE ORIENTAMENTO
FISSUF 2022-2023


A) CORSI TRIENNALI E CICLO UNICO

1) ORIENTA EXPRESS
Lezioni tipo, on line, rivolte a studentesse e studenti di tutta Italia
2 febbraio
17.00-18.00
titolo: Filosofia della Scienza
Dipartimento: Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione
Relatore: Vera Matarese
Durata: 1 ora
6 febbraio 2023
18.00-19.00
titolo: Dare forma al cambiamento. Indagine sui fattori di sostegno al cambiamento in un gruppo di pazienti con obesità e diabete partecipanti a un intervento multidisciplinare sul cambiamento dello stile di vita
Dipartimento: Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione
Relatore: Veronica Raspa
Durata: 1 ora
13 febbraio
16.00-17.00
titolo: Antropologia culturale. Riflettere sulla diversità umana per guardare al futuro
Dipartimento: Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione.
Relatore: Prof. Daniele Parbuono
Durata: 1 ora
14 febbraio
16.00-18.00
titolo: Oltre i Cigni Neri. Il valore dell'errore nella civiltà dell'automazione
Dipartimento: Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione
Relatore: Prof. Piero Dominici
Durata: 1 ora e 30 min/2 ore (secondo disponibilità)
23 febbraio
15.00-16.00
titolo: 'Formarsi per lavorare nel sistema educativo e di istruzione”
Dipartimento: Fissuf (filosofia, scienze sociali, umane e della formazione)
Relatori: Federico Batini ed Ermelinda De Carlo
Durata: 1h
24 febbraio
17.00-18.00
titolo: Farmaci e la salute mentale
Dipartimento: Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione
Relatore: Prof.ssa Oxana Bereshchenko
Durata: 1h

Complessivamente hanno partecipato oltre 350 studenti

2) ORIENTAMENTO PNRR
Erogazione di corsi di 15h per le classi quarte e quinte superiori e per classi terze di 14 scuole dell'Umbria da dicembre 2022 a giugno 2023.
Fissuf ha erogato complessivamente 8 corsi per le quarte e le quinte e 33 corsi per le terze: complessivamente questi corsi hanno raggiunto oltre 1000 studenti

3) OPEN DAY DI ATENEO
Il 5 maggio dalle 8.30 alle 19, al Barton Park di Perugia, Fissuf partecipa all'open day di orientamento dell'ateneo: oltre 400 studenti transitati nel proprio stand
Orientamento e tutorato in itinere
Sia per ciò che concerne l'orientamento, sia per ciò che concerne il tutorato. L'orientamento in itinere, nel corso del 2022, si è svolto grazie all'impegno di alcuni docenti che si spendono per l'organizzazione di seminari, incontri e convegni aperti volti a mantenere vivo l'interesse verso i temi del CdS. Si prevede di continuare in questo senso.

L'attività di tutorato in itinere è stata svolta, nel 2022, dai docenti del CdS, durante le ore di ricevimento ed è rivolta ad assistere nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio. Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti, generalmente quelli del primo anno del percorso di studi. Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento incaricati ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento. Particolare attenzione è rivolta agli studenti lavoratori e ai fuori corso. Per i primi sono state organizzate anche seminari tematici e lezioni full immersion (riassuntive) svolte dai docenti di riferimento disciplinare all'interno del proprio percorso didattico. Il servizio di tutorato si svolge anche come tutorato personale concordato con il coordinatore. Tutti i docenti del corso, inoltre, seguono le esigenze degli studenti cercando di rispondere a richieste relative a programmi; materiale didattico; testi d'esame. I tutor infatti sono specificamente nominati tra i docenti nel regolamento del corso di laurea, presenti nella sede con orari di ricevimento studenti e/o su appuntamento a disposizione degli allievi per suggerimenti e chiarimenti relativi alle strategie di confronto con gli esami e con l'elaborato finale, aiutati in questo da un'efficiente segreteria didattica. A conferma dell'efficacia di queste misure si registrano dati positivi nella documentazione del Riesame 2023; dove gli esami sostenuti dagli iscritti al primo anno passano da una media CFU di 23,1 a una di 24,05; da una media di votazioni conseguite di 25,63 a una di 25,88; mentre la media degli esami superati sale da 26,12 a 26,32.
Numero degli iscritti
Quadro C1 Dati di ingresso, di percorso e di uscita
Dati di ingresso
Per quanto riguarda a.a. 2022-23 si tratta di 178 gli immatricolati puri di cui 127 da altre Regioni, 54 dall'Umbria e nessuno dall'estero.
Provenienza: tecnico (42), scientifico e magistrale (entrambi 38) e classico (24).
La maggioranza ha un voto compreso tra 60-79 per ciò che concerne il diploma superiore.
Un dato in netto calo se confrontato con gli anni precedenti. Nel 2020/2021 erano 311 di cui 246 da altre Regioni, 65 dall'Umbria e zero dall'estero.
Provenienza: scientifico (51), tecnico (49), magistrale (43) e classico (37).
La maggioranza ha un voto compreso tra l'88-99 per ciò che concerne il diploma superiore.
Nel 2021/2022 erano 228 iscritti, di cui 179 da altre Regioni, 48 dall'Umbria e 1 dall'Estero.
Provenienza: tecnico (76), scientifico (73), magistrale (55) e classico (44).
La maggioranza ha un voto compreso tra compreso tra 60-79 per ciò che concerne il diploma superiore.
Stesso trend negativo se si guarda al numero degli iscritti in totale.
Nel 2020/21 erano 927 di cui 764 in corso, 163 fuori corso e 4 part time; nel 2021/22 il dato si assetava a 855 di cui 670 in corso, 185 fuori corso e 2 part time; e nell'anno corrente 2022/2023, il numero di iscritti totali è sceso ulteriormente a 740, di cui 584 in corso, 156 fuori corso e 3 part time, ciò evidenzia una diminuzione dell'attrattività del CdS.
L'andamento negativo descritto emerge anche analizzando gli iscritti al primo anno: nel 2022/2023 si registrano 205 iscritti, 171 con esami, 27 la media cfu e 26 la media voto; nel 2021/2022 erano 274 gli studenti iscritti 201 con esami, 24 la media cfu e 25 la media voto; nel 2020/2021 il numero era ancora più alto: 341, 243 con esami, 23 la media cfu e 25 la media voto.
Molto probabilmente tale diminuzione è dovuta ad un effetto post pandemia che ha visto un calo nazionale degli immatricolati all'università negli ultimi due anni (anno 2022-23 si registrano 295.660 immatricolati, anno 2021-22 si registrano 301.776 immatricolati, anno 2020-21 gli immatricolati erano 312.388) (MIUR Dicembre 2022), e al contestuale impoverimento delle famiglie che non possono più permettersi di sostenere gli studi dei propri figli fuori casa, e quindi prediligono un Università telematica o una università più vicina alla propria abitazione così da contenere i costi.
Dati di Flusso (Entrata e Uscita)
Interessante l'andamento del flusso di entrata e uscita negli anni accademici dal 2020 al 2023, ad un'attenta analisi è possibile notare come tra il 2020/2021 e il 2021/2022 si registra un aumento di studenti in uscita: nel 2020/2021 sono 114 e nel 2021/2022 arrivano a 177 per poi diminuire nuovamente nel 2022/2023 attestandosi a 142 tra studenti e studentesse che decidono di non continuare il corso triennale l-40 scienze per l'investigazione e la sicurezza; ciò può rivelare una buona qualità del CdS che riesce a trattenere gli studenti che si iscrivono. A conferma di ciò è anche il calo di studenti che sceglie di andare in un altro Ateneo: nel 2022/2023 il dato è pari a zero, cioè nessuno studente o studentessa decide di andare in un'altra Università una volta iscritti all'UniPg, mentre negli anni precedenti si registrano rispettivamente 6 studenti nel 2022/2021 e 5 studenti nel 2020/2021 che hanno scelto di proseguire il percorso di studi in un'altra università. Questo vuol dire che una volta che un giovane sceglie l'Ateneo di Perugia rimane soddisfatto dalla qualità dei corsi tanto da non volgere lo sguardo ad altre università. Ma al contempo i dati fanno emergere che c'è un problema iniziale nel riuscire ad attrarre studenti e studentesse che dal principio decidono di iscriversi all'Ateneo.
Difronte a tale scenario sicuramente l'impegno per le immatricolazioni va rafforzato. In tal senso, sono ritenute utili le giornate di open day presso il CdS (Narni) e le iniziative di orientamento nel
territorio e nei comuni e zone limitrofe. Permane, infatti, sempre la spinta concorrenziale di altri Atenei, soprattutto ora che quelli telematici sono in forte aumento, a cui si aggiunge la presenza di CdS in ambito tematico “Sicurezza” in regioni e province vicine che influiscono sulle dinamiche delle immatricolazioni.
Nel 2022 i laureati sono 135 di cui 83 in corso, di cui 31 con un voto compreso tra 106 e 110. Un calo rispetto agli anni precedenti.
Nel 2021 i laureati sono 181 di cui 135 in corso, di cui 36 con un voto compreso tra 106 e 110.
Nel 2020 i laureati sono 135 di cui 83 in corso, di cui 31 con un voto compreso tra 106 e 110.
Risultati in termini di occupabilità
Sono 50,4% i laureati iscritti ad un corso di laurea di secondo livello, un dato inferiore rispetto al dato dell'Ateneo con 68,3%, al dato degli Altri Atenei 64,2% e al dato degli Atenei del centro 61,1%.
Il tasso di occupazione è 57,4%, distante rispetto al 76,3% del dato di Ateneo, ma vicino al dato degli Altri Atenei 60,6% e al dato degli Atenei del centro con 60,2%.
Gli occupati che nel lavoro utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea sono solo l'11,4%, un valore molto inferiore se paragonato al 56,6% del dato di Ateneo, e inferiore anche se con molta meno distanza al dato degli Altri Atenei con 18,7% e al 14,5% degli Atenei del centro.
La retribuzione invece è leggermente maggiore rispetto al dato di Ateneo essendo di 1312 euro a fronte dei 1282 euro dell'Ateneo, dei 1213 degli Atenei del centro e a quella degli Altri Atenei con 1072.
La soddisfazione del lavoro è 7,3 come anche per gli Altri Atenei e in linea con il dato di Ateneo che si assesta a 7,8 e agli Atenei del centro con 7.2.
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