Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024
Corso di laurea in Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Presentazione
Obiettivi formativi specifici |
La laurea magistrale in LINGUE, LETTERATURE COMPARATE E TRADUZIONE INTERCULTURALE è finalizzata a fornire: - avanzate conoscenze della storia della letteratura e della cultura delle civiltà europee ed extraeuropee, anche in un'ottica comparatistica; lo studio delle letterature sarà affiancato da discipline quali la Filologia, la Semiotica e la Critica Letteraria; in alternativa al corso di Critica Letteraria, sarà possibile seguire un corso di Letteratura Europea in lingua inglese (European Modernism Studies); i corsi di Letteratura della Lingua A e della Lingua B saranno tenuti in lingua, ad eccezione della Letteratura Russa e della Letteratura Cinese; - un'ottima preparazione riguardante le relative lingue; tali corsi saranno svolti in lingua, ad eccezione della Lingua Russa e della Lingua Cinese; - un elevato grado di preparazione per quanto riguarda il legame fra l'ambito culturale-letterario e l'espressione linguistica; - una buona competenza nell'utilizzo dei metodi di critica testuale e della terminologia critico-letteraria; - la conoscenza e la padronanza a livello elevato, in forma scritta e orale, di due lingue (oltre l'italiano), con riferimento anche al lessico specialistico. Il percorso formativo si differenzierà a partire dal Secondo anno, in base al curriculum scelto. Il curriculum di indirizzo letterario prevede corsi di Storia del Teatro e dello Spettacolo in opzione a Storia e Critica del Cinema, nonché un'ampia possibilità di scelta fra insegnamenti di Filologia, Letterature Europee ed Extraeuropee Contemporanee e Postcoloniali. Il curriculum di impronta linguistica e traduttologica verterà, oltre che sull'approfondimento dello studio della Lingua A e della Lingua B, su discipline che fanno diretto riferimento a quest'ambito, quali Semantica e Lessicologia e Teoria e Tecnica della Traduzione, nonché su una materia che permetta di riferire l'espressione linguistica e la relativa traduzione a un preciso contesto storico-culturale (Storia Culturale dell'Europa Moderna oppure Storia Culturale dell'Europa Contemporanea). |
---|---|
Descrizione del percorso formativo |
Il corso di studio in breve Corso di Studio di secondo livello (laurea magistrale in LINGUE LETTERATURE COMPARATE E TRADUZIONE INTERCULTURALE (classe delle lauree LM-37. LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE). Le lingue/letterature straniere attivate, tutte di pari livello e con un percorso completo nei due anni di corso, sono: francese, inglese-angloamericana, portoghese-brasiliana, spagnola e tedesca. Gli abbinamenti delle due lingue/letterature sono liberi. Tutti gli insegnamenti di lingue e letterature straniere sono impartiti nella lingua corrispondente. Per tutti gli altri insegnamenti tale informazione è contenuta nei singoli programmi. Il CdS, di durata biennale vuole fornire agli studenti: un'approfondita conoscenza della storia della letteratura e della cultura delle civiltà europee ed extraeuropee, anche in un'ottica comparatistica; un'approfondita conoscenza delle lingue e delle letterature affiancata dallo studio di discipline quali la Filologia, la Semiotica e la Critica Letteraria e/o European Modernism Studies; un'elevata conoscenza e padronanza scritta e orale di due lingue, per poter utilizzare correttamente i diversi registri linguistici; un elevato grado di preparazione in ambito letterario, culturale e storico delle aree linguistiche studiate; una buona capacità nell'applicazione dei metodi di critica testuale e della terminologia critico-letteraria. Dopo il primo anno comune, il percorso di studio prevede la scelta tra due curricula: 1. Lingue e Letterature e 2. Lingue e studi sulla traduzione. Il primo Curriculum, Lingue e Letterature, oltre allo studio delle lingue e delle letterature offre insegnamenti che aiutano a completare le conoscenze in campo umanistico. La scelta offerta agli studenti è arricchita dalla presenza di visiting professor. Il secondo Curriculum, Lingue e studi sulla traduzione offre insegnamenti che permettono di raggiungere competenze di carattere più tecnico. Agli insegnamenti impartiti dai docenti di lingua e letteratura, si affiancano le esercitazioni assicurate dal CLA che costituiscono una base imprescindibile al raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie per le attività che il laureato dovrà svolgere. La piattaforma Unistudium, utilizzata per tutti gli insegnamenti ed esercitazioni, garantisce un valido strumento didattico. Numerosi sono i rapporti con Atenei italiani, europei ed extraeuropei che assicurano scambi proficui per la preparazione degli studenti. Durante il periodo di emergenza sanitaria tali rapporti sono stati assicurati grazie alla piattaforma telematica messa a disposizione dall'Ateneo. Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Lo studente deve presentare, all'atto dell'immatricolazione, il nullaosta attestante i requisiti curriculari richiesti e debitamente firmato dal Presidente del Corso di Studio. Gli studenti sprovvisti dei requisiti curriculari richiesti devono recuperare i debiti curriculari tramite i 'corsi singoli', prima dell'immatricolazione (per informazioni inerenti alle modalità d'iscrizione rivolgersi alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Lettere). Il corso di studio utilizza come strumenti di comunicazione il sito ufficiale del Dipartimento www.lettere.unipg.it. |
Conoscenze richieste per l'accesso |
Per essere ammessi al Corso di Studio Magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Ai fini dell'iscrizione alla LM in Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale, lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di almeno 99 cfu, così suddivisi: a) non meno di 15 cfu per ognuna delle due lingue straniere (Lingua straniera A e Lingua straniera B) nei seguenti SSD: L-LIN/04, 07, 09, 12, 14, 21 e nel SSD L-OR/21, per un totale di almeno 30 cfu; b) non meno di 9 cfu per ognuna delle due corrispondenti letterature straniere (Letteratura straniera A e Letteratura straniera B) nei seguenti SSD: L-LIN/03, 05, 06, 08, 10, 11, 13,21 e nel SSD L-OR/21, per un totale di almeno 18 cfu; c) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: L-LIN/01, 02; d) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: M-STO/01, 02, 03. 04, 06, 07, 08; e) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: L-FIL-LET/10, 11, 12, 13,14; f) non meno di 33 cfu nei seguenti SSD: L-ART/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07 08; L-FIL-LET/09, 15; M-FIL/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08; M-GGR/01, 02; SPS/02, 03, 05, 06, 07, 08, 13, 14; IUS/04, 10, 13, 14, 19, 20; L-LIN/04, 07, 09, 12, 14, 21 e L-OR/21 (come terza lingua e come disciplina filologica limitatamente alla Slavistica). Con l'esclusione dei punti a) e b), in caso di carenze di CFU esplicitamente richiesti ai punti c), d), e), f), il CILL e/o la Commissione Didattica potranno valutare la possibilità di autorizzare l'iscrizione, purché siano garantiti i 51 CFU tra tutti i SSD indicati. Inoltre potranno essere valutati eventuali equipollenze tra SSD affini. Ai fini della valutazione della preparazione personale dello studente per l'ammissione alla LM, si prenderà in considerazione il voto di laurea che non potrà essere inferiore a 90. Nel caso di votazione inferiore, lo studente dovrà sostenere un colloquio in SSD caratterizzanti la LT. In base all'esito di queste prove e ad una attenta valutazione della carriera svolta, il CILL e/o la Commissione Didattica decideranno sull'ammissione. Lo studente deve presentare, all'atto dell'immatricolazione, il nullaosta attestante i requisiti curriculari richiesti e debitamente firmato dal Presidente del Corso di Studio. Gli studenti sprovvisti dei requisiti curriculari richiesti devono recuperare i debiti curriculari tramite i corsi singoli, prima dell'immatricolazione. |
Modalità di ammissione |
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale oppure di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Ai fini dell'iscrizione (il cui termine ultimo è il 28 febbraio 2025) alla Laurea Magistrale in Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale, lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di almeno 102 CFU, così suddivisi: a) non meno di 24 CFU per ognuna delle due lingue straniere scelte per un totale quindi di almeno 48 CFU. I settori interessati sono: L-LIN/04, 07, 09, 12, 14; b) non meno di 18 CFU per ognuna delle due letterature straniere corrispondenti alla lingua scelta per un totale quindi di almeno 36 CFU. I settori interessati sono: L-LIN/03, 05, 06, 08, 10, 11, 13; c) non meno di 6 CFU nei seguenti SSD: L-LIN/01, 02; d) non meno di 6 CFU nei seguenti SSD: M-STO/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08; e) non meno di 6 CFU nei seguenti SSD: L-FIL-LET/10, 11, 12, 13, 14. Ai fini della valutazione della preparazione personale dello studente per l'ammissione alla LM, si prenderà in considerazione il voto di laurea che non potrà essere inferiore a 95/110. Nel caso di votazione inferiore, lo studente dovrà sostenere un colloquio di ammissione per verificare la preparazione di base in uno o più SSD caratterizzanti la LT. In base all'esito del colloquio e ad una attenta valutazione della carriera svolta, il Presidente del corso di laurea firmerà il nulla osta per l'iscrizione. Per la verifica della preparazione di base sarà nominata una Commissione e saranno fissate tre date: settembre, dicembre/gennaio, entro la fine di febbraio. Gli argomenti del colloquio saranno comunicati almeno un mese di anticipo rispetto a queste date. |
Orientamento in ingresso |
Il Dipartimento ha nominato un delegato per l'orientamento che coordina, con il supporto di una unità di personale tecnico-amministrativo e il contributo di alcuni docenti in rappresentanza delle varie aree, l'attività di orientamento in ingresso. Il CdS si avvale poi, come del resto tutti i singoli CdS del Dipartimento, di un'attività di orientamento coordinata a livello di Ateneo. L'Ufficio Orientamento di Ateneo svolge attività di supporto agli studenti in entrata, in itinere e in uscita |
Orientamento e tutorato in itinere |
Il Dipartimento offre anche un servizio di orientamento e di tutorato in itinere. L'orientamento in itinere viene attuato dalla Segreteria didattica del Corso di Studio per ogni tipo di informazione e come supporto durante il percorso di studi e dal Presidente del corso di laurea. A ciò va aggiunta la possibilità di usufruire di colloqui individuali per gli studenti che si trovino nella necessità di rivedere le proprie scelte e il percorso intrapreso; in quest'ultimo caso lo studente può rivolgersi anche al Delegato del Dipartimento per l'Orientamento o all'Ufficio Orientamento di Ateneo. Durante questa fase di emergenza sanitaria connessa al Covid-19 tale attività si è svolta e si svolge tuttora in modalità telematica. Le attività di tutorato si distinguono in tutorato ad personam e tutorato in itinere, entrambe di competenza del Presidente del corso di laurea e del Responsabile del Tutorato di Dipartimento. Il tutorato ad personam è coordinato dal Responsabile del Tutorato del Dipartimento, Prof. Luca Cardinali. Mediante tale tutorato è possibile monitorare, attraverso una dettagliata raccolta di dati, il percorso accademico degli studenti, onde stabilire un contatto diretto con coloro che risultano essere in difficoltà e cercare quindi una soluzione. Tale iniziativa è stata attivata anche nell'a.a. 2023-2024. A tal proposito, sono stati inseriti nella pagina web della sezione Didattica, Tutorato gli elenchi contenenti i nominativi di tutti gli studenti, in ordine alfabetico, con l'indicazione del tutor di riferimento. Il tutor può essere contattato nelle ore di ricevimento indicate nella pagina personale di ciascun docente. Il tutorato in itinere consiste invece in attività svolte per ottenere una più salda interconnessione tra studenti e docenti e tra studenti e Segreteria Didattica; scopo di queste attività è quello di migliorare le capacità organizzative degli studenti e l'erogazione dell'offerta formativa e di rendere gli stessi studenti più dinamici e propositivi all'interno del Corso di Laurea. Gli studenti che producano una certificazione relativa a disabilità o a DSA, potranno essere supportati dagli Uffici d' Ateneo a ciò addetti e dalla referente del Dipartimento, Prof.ssa Alessandra Di Pilla. |
Numero degli iscritti |
I dati forniti da Universitaly sono commentati nel pdf allegato. |
Risultati in termini di occupabilità |
I dati esratti dal sito AlmaLaurea sono commentati nel pdf allegato. |