Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Scienze economiche e aziendali

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Il laureato:
- ha capacità critica nel leggere l'informativa economico-finanziaria interna ed esterna, ed è in grado di comprendere le situazioni gestionali retrostanti a scopi di monitoraggio e decisione;
- sa approfondire con peculiarità tematiche specifiche ed operare ricerche dettagliate;
- è in grado di raccogliere e interpretare dati di rilevanza economico-aziendale, li sa analizzare e utilizzare per prendere delle decisioni;
- qualora abbia svolto un'attività di tirocinio, sa comprendere le caratteristiche dell'organizzazione in cui opera e sa adattarsi ad essa.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante lo svolgimento di casi di studio collegati ai corsi, l'eventuale tirocinio e l'attività di preparazione della prova finale.
Abilità comunicative
Le attività che concorrono a determinare il percorso formativo sono concepite in modo da favorire una partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo di adeguate capacità comunicative, tali da poter interagire con successo in situazioni di lavoro di gruppo nei più diversi contesti. A tale fine, oltre alla discussione della tesi in sede di prova finale, sono anche previste, nell'ambito di alcuni insegnamenti, discussioni e presentazioni, individuali o di gruppo, di casi aziendali e di brevi ricerche realizzate in ambito accademico.
Il corso di laurea mira anche a sviluppare la capacità di interagire in ambiente internazionale grazie alla conoscenza della lingua inglese e alla incentivazione delle esperienze Erasmus.
Capacità di apprendimento
Il processo formativo è concepito in modo da fornire agli studenti le conoscenze di base e le metodiche teoriche e pratiche per lo sviluppo e l'aggiornamento delle competenze acquisite, grazie anche alla capacità di selezionare autonomamente gli strumenti più adeguati ai fini di un apprendimento costante.
Un ruolo primario sarà a tal fine svolto dalle materie di base collocate nel primo anno, in cui spazi adeguati sono dedicati alle modalità di apprendimento delle tematiche caratteristiche delle rispettive aree disciplinari di appartenenza.
Conoscenza e comprensione
A conclusione del Corso di Studio il laureato triennale avrà acquisto conoscenze relative a:
AMBITO AZIENDALE
-I concetti di base delle discipline economico aziendali;
-La contabilità generale e bilancio di esercizio, grazie ai corsi di Economia aziendale, Contabilità e bilancio, Programmazione e controllo e Finanza aziendale;
-Le conoscenze di base in tema di mercati, strumenti e intermediari finanziari;
- IL budgeting e analisi di bilancio, grazie al corso di Programmazione e controllo;
-I principi e le tecniche di marketing;
-Il concetto di strategia declinata in ambito di corporate e di business;
AMBITO ECONOMICO:
- Le basi della microeconomia e della macroeconomia;
-I principi dell'economia pubblica e dell'intervento dello stato in economia ed i principi e logiche della economia sanitaria.
AMBITO GIURIDICO:
- La legislazione attinente all'impresa e ai diritti dei consumatori;
- Le disposizioni civilistiche riguardanti il bilancio di esercizio;
- Le disposizioni tributarie riguardanti l'imposizione sui redditi;
- Le basi dell'ordinamento costituzionale italiano;
AMBITO MATEMATCO-STATISTICO:
- I concetti base dell'algebra lineare e di analisi di funzioni reali,
- Le basi della statistica;
- Le basi delle tecniche matematiche per la valutazione delle rendite.


Avrà inoltre consolidato un'adeguata conoscenza della lingua inglese
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studio il laureato è in grado di:
AMBITO AZIENDALE
- osservare l'azienda nella sua unitarietà comprendendone le dinamiche evolutive;
- applicare correttamente le tecniche contabili e sapere analizzare e interpretare le dimensioni reddituali, finanziarie e patrimoniali di un'azienda;

- identificare le logiche e dinamiche che caratterizzano le funzioni aziendali chiave e il loro legame con le decisioni strategiche;
- sviluppare una conoscenza critica circa le scelte strategiche e le decisioni aziendali;
- individuare le disposizioni normative pertinenti nei diversi contesti operativi e comprenderne l'impatto sui comportamenti e sulle decisioni degli attori del sistema economico;
- utilizzare gli strumenti di raccolta e analisi dei dati più adatti a supportare le decisioni aziendali;
AMBITO ECONOMICO
- valutare le implicazioni delle teorie microeconomiche e macroeconomiche per la gestione d'impresa;
- utilizzare gli strumenti teorici e le informazioni per l'analisi del ruolo dello Stato in economia;
- analizzare le evidenze empiriche e discutere criticamente le diverse possibili opzioni di politica economica e sanitaria, grazie ai corsi di Economia e politiche delle istituzioni.
AMBITO GIURIDICO
- comprendere il contesto giuridico del sistema economico di mercato;
- selezionare, interpretare e applicare in modo argomentato e giuridicamente sostenibile gli istituti fondamentali dell'ordinamento imprenditoriale e societario italiano;
- analizzare, interpretare ed applicare in modo argomentato e giuridicamente sostenibile degli istituti fondamentali dell'ordinamento tributario italiano;

AMBITO MATEMATICO STATISTICO
-utilizzare semplici modelli matematici nei diversi settori economico/aziendali, -applicare le metodologie statistiche per l'analisi quantitativa dei fenomeni nei diversi settori economico/aziendali;

Al termine del percorso di studio il laureato sarà in grado:
- di padroneggiare la lingua inglese in modo da essere in grado di relazionarsi efficacemente, sia in forma scritta sia orale, nei contesti aziendali;
- di lavorare in team e adottare un approccio problem-solving.
Le capacità di applicare le conoscenze sono acquisite attraverso modalità didattiche, che mettono al centro del processo formativo lo studente, secondo l'approccio “active- learning”, che prevede di affiancare alle tradizionali lezioni frontali, attività in cui lo studente è coinvolto in prima persona nel processo di apprendimento, che favoriscono l'interazione con i propri pari e il docente. In particolare, a seconda degli insegnamenti, potranno essere proposte: - esercitazioni;
- analisi e discussione di casi di studio;
- laboratori e lavori di gruppo ed eventuale presentazione degli stessi in aula.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Libero professionista
Accesso a studi ulteriori
Condividi su